VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi e memoria muscolare
Ecco un'idea fresca e funzionale per lavorare sugli accordi e memorizzarne, in maniera spontanea, tante tipologie diverse. In cattedra il nostro lettore Cukoo, che ci propone un interessante metodo di lavoro: servirsi di una stessa diteggiatura per ottenere accordi differenti spostandone la posizione attraverso le corde. Continua...
di Cukoo [user #17731]
15
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Servirsi degli intervalli è una buona idea per svincolare le nostre frasi dai soliti lick e pattern e ampliare così il nostro vocabolario con alcune idee di stampo più aperto e moderno. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
2
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Basso. Una bella lezione di storia sul basso elettrico, letto attraverso le intuizioni e le creazioni del geniale Leo Fender. In cattedra il nostro lettore FBASS. Continua...
di FBASS [user #22255]
1
Tapping a otto dita e accordature alternative
Il tapping a otto dita è una tecnica interessante, senz'altro spettacolare e che, soprattutto, può generare un fraseggio insolito; tuttavia coordinare le due mani non è sempre facile quindi vediamo di agevolarci la vita con qualche accorgimento che mette in gioco anche accordature alternative Continua...
di antsonc [user #13494]
8
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
La nostra cultura europea è ricchissima di tradizioni musicali interessanti e coloratissime; una di queste che mi ha sempre affascinato, è quella irlandese. Continua...
di sandroyoda [user #27395]
0
Non mi piace più suonare
Ieri ci siamo imbattuti in questo commento del nostro lettore Aiace Telamonio che ci ha molto colpito. Riflette un momento di crisi musicale, di insofferenza. Una fase per la quale - chi più, chi meno - si è passati tutti. Ma è anche una fotografia grigia del senso di smarrimento e disagio che, comunque, questo periodo assurdo di lockdown ci ha lasciato. Continua...
di redazione [user #116]
47
Lettori in Cattedra: fraseggi & idee con la Scala Diminuita
La Scala Diminuita Semitono-Tono trova ampie applicazioni soprattutto nella musica jazz dove suggerisce enormi spunti melodici per improvvisare sugli accordi di dominante alterata. Al contempo, la geometria simmetrica - e conseguente facilità di visualizzazione - delle diteggiature che genera, unita alla sua sonorità spigolosa e inquietante la rende perfetta per applicazioni suggestive e sperimentali in ambito rock, metal e progressive. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
8
Tecnica VS Cuore
Vorrei incentrare l’attenzione dei lettori di Accordo sull’eterna diatriba tra la tecnica e il sentimento nell’esecuzione di un brano. Da una parte la tecnica fatta di studio esecuzioni maniacali e virtuosismi a volte fini a se stessi, dall’altra l’interpretazione fatta di tecnica, tanto sentimento e talvolta evidenti imprecisioni. Continua...
di BEGNY [user #51884]
37
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
Premessa: l'articolo è rivolto ai chitarristi da spiaggia, agli autodidatti poco riusciti e, in generale, a tutti coloro che non sanno praticamente nulla della teoria musicale. Non me ne voglia quindi nessuno per le semplificazioni e le mancanze, perché lo scopo è l'immediatezza far capire che “c'è qualcosa dietro”, magari invogliando ad approfondire l'argomento come si deve, cosa che personalmente ho appena iniziato. Continua...
di Sykk [user #21196]
11
Lick con la scala Simmetrica
Le scale simmetriche sono un’ottima risorsa per sperimentare sonorità insolite o armonie particolari. In ambito Jazz e Fusion rappresentano uno strumento decisivo per improvvisare sugli accordi alterati. Oppure, come nel caso di questa lezione, possono portare inserti sonori modernissimi e accattivanti nel più attuale ambito Prog e Djent. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
7
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
L’idea alla base di questa lezione è di proporre delle soluzioni scalari di cinque note, delle vere e proprie pentatoniche, in grado di sintetizzare alcune delle sonorità più evocative della Scala Minore Melodica. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
0
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Uno degli apporti decisivi di Joe Satriani nel linguaggio della chitarra moderna, fu espandere su tre ottave l'esecuzione degli arpeggi sviluppati su coppie di due corde. Da lì in poi, questo espediente tecnico trovò ricche e spettacolari applicazioni in chitarristi come Vai, Gilbert, Howe, Kotzen ed è ancora oggi presente nel linguaggio di alcuni protagonisti attuali delle chitarra moderna: da Sfogli a Gottardo passando per Tosin Abasi o Nick Johnston. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
4
Alex Lifeson: la chitarra alata dei Rush
Non esiste aggettivo migliore che alata per descrivere la sei corde dei Rush. Nella loro musica difficilissima e sublime insieme, la chitarra vola tra riff intricati, accordi pennellati, digressioni soliste e splendide aperture melodiche. Ecco una bella lezione per addentrarsi nello stile di Alex Lifeson, chitarrista immenso della musica progressive. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
0
Lo stile di Matt Garstka
Quello di Matt Garstka è sicuramente uno dei nomi più importanti quando si parla di giovani batteristi, non solo per le sue collaborazioni e i suoi progetti musicali ma soprattutto per la sua attività come singolo musicista che può vantare uno stile inconfondibile e, per molti versi, assolutamente innovativo. Continua...
di redazione [user #116]
0
Hybrid Picking: suonare le triadi
Nel linguaggio solista della chitarra rock, gli arpeggi di triadi sono eseguiti molto spesso con la tecnica dello sweep picking. Questa tecnica è un ottima soluzione per suonare in modo fluido arpeggi ascendenti e discendenti, ma può essere meno indicata per frasi e lick con un’articolazione o una pronuncia diverse. L'hybrid picking può essere un'ottima alternativa. Continua...
di Alberto Rondano [user #49513]
2
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964