|
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip |
"Immaginiamo che una scimmia afferri una bacchetta per colpire qualcosa: come la impugnerà?" E' anche servendosi di un esempio così colorito che Thomas Lang anima una serie di considerazioni a confronto tra le due principali impugnature batteristiche: Traditional Grip e Match Grip. Continua... |
di AndreaGe [user #60090] |
|
|
|
|
Il sistema CAGED |
CAGED è una sigla, un acronimo degli accordi CAGED (DO, LA; SOL, MI, RE) che sintetizza una maniera per visualizzare la mappatura della tastiera della chitarra attraverso la forma di questi accordi, pensati in prima posizione. Questa è la prima lezione dedicata a esplorare e padroneggiare questo approccio.
Continua... |
di AMUDI SAFA [user #58960] |
|
|
|
|
|
|
Suonare “Ring of Fire” di Johnny Cash |
Per diventare più bravi con l’accordatura in Open G, facciamo pratica e impariamo una versione alternativa di “Ring of Fire” di Johnny Cash. Ne beneficerà la nostra tecnica fingerstyle e amplieremo la conoscenza degli accordi in accordatura aperta che suoneremo con un'impostazione mista: slide e dita.
Continua... |
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950] |
|
|
|
|
Funk: Mixolydian Solo |
Parliamo ancora di chitarra funk e ci concentriamo sull'aspetto solista.
Nel fraseggio proposto in questa lezione mettiamo in gioco l'utilizzo della Scala Misolidia che impariamo a suonare per Intervalli di Terza, sommando Triadi e Arpeggio di Dominante Continua... |
di Simona Malandrino [user #58949] |
|
|
|
|
Plettrata e legato: il meglio dei due mondi |
Una lezione per lavorare su tanti aspetti del fraseggio solista: timing, tecnica e armonia.
In particolare, ci concentreremo sulla pennata mista, un tipo di approccio che fonde pennata alternata e legato, cercando di prendere il meglio dei due mondi esecutivi: l’attacco ritmico e l’incisività della plettrata; la fluidità e morbidezza sonora del legato.
Svilupperemo questa tecnica su un fraseggio che si muove tra scale modali e pentatoniche a tre note per corda. Continua... |
di Gianni Rojatti [user #17404] |
|
|
|
|
John Mayer: suonare "Why Georgia" |
John Mayer è un artista che non ha bisogno di presentazioni. Soprattutto, per noi chitarristi, è un punto di riferimento del nuovo millennio per tecnica, suono, gusto e timing.
Oggi lo affrontiamo nella sua veste acustica, imparando a suonare Il riff “Why Georgia”, contenuto nel suo primo album, ROOM FOR SQUARES Continua... |
di Stefano Bacino [user #58503] |
|
|
|
|
|
|
|
Michael Jackson e il timing di Steve Lukather |
Quello che rende davvero speciale un musicista - o nel nostro caso un session man – è la capacità di mettersi al servizio totale della canzone, di donare alla composizione solo quello che serve, arricchendola di mille sfumature mai fuori luogo. Queste abilità hanno reso Steve Lukather uno dei session man più richiesti della storia. Analizziamo le chitarre di Luke su “Human Nature” di Michael Jackson, brano composto da Steve Porcaro: toccheremo con mano il suo talento e la classe chitarrista da fuoriclasse.
Continua... |
di AMUDI SAFA [user #58960] |
|
|
|
|
|
|
|
Bruno Mars: l'assolo di "Versace On The Floor" |
Inauguriamo una serie di lezione nelle quali ci industrieremo ad imparare idee, spunti e fraseggi rubati dallo studio di assolo eseguiti da altri strumenti come Sax, Voce, Piano.
L’obiettivo sarà trasferire queste conoscenze sulla chitarra per espandere il nostro vocabolario e registro espressivo.
Iniziamo con l’assolo di synth di “Versace On The Floor” di Bruno Mars.
Continua... |
di Stefano Bacino [user #58503] |
|
|
|
|
Lo studio dei Bending |
Una delle domande che più spesso viene rivolta dagli allievi all'insegnante interessa il corretto approccio sullo studio della tecnica del Bending. In questa lezione affronteremo una serie di consigli per studiare questa tecnica e imparare a suonare i bending nel modo corretto e - soprattutto - in maniera ben intonata. Continua... |
di Antonio Cordaro [user #58938] |
|
|
|
|
|
|
|
1987: un assolo su una ballad hard rock |
“1987” è uno studio rivolto ai chitarristi rock di livello intermedio che vogliono arricchire il loro fraseggio solista. Un assolo che si ispira al sound di grandi dischi hard rock della seconda metà degli anni ’80 e si prefigge di arricchire il vocabolario pentatonico con diversi inserti tecnici e armonici: utilizzo degli armonici e della leva, legato, triadi, arpeggi e, soprattutto, l’applicazione della Scala Minore sviluppata a tre note per corda. Continua... |
di Gianni Rojatti [user #17404] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|