VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

gabriele bianco
utente #16140 - registrato il 18/09/2008
Siate gentili, non scrivete direttamente a me per questioni tecniche, non riesco a rispondere a tutti. Scrivete piuttosto a redazione [at] gruppoaccordo.it.
Città: Macomer
Genere: Classica, Elettronica, Funk, Heavy metal, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Batteria, Chitarra elettrica, Home recording, Tastiera.
Sito Internet: http://www.accordo.it
Artisti preferiti Album preferiti
Dave Weckl


Mike Mangini


Jordan Rudess


+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Racer Café: intervista a Giacomo Castellano
di gabriele bianco | 18 giugno 2014 ore 08:00
Descrivere l'arte di Giacomo Castellano usando poche parole, è complesso come riuscire a spiegare a un bambino come nascono i suoi simili. Ci si prova, ma spesso si tralascia qualche dettaglio importante. La fortuna di Giacomo, è che il suo nome - ormai da tempo - è sinonimo di qualità, creatività e determinazione. Tutte caratteristiche che portano un chitarrista sino all'olimpo dei grandi musicisti. E a proprosito di "come nascono i bambini", abbiamo rivolto a Giacomo qualche domanda per capire meglio come è nato "Racer Café", EP realizzato insieme al nostro Gianni Rojatti.
Racer Café: Intervista a Erik Tulissio
di gabriele bianco | 17 giugno 2014 ore 08:00
Al Racer Café distribuiscono i... Dolcetti! Un progetto nato dall'estro musicale di due grandi nomi del chitarrismo italiano: Giacomo Castellano e Gianni Rojatti che hanno deciso di fondere in Racer Café il loro stile inconfondibile avvalendosi - inoltre - della collaborazione di Dado Neri al basso (con il quale Giacomo collabora dai tempi di Cutting Bridges) ed Erik Tulissio alla batteria (con il quale Gianni Rojatti collabora nella band dei Dolcetti). Proprio a Erik abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire il suo contributo alla realizzazione del disco.
Il Setup di Thomas Lang
di gabriele bianco | 12 giugno 2014 ore 07:30
Tanto per il suo stile, quanto per l'energia trasmessa dal suo drumming, Thomas Lang rientra di diritto nella categoria dei batteristi più apprezzati al mondo. Indipendenza degli arti estrema e groove da vendere.
Ragzpole: un MIDI controller tubolare
di gabriele bianco | 10 giugno 2014 ore 07:00
Si fatica a capire se sia più strano il nome o il tipo di strumento, ma soprattutto si fatica a capire cosa mai possa essere Ragzpole. Per fugare ogni dubbio, è un MIDI controller decisamente inusuale.
Qualche domanda a Virgil Donati in attesa del Drum Camp
di gabriele bianco | 05 giugno 2014 ore 08:00
Tre giorni a stretto contatto con Virgil Donati, questo è quello che potranno vivere i partecipanti all'imminente Drum Camp organizzato a Rovigo. Incuriositi dall'evento e naturalmente dal personaggio, abbiamo rivolto qualche domanda a Virgil per meglio comprendere come sarà strutturato l'evento. Tra le sue risposte, non è mancato qualche suo prezioso consiglio.
Aerodrums: come fare Air drumming senza essere presi in giro (forse)
di gabriele bianco | 27 maggio 2014 ore 07:00
In linea di massima a tutti i batteristi almeno una volta nella vita, ascoltando un brano, è capitato di sbracciarsi simulando l'atto di suonare la batteria... ma senza batteria. Richard Lee e Yann Morvan sono andati oltre e hanno fatto in modo di dare a quei gesti un suono inventando Aerodrums.
Jazzist51 - Quand'è il batterista a comporre
di gabriele bianco | 24 maggio 2014 ore 07:30
Sempre più il batterista sta abbandonando il semplice (se così lo si può descrivere) definire la linea ritmica in un brano a favore di un ruolo più attivo nella composizione dello stesso. Dai grandi nomi del batterismo mondiale, a chi vuole iniziare a far conoscere la propria arte con un lavoro studiato meticolosamente in tutte le sue componenti. Se poi a tirare le redini di tutto questo c'è un Accordiano (Rosario Abramo) che assolda perdipiù Gianni Rojatti alla chitarra, beh la cosa si fa ancora più interessante.
Will Ferrell e Chad Smith finalmente insieme
di gabriele bianco | 23 maggio 2014 ore 11:11
E' praticamente da una vita che in tanti scherzano sulla sorprendente somiglianza tra Will Ferrell e Chad Smith, ma nessuno ancora li aveva messi uno vicino all'altro per un reale confronto. Questo è successo proprio ieri (22/05/2014) al Tonight Show di Jimmy Fallon.
Simmons SD1500Kit
di gabriele bianco | 20 maggio 2014 ore 07:00
Tutto nasce dall'idea geniale di Dave Simmons di realizzare un sintetizzatore da suonare attraverso dei pad esagonali. Soprattutto chi ha vissuto coscientemente (coscienza musicale) gli anni '80, ricorderà la forma particolare dei pad e il suono caratteristico di un'epoca. Da qualche tempo Simmons Drums è tornata sul mercato - al momento decisamente saturo - delle batterie elettroniche con una serie di nuovi modelli, l'ultimo tra questi il SD1500Kit.
