VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS si fa bolt-on
Con 24 fret, corpo più sottile e due humbucker rinnovati, torna in catalogo la CE24, versione con manico avvitato del classico design Paul Reed Smith pensata per chi non può fare a meno del caratteristico attacco deciso delle solid body bolt-on. Continua...
di redazione [user #116]
28
PRS SE Custom 24
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della Student Edition garantisce una liuteria solida e performante, con qualche pecca ma con tanti aspetti da non prendere sotto gamba. Continua...
di Petewho [user #39785]
3
Come nasce una Carvin Jason Becker Numbers
Durante il Namm 2015, Carvin Guitars ha presentato una nuova chitarra tributo ispirata alla "Numbers guitar" di Jason Becker. Un video pubblicato dal canale ufficiale mostra le fasi della lavorazione dello strumento, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla famiglia di Becker. Continua...
di redazione [user #116]
16
PRS Custom 24 Exp 2012
Il PRS Experience è un appuntamento imperdibile per ogni PRS-maniaco. Gli appassionati restano a bocca aperta assistendo al lancio delle ultime novità, e i più fortunati si portano qualcosa a casa, come un'edizione limitata di Custom 24 ri-progettata per l'occasione. Continua...
di Diabolos [user #24164]
53
PRS Custom 24 Experience 2012
L'Experience PRS ha portato numerose novità. Tra queste, la Experience Custom 24 arriva con pickup esclusivi, in edizione limitata e non disponibili su nessun altro modello di serie, come anche le finiture appositamente create e la scelta di legni selezionati e di assoluto pregio. Continua...
di Diabolos [user #24164]
41
PRS SE Custom 24 - Chitarre luglio 2011
In un ambiente, quello della liuteria chitarristica, in cui i produttori guardano fin troppo spesso alla tradizione per trovare formule di successo per i loro strumenti, nella seconda metà degli anni '70 un giovane liutaio si faceva spazio con forme e concetti nuovi ma destinati a diventare a loro volta tradizione. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
31
Paul Reed Smith SE Custom 24
Non molto tempo fa ho avuto modo di testare una lussuosa PRS Custom 24. Sì, lussuosa, non mi viene in mente un aggettivo diverso per descrivere quel costoso gioiello full optional. Ne è scaturita una prevedibile ma interessante serie di commenti riguardo il reale valore di questo genere di strumenti, ora lodati come capolavori di liuteria, ora considerati oggetti da collezione, ma una cosa è certa: nell'immaginario chitarristico generale le chitarre di Paul Reed Smith non sono strumenti alla portata di tutti. Mai cosa più sbagliata. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
51
Fatti l'uno per l'altro: PRS Dallas e Custom 24
Dopo aver giocato per un po' con una Stratocaster ed un Dallas Paul Reed Smith si è soddisfatti, nulla da eccepire, anche se un po' di amaro in bocca resta, qualche dubbio, curiosità, non tanto sulla qualità della strumentazione, ma sulla loro compatibilità e sulla possibilità che, magari, i prezzi del signor Smith si tengano un po' troppo in alto, per quanto possano essere entusiasmanti le recensioni che leggiamo in giro o le impressioni che sentiamo dagli amici. PRS è sempre un po' un tabù, quando si va in negozio, difficilmente si fa la faccia tosta di chiedere di provarne un prodotto senza avere intenzione di spendere in quel momento, e così si resta con questo punto interrogativo: "guarda che belle, sai, la usa quel chitarrista lì, certo che ha un sound... ma vabbeh, si sa, sono le mani, poi chissà se la chitarra vale davvero quei 3000, 5000 euro". Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
76
La mia Paul Reed Smith Custom 24
Era parecchio tempo che volevo scrivere questa recensione, più o meno dai tempi del mio scritto sulla Steinberger GR-4R con il quale vinsi il quizzarone con in palio la mitica Zizze Disma, ma sapendo che un altro concorrente avrebbe voluto recensire quasi lo stesso strumento (una Custom Electric dello stesso anno, manco a farlo apposta pure dello stesso colore) optai per la mia favorita dell'harem di allora... anyway, non siamo qui per fare nostalgici amarcord ma per recensire uno degli strumenti più appetitosi e desiderati degli ultimi anni, cominciamo subito per Giove pluvio! Continua...
