VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Sykk
utente #21196 - registrato il 21/10/2009
Città: Ravenna
Genere: Blues, Heavy metal, Punk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Manuale di sopravvivenza digitale
di Sykk | 28 marzo 2024 ore 07:30
Creare i suoni giusti con le librerie sconfinate di un processore multieffetto digitale può essere disorientante, ma seguire alcune semplici linee guida può aiutare a trovare la strada più efficace: scopriamo il metodo del nostro lettore Sykk.
Non siate timidi con l'equalizzatore
di Sykk | 08 maggio 2021 ore 11:00
Alti, bassi, medi, Presence, Resonance e switch assortiti sono sull'amplificatore per un motivo: un nostro lettore condivide il suo approccio con l'equalizzazione in diversi contesti, senza paura di osare per adattarsi a situazioni estreme.
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
di Sykk | 03 giugno 2020 ore 14:00
Premessa: l'articolo è rivolto ai chitarristi da spiaggia, agli autodidatti poco riusciti e, in generale, a tutti coloro che non sanno praticamente nulla della teoria musicale. Non me ne voglia quindi nessuno per le semplificazioni e le mancanze, perché lo scopo è l'immediatezza far capire che “c'è qualcosa dietro”, magari invogliando ad approfondire l'argomento come si deve, cosa che personalmente ho appena iniziato.
Cavi bilanciati e sbilanciati: facciamo chiarezza
di Sykk | 18 ottobre 2019 ore 12:30
Il segnale in un Cannon XLR è sempre bilanciato? Un cavo coassiale è sempre migliore? Sfatiamo alcuni luoghi comuni e comprendiamo cosa accade al segnale.
L'incompresa Les Paul Classic
di Sykk | 21 ottobre 2018 ore 08:00
A dispetto del nome, la Les Paul Classic racchiude una serie di sperimentazioni che fanno della Gibson un modello in grado di offrire più di quanto sembri.
Progettare l'elettronica della chitarra
di Sykk | 08 ottobre 2014 ore 11:00
Il primo passo verso la scoperta di nuovi suoni e la costruzione di uno strumento su misura passa per la personalizzazione del cablaggio nella propria chitarra elettrica. Le possibilità sono molteplici, ma un buon metodo di base è fondamentale per affrontare il processo.
Idee per un setup vintage digitale
di Sykk | 04 maggio 2014 ore 11:00
Affidarsi al digitale per ottenere un sound vintage può sembrare strano, ma dei buoni dispositivi usati a dovere e senza esagerare possono fare al caso del chitarrista amante del rock classico quanto della praticità dei multieffetto, magari usandone anche più di uno.
Boss NS-2
di Sykk | 22 agosto 2012 ore 08:00
Gli effetti di noise gate come il Boss Noise Suppressor non hanno vita facile tra gli amanti del suono. La loro fama di mangia-segnali li rende poco diffusi nei sistemi a gain moderato, ma non è detto che tali stompbox debbano essere un'esclusiva dei fanatici dell'hi-gain.
Connettori per effetti
di Sykk | 17 dicembre 2011 ore 11:00
Dopo aver letto pagine e pagine di discussioni su quali sono i cavi migliori per le nostre amate pedaliere, ho pensato che forse c'è qualcuno che ancora non conosce questo tipo di soluzione. Si tratta semplicemente di connettori jack maschio-maschio in metallo, completamente rigidi.
Le origini del fuzz
di Sykk | 09 dicembre 2011 ore 13:30
Questo articolo è un doveroso riconoscimento a un tipo di effetto che ha segnato un passaggio fondamentale nella storia della musica moderna. Già dall’inizio degli anni '50, molti chitarristi scoprirono più o meno casualmente di apprezzare il suono distorto. Una delle prime registrazioni in cui si sente una chitarra distorta è "Rocket 88" di Ike Turner (1951), eseguita con un amplificatore danneggiato durante il trasporto.
Durata delle batterie negli effetti a pedale
di Sykk | 01 dicembre 2011 ore 10:30
Ho iniziato a interessarmi all’argomento quando ho avuto la necessità di ridurre il rumore di fondo altrimenti presente sul canale high gain del mio amplificatore. Il primo esperimento è stato appunto l’uso delle batterie sui pedali posti tra chitarra e preamplificatore. Il risultato è stato ottimo ma, da buon ingegnere, ho verificato quanto mi sarebbe costata questa soluzione in confronto a un noise gate.