PianoArc
di gabriele bianco | 15 maggio 2014 ore 07:00
Chi conosce i Dream Theater o ancora più nello specifico Jordan Rudess, avrà già visto il suo avatar suonare all'interno di un piano virtuale perfettamente circolare. Beh, c'è qualcuno che l'ha realizzato nel mondo reale.
Test rullanti Tama S.L.P. Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple
di gabriele bianco | 08 maggio 2014 ore 07:30
Alla fine del 2013 la serie S.L.P. (acronimo di Sound Lab Project) realizzata da Tama, accoglieva due nuovi rullanti. I due prendono il nome - rispettivamente - di Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple. Ne abbiamo testato le qualità.
Music Computing - ControlTOUCH
di gabriele bianco | 07 maggio 2014 ore 07:00
Genericamente, lo scopo di un MIDI controller o di una master keyboard, è quello di dare feedback su ciò che accade nei plug-in che si stanno utilizzando e portare quanti più controlli possibile a pochi centimetri dalle dita del musicista. Music Computing con ControlTOUCH, alza il livello di interazione integrando un monitor di buone dimensioni sensibile al tocco.
Come scegliere le bacchette
di gabriele bianco | 02 maggio 2014 ore 07:30
Le bacchette - per un batterista - sono un elemento fondamentale. Soprattutto chi è alle prime esperienze sullo strumento, si trova davanti a un'ardua scelta: che tipo di bacchette devo comprare? Per semplificare il tutto, vediamo prima di ogni cosa come è strutturata una bacchetta e cosa significano quegli strani codici riportati sul suo corpo.
Drumatom
di gabriele bianco | 24 aprile 2014 ore 07:00
Una delle cose più fastidiose e non completamente controllabili nella quale ci si imbatte quando si registra con più microfoni una batteria, consiste nel trovarsi alla fine della registrazione, con delle singole tracce che al loro interno portano anche il suono degli altri elementi del set. Una bella scocciatura se si vogliono avere dei suoni puliti e ben isolati. Drumatom, grazie a una tecnologia brevettata, ha la soluzione giusta.
Toontrack - EZdrummer 2 il test in anteprima
di gabriele bianco | 22 aprile 2014 ore 08:00
Il 6 di maggio vedrà la luce EZdrummer 2, prodotto che nella sua prima versione era tra i pionieri del settore. Abbiamo avuto modo di provarlo prima della data del suo rilascio ufficiale. Sia che si abbia avuto modo di lavorare con la prima versione del software, ma anche in caso si provenga da altri software similari o addirittura questo sia il primo contatto, il primo impatto non può essere altro che positivo.
O-Bow
di gabriele bianco | 16 aprile 2014 ore 07:00
Molti strumenti - o in questo caso controller - nascono dalla frustrazione del proprio inventore. Frustrazione nel non riuscire a controllare (per esempio) il suono di uno strumento virtuale ad arco nella stessa maniera della sua controparte acustica.
Dave Lombardo Interview
di gabriele bianco | 12 aprile 2014 ore 20:00
Many know him mainly for having defined the rhythmic line from Slayer in three different periods (1981-1986, 1987-1992 and 2002-2013), but what he has given the world renowned, it's his style that made him a true person of reference in the field, to the point to recieve the name of "the Godfather of double bass". He is Dave Lombardo, we asked him a few questions in order to deepen his knowledge better.
Intervista a Dave Lombardo
di gabriele bianco | 11 aprile 2014 ore 08:00
Molti lo conoscono prevalentemente per aver definito la linea ritmica degli Slayer in tre periodi differenti (1981-1986, 1987-1992 e 2002-2013), ma ciò che ne ha determinato la fama mondiale, è il suo stile che lo ha reso un vero e proprio punto di riferimento nel settore al punto di aver ricevuto la nomea di "The Godfather of double bass". Lui è Dave Lombardo, gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire meglio la sua conoscenza.
Test cuffie Audio Technica Serie M
di gabriele bianco | 26 marzo 2014 ore 08:00
Le abbiamo intraviste all'appena trascorso Musikmesse, ora - con più calma - ci dedichiamo alle nuove cuffie della Serie M prodotta da Audio Techinca per un test con il quale scoprire le qualità dei quattro modelli proposti.
Vadrum vs V-Drums - Qualche domanda ad Andrea "Vadrum" Vadrucci
di gabriele bianco | 11 marzo 2014 ore 08:00
I vecchi amori non si scordano - diceva qualcuno, così Andrea "Vadrum" Vadrucci a distanza di circa otto mesi dalla pubblicazione del suo ultimo video (troppi per i suoi estimatori) torna sul luogo digitale nel quale si è proposto al mondo intero con la sua creatività e il suo talento, proponendo un nuovo video questa volta nelle vesti di One Man Band. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per meglio comprendere cosa si cela dietro quei 3:24 minuti.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964