VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In studio con Gennaro Porcelli: il ringhio della SG tra slide e Vestapol
Accordatura aperta, bottleneck al dito, un Tweed bene incazzato, e la Gibson SG tira fuori un suono mastodontico. Gennaro Porcelli ci conduce nel mondo dell’accordatura Vestapol suonata slide e a dita. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
4
Che ci fa un session man con decine di chitarre da quattro soldi?
Non è un indovinello, ma una domanda spontanea quando si visita lo studio di Tom Strahle, che suona Squier e altre chitarre economiche su dischi che scalano le classifiche mondiali. Continua...
di redazione [user #116]
41
Ok, hai un bel suono, ma ne hai davvero il controllo?
Un’opinione impopolare: se la tua strumentazione economica suona alla grande, forse non hai idea di cosa crei un bel suono. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
16
Il digitale non suona come l’analogico, per questo ci piace
La realtà è che, forse, le apparecchiature digitali hanno compiuto il vero salto di qualità quando hanno smesso di cercare di imitare l’esperienza di una strumentazione analogica. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
14
Il suono del tuo amico è migliore del tuo
Percezioni alterate? Invidia? Frustrazione che non ci abbandona? Colpa dei social, forse. Ma, lasciatemelo dire, ce la stiamo anche un po’ cercando. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
10
Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica
A parità di legni, la voce di una chitarra acustica può trasformarsi tantissimo se cambiano le sue forme. Breedlove aiuta a farsene un’idea con una rapida panoramica dei suoi shape originali. Continua...
di redazione [user #116]
0
Pedale top e pedale flop: cosa li distingue?
Persino io, che tronfio mi ergo a catechizzarvi dal pulpito del relativismo, diffidandovi dal dare giudizi assoluti o sbrigativi, io che censuro e sbeffeggio le suddivisioni "un tanto al chilo", proprio io che sono arrivato addirittura a urlarvi che "la chitarra giusta è quella che fa schifo", ecco, persino io ogni tanto ci casco. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
45
La versatilità della Telecaster con Gennaro Porcelli
Due pickup, ponte fisso e una scheda tecnica essenziale, eppure ancora oggi è la regina: Gennaro Porcelli racconta il suo approccio alla voce blues - ma non solo - che la Telecaster nasconde tra le sue corde. Continua...
di redazione [user #116]
8
Pedali, ampli e Kemper: JHS abbatte l’ultima barriera
In una puntata del suo show su YouTube, Josh Scott di JHS Pedals confessa: “in tutti i video ho sempre usato un Kemper”. E regala i profili dei suoi amplificatori preferiti. Continua...
di redazione [user #116]
22
Come dev'essere la TUA chitarra?
La diversità, anzi l’unicità delle percezioni di ognuno, è qualcosa che mi strabilia e mi spiazza. In ambito chitarristico, che è quello che ci interessa qui, questo senso di straniamento è più che mai valido. Ci sono dei suoni che riteniamo perfetti. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
42
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
Avere mille effetti ai nostri piedi per molti è la soluzione. E se invece fosse il problema? Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
54
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
Si può migliorare uno strumento già ottimo? Ma soprattutto, è giusto farlo se la chitarra ha quasi cinquant’anni? Paul Gilbert ha le idee molto chiare a riguardo. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
10
La nuova epoca d’oro degli effetti per chitarra
C’è chi sarebbe pronto a scommettere che, se uno sperimentatore come Jimi Hendrix fosse vivo oggi, alle sue spalle sul palco avrebbe un Kemper. Io non mi sento di escluderlo, ma penso che il suo vero interesse si focalizzerebbe altrove. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
15
Così John Mayer regola il suo overdrive Klon: un fan non lo dimenticherà facilmente
Avere un Klon Centaur è una fortuna, arricchirlo con la firma di John Mayer è un vanto, ma registrarci sopra i settaggi preferiti dal chitarrista ne fa qualcosa di unico. Continua...
di redazione [user #116]
7
Nel legno, su cornice o battipenna: cosa cambia per un pickup
Si possono avvitare dritti nel legno, montare su dei pickup ring o su una mascherina unica per tutta l’elettronica: il modo in cui i pickup siedono su una chitarra può cambiarne il carattere in modo evidente. Continua...
di redazione [user #116]
13
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
La Gibson ES 355 rossa: l'icona di Noel Gallagher e il sound degli Oas...
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964