Dritte per il fai-da-te
di Sykk | 28 giugno 2011 ore 08:00
Come hanno già fatto molti altri, vi propongo la cronaca della realizzazione di una chitarra home-made, regalando qualche consiglio a chi vuole cimentarsi nell’impresa per la prima volta e vuole realizzare uno strumento dal costo contenuto e di qualità non eccelsa, ma certamente suonabile su un palco senza temere spiacevoli imprevisti.
Il raggio della morte
di Sykk | 18 giugno 2011 ore 08:00
Titolo eccessivo, ma non ho resistito. Comunque tranquillizzatevi, non parliamo dei pericolosi esperimenti di Tesla o Marconi con i campi elettromagnetici, ma del raggio di frequenze acute che viene generato di nostri speaker. Vi è mai capitato di non riuscire a sentire il vostro suono mentre la prima fila si fa un pieno di alte frequenze? Credo proprio di sì.
The Musikding experience
di Sykk | 12 giugno 2011 ore 08:00
Finalmente, dopo qualche anticipazione nel diario, eccovi il doppio articolo relativo alla mia ultima esperienza di DIY. La prima parte è relativa alla realizzazione dei pedali e contiene una serie di consigli per gli aspiranti auto-costruttori. La seconda parte è una recensione dei pedali che ho realizzato e delle modifiche che ho apportato in seguito.
Behringer TO800 Overdrive
di Sykk | 16 febbraio 2011 ore 14:45
Se ne sono sentite di tutti i colori su Behringer: “si rompono subito”, “ottimo rapporto qualità/prezzo”, “si mangiano il segnale”, “funzionano bene ma sono per principianti”, “pedali rumorosissimi”, “suono finto” e da qualche parte ho letto anche “meglio dell’originale”. Per quanto mi riguarda la prima è falsa, la seconda è vera e tutte le altre... dipende!
Il compressore: come e perché
di Sykk | 11 settembre 2010 ore 08:00
Non esiste pedale più elogiato e bistrattato allo stesso tempo, c’è chi lo definisce indispensabile e chi lo accusa di distruggere la dinamica e il suono naturale della chitarra. Il punto su cui tutti sembrano essere d’accordo è che sia un effetto difficile da usare. In seguito alle mie esperienze tormentate ho pensato di scrivere un articolo, o meglio una sorta di istruzioni per l’uso, per raccogliere le informazioni di base e tentare di rispondere alla domanda che molti si pongono: ”Mi serve un compressore?”
Valvole, microprocessori e pezzi di silicio
di Sykk | 30 marzo 2010 ore 14:10
In quale misura le componenti di un amplificatore a valvole contribuiscono a creare quel suono così unico? Questa domanda mi girava per la testa da un po’ di tempo. Per trovare una risposta ho chiamato un po’ di amici e ho organizzato una super prova comparativa domenicale…. Gli strumenti a nostra disposizione erano un amplificatore testata e cassa 2x12” valvolare di ottima qualità (Twintone), un amplificatore combo a transistor (Cube 60 watt di metà anni ‘80) e un POD XT.
Microfonazione perfetta
di Sykk | 11 febbraio 2010 ore 15:11
Ciao a tutti, l'ultima volta vi ho ammorbato con un articoletto relativo all'equalizzazione e non potevo esimermi dal trattare un argomento altrettanto importante, semisconosciuto a molti chitarristi e purtroppo anche a molti fonici: ovvero il corretto posizionamento del microfono davanti al cono. Come per il precedente articolo, non pretendo di scrivere verità assolute ma mi piacerebbe scambiere le idee.
Microfonazione perfetta
di Sykk | 11 febbraio 2010 ore 15:10
Ciao a tutti, l'ultima volta vi ho ammorbato con un articoletto relativo all'equalizzazione e non potevo esimermi dal trattare un argomento altrettanto importante, semisconosciuto a molti chitarristi e purtroppo anche a molti fonici: ovvero il corretto posizionamento del microfono davanti al cono. Come per il precedente articolo, non pretendo di scrivere verità assolute ma mi piacerebbe scambiere le idee.
Equalizzazione perfetta
di Sykk | 28 gennaio 2010 ore 22:05
Chi di voi si è mai trovato nella situazione di voler impostare un suono metal e poi ha dovuto alzare di nuovo i medi perchè non si sentiva nel mix? Oppure, chi ha regolato l’amplificatore in modo che il suono sul palco fosse equilibrato con il resto della band, e poi si è sentito dire dal fonico che c’erano troppi alti? O ancora: a chi è capitato che un suono che sembrava perfetto in sala prove, si è poi rivelato roppo rimbombante e ricco di bassi la sera del concerto?
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964