di Robyz [user #66]
25
Una buona accoppiata
davide79 scrive: Salve a tutti gli accordiani! Premetto che questo, nonostante leggo accordo da diversi anni, è il mio primo articolo, quindi chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche cavolata e spero che voi esperti (e siete tanti e molto preparati, ho imparato tanto da voi) non me ne vogliate. Alla fine di quest’estate, dopo più di dieci anni di fatica, sudate, imprecazioni, tanti live, tante delusioni e tante tante gioie, decido di rinnovare il mio setup. Entro nel mio negozio di fiducia, che per fortuna è molto ben fornito, e dopo aver passato l’intero pomeriggio a provare un’infinita di chitarre e ampli, verso le 19.30 finalmente esco, con molti molti euro in meno, ma con una Paul Reed Smith Custom 24 e un Laney VC30 2x10 con cassa aggiuntiva Laney 1x12. Continua...
di redazione [user #116]
70
PRS Custom 22
mrc.mgg scrive "La storia: volevo una Telecaster. Poi, dopo mesi di attesa e ricerca di “quella giusta”, un bel giorno entro in uno dei miei soliti negozi, vedo un paio di PRS e mi scatta qualcosa. Torno dopo un paio di giorni, provo una Santana III…, non male, non male davvero. Un altro paio di giorni e ho deciso. Tuttavia, complice il manico un po’ grosso ed anche per non avere rimpianti, decido di provare anche qualche altro modello. Mi cadono le mani (e l’occhio) su una stupenda Custom 22 Orange. Folgorato!" Continua...
di mrc.mgg [user #198]
13
Paul Reed Smith Custom 24
Per un cultore assatanato del sound del mitico Carlos Santana, come il sottoscritto, avere fra le mani una PRS è, da sempre, una sensazione esaltante, sia sotto il profilo dei pregi estetici di questo strumento che delle sue straordinarie caratteristiche sonore. Pur associando la PRS, come del resto immagino la maggior parte dei gentili lettori, al classico Santana sound, devo confessare che la prova della Top 10 mi ha entusiasmato soprattutto per l’estrema versatilità dello strumento. Questo esemplare della Top 10 gode, infatti, di un’interessante particolarità. Oltre a possedere un magnifico top in acero fiammato (da ammirare a lungo!!!), la chitarra è dotata di un dispositivo elettrico, controllabile sollevando la manopola del tono, capace di splittare entrambi i pick-ups, trasformando i due calorosi humbucking in due monobobina di grande classe! Inserire il jack in un Mesa Boogie - Mark IV sarebbe stato troppo scontato e così, anche per mettere veramente alla prova la PRS, ho preferito testarla con un piccolo Marshall 15 watt a transistor, dotato di due controlli gain di pre, equalizzazione e riverbero. Ho regolato i gain dell’ampli in maniera da ottenere una distorsione piena ma non zanzarosa. Riverbero appena accennato e controlli di equalizzazione (bass, contour e treble) tutti a metà. Appena imbracciata la PRS, l’istinto è stato troppo forte: selettore pick-ups in posizione centrale, manopola del tono in posizione 3-4, volume sostenuto e via alla grande!!! La brillante corposità dei pick-ups è assolutamente stravolgente. L’uso degli hambucking in coppia consente di dar maggiore esaltazione ai medi e di ottenere un magnifico attacco degno di un più che rispettabile Santana sound. Terminata la base di Europa che mi ha permesso di vivere 5 minuti di vera estasi, portati i toni in posizione 10, ho testato lo strumento sui puliti. Le sonorità blues ottenibili con il pick-up al manico sono notevoli: il suono è sempre corposo e mai impastato. Splittando i pick-ups la chitarra diviene, soprattutto utilizzando il pick up al ponte, incredibilmente squillante e si può passare, tranquillamente, da ritmiche dance’70 ad arpeggiati nitidi e molto vascoriani. Uno strumento di fattura elevatissima (il corpo e il manico sono in mogano; la tastiera è in palissandro con segnatasti in madreperla) che con soli 2 Kg di peso si adatta ad ogni esigenza di sound. L’unico ostacolo all’acquisto di questo gioiello potrebbe essere il prezzo: la PRS- CUSTOM 24 - top 10, dotata del dispositivo elettrico di splittaggio dei pick-ups, viene venduta attorno ai 7.000.000 di lire. Continua...
di Leonardo Armano [user #47]
16
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964