VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

ventum
utente #15791 - registrato il 08/08/2008
Chitarrista dilettante autodidatta, con interessi per l'elettronica, informatica, e la registrazione. Preferisco la musica rock, ma sono curioso verso tutti i generi. Suono sempre più spesso in cuffia, cercando di godermi i pochi momenti in cui riesco a tirare il JCM800 in sala prove. So cos'è un plettro, e le dita già mi si incastrano con quello... non cercatemi su YouTube a fare il volo del calabrone. Sto assiduamente cercando un metodo per imparare la tecnica chitarristica nel sonno :-) Soffrivo moderatamente di GAS, ma pare che si sia trasfomata in HAS (House Acquisition Syndrome).
Città: Venezia
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Ibanez SA160 QM: una chitarra da tenere
di ventum | 02 aprile 2014 ore 13:30
L'entry level firmato Ibanez può riservare gradevoli sorprese, specialmente dopo una bella messa a punto. Ecco i punti forti e deboli della SA160, stratiforme in mogano con tanto di top in acero quilted a impreziosirne il look.
Alice Cooper a Majano
di ventum | 14 agosto 2010 ore 10:05
Ieri si è tenuta a Majano la data italiana del Theatre Of Death Tour 2010 di Alice Cooper. Il palco è celato da un sipario raffigurante un Alice-teschio.
Il Midi
di ventum | 02 maggio 2009 ore 08:18
Cos'è e cosa non è il MIDI. In questo articolo cercheremo di capire di cosa si tratta e cosa (o se) può fare per noi, con degli esempi concreti per non perdere mai di vista il nostro scopo, cioè suonare. L'intento è di una spiegazione semplice, che spero faccia dire 'Eureka' ai più digiuni dell'argomento.
Suonare la chitarra col computer
di ventum | 09 gennaio 2009 ore 12:00
Tutti i frequentatori di Accordo hanno in comune una cosa, oltre alla passione per la sei corde: la disponibilità di un computer. Molti di questi sanno che oggi il computer è attore insostituibile nel fare musica, sia per comporla che registrarla. Alcuni di questi già si cimentano in registrazioni multi traccia, MIDI e via dicendo. Questo articolo si rivolge a tutti gli altri, coloro che si ritrovano 'sto scatolotto, sanno che se ne potrebbero fare cose mirabolanti per la loro chitarra, ma non sanno da che parte cominciare. Una prima stesura di questo articolo è andata persa in un 'incidente' di percorso. Ora, complice un bel intervento di una altro accordiano, ho deciso di rispolverare le idee e riscrivere il tutto in nuova forma. Ci concentreremo soprattutto sull'emulazione di amplificatori per suonare 'solo' con chitarra e computer, facendo anche qualche nome di software (gratuito e non) magari non noto al grande pubblico.
Quando l'assistenza è una piacevole sorpresa
di ventum | 03 gennaio 2009 ore 18:23
Approfitto di questo spazio per testimoniare un episodio di ottima assitenza post vendita. Si tratta di una testata Hughes & Kettner ZenAmp per cui ho cercato un editor di preset. La segnalazione è stata fatta a H&K attraverso il sito web, specificando una richiesta di assistenza per l'Italia. Sono stato contattato via mail l'indomani per chiarire la richiesta dall'importatore italiano SISME e, nel giro di una settimana, mi è stato recapitato gratuitamente un CD contenente l'editor.
Ear training gratis su PC
di ventum | 16 settembre 2008 ore 18:43
Con questo mini articolo, a cui spero seguiranno altri nello stesso stile, voglio segnalarvi come trasformare il vostro Pc, lo scemo più veloce dell'universo, in un valido aiuto per la chitarra. In particolare parlerò di ear training, segnalandovi un software gratuito che, a mio avviso, supera di gran lunga anche prodotti commerciali. Si tratta di GNU Solfege, un software libero disponibile in versione Windows e Linux. Trovate il link nelle risorse. Le caratteristiche del software e le potenzialità potete consultarle approfonditamente nel sito, riassumo qui brevemente alcune funzionalità base.
Chitarra accordata e intonata
di ventum | 25 agosto 2008 ore 10:04
Diversi articoli nelle riviste spiegano come intonare la chitarra, e la procedura per accordare la chitarra è nel secondo paragrafo di tutti i metodi di chitarra (il primo di solito racconta che la chitarra ha le corde, i tasti e le meccaniche). Anche qui troverete riassunte brevemente queste procedure... con qualcosa di nuovo (spero). Mi sono chiesto se quel che si legge è giusto, o semplicemente così fan tutti. Vi esporrò le cause di tanti problemi sull'intonazione della chitarra e alcune variazioni personalizzate che uso nel setup del mio strumento, sperando di ricevere preziosi suggerimenti dalla comunità di Accordo. Dato che ci siamo, fissiamo i termini.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964