VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

FBASS
utente #22255 - registrato il 30/12/2009
Autodidatta ma con studi chitarra classica, violoncello, flauto traverso e clarinetto, suono chitarra elettrica dal 1967 e basso elettrico dal 1968, precedentemente armonica a bocca, esperto in riparazioni elettroniche su grandi amplificazioni, effetti luminosi e musicali, Hi-FI, specialmente su circuiti valvolari, iniziati come hobby fin dal 1966. Interessi a livello di ricercatore, anche per Università: Analisi Matematica Superiore e Fisica Teorica e Quantistica, Elettronica di Potenza e Trazione Ferroviaria, Astrofisica, Archeologia, Religioni Antiche, Storia delle Eresie e Sette religiose, compreso ordini monastici cavalleristici, Esoterismo ed Estinzioni di massa. Studi e laurea in Ingegneria Elettrica anno 2007 ed Esame di Stato per abilitazione professione di Ingegnere Elettrico fine 2008, diplomato Perito Elettrotecnico nel 1968. Leggo moltissimo e ho fatto ricerche di cui ho pubblicato, solo per conoscenti, colleghi e studenti universitari che me lo richiedono a gratis, moltissime pubblicazioni e note in formato Word e presentazione in Power Point, anche PDF, so programmare ad oggetto in C++ e Matlab, uso Autocad anche in 3D. Sono Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso la Procura della Repubblica di Napoli, faccio parte, come ingegnere volontario, della Protezione Civile, sede di Battipaglia, sono pensionato di Trenitalia FS spa dal 2009, dopo 36 anni di servizio, ultima qualifica Professional Senior A (ex 9° livello).
Città: Napoli
Genere: Blues, Classica, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Rickenbacker e la "Frying Pan" Electro A-22
di FBASS | 30 ottobre 2021 ore 10:00
Prima dei Beatles, prima dei The Byrds, la nascita di Rickenbacker va ricercata in una curiosa chitarra elettrica ante-litteram, passata alla storia come Frying Pan. Un nostro lettore racconta le sue origini.
L'universo Valco
di FBASS | 24 ottobre 2021 ore 11:00
Il nostro lettore FBASS racconta i marchi e gli strumenti che gravitavano intorno alla firma Valco, una delle realtà più prolifiche della scena chitarristica nella metà del secolo scorso.
Vintage? Dico la mia
di FBASS | 20 ottobre 2021 ore 07:30
Un nostro lettore condivide una riflessione personale sulle quotazioni del vintage, un mercato in costante ascesa che non sempre incontra le aspettative degli appassionati. Dicci anche tu la tua con un articolo e nei commenti!
La storia di Teisco
di FBASS | 11 ottobre 2021 ore 13:00
Un nostro lettore ha ricostruito la storia del marchio Teisco che, dal Giappone degli anni '40, ha conquistato USA e Gran Bretagna per due decenni. La racconta FBASS.
I pickup per basso di Leo Fender
di FBASS | 12 aprile 2021 ore 16:00
I pickup montati sui bassi elettrici realizzati da Leo Fender (sia in Fender, sia durante la precedente collaborazione con Music Man che la successiva con G&L) si ispiravano al pickup che lo stesso Leo aveva realizzato per la sua prima creatura, la chitarra Broadcaster-Telecaster; anzi il primo pickup montato sul Precision del 1951, altro non ne era se non una versione a quattro poli del pickup Telecaster, cambiato poi nel 1957 con lo split.
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
di FBASS | 08 marzo 2021 ore 12:00
Basso. Una bella lezione di storia sul basso elettrico, letto attraverso le intuizioni e le creazioni del geniale Leo Fender. In cattedra il nostro lettore FBASS.
Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!
di FBASS | 16 agosto 2020 ore 08:00
L'origine della chitarra elettrica è costellata di informazioni poco chiare. Un nostro lettore cerca di fare ordine tra i primi esperimenti di elettrificazione di uno strumento a corda.
La breve storia di Valco: 1942 - 1968
di FBASS | 05 agosto 2017 ore 11:00
Valco è stata una meteora nel panorama della liuteria americana, ma i suoi marchi Supro, Airline, Oahu, National e Dobro hanno lasciato un segno indelebile.
Pura masonite: le chitarre in cartone pressato
di FBASS | 17 giugno 2016 ore 15:30
Le Danelectro sono chitarre povere, arrivano dagli scaffali dei supermercati e da derivati economici del legno, ma negli anni si sono guadagnate dei posti di rilievo nei dischi e sui palchi. È il segreto della masonite, il cartone pressato che suona rock.
L'esperimento delle chitarre con amplificatore incorporato
di FBASS | 06 giugno 2016 ore 11:00
L'idea di integrare l'amplificatore dentro lo strumento accompagna la chitarra elettrica fin dai suoi primi passi e il conseguente boom degli anni '60, e tutt'oggi fa di tanto in tanto capolino in produzioni più o meno consistenti. Non tutti, però, sanno che i primi passi sono stati mossi proprio in Italia.
Il sound Mosrite
di FBASS | 22 aprile 2016 ore 16:00
Insieme al rock n' roll e al surf, un'ondata di nuovi marchi coloravano i palchi e le TV degli Stati Uniti. Mosrite si è distinta per un modello in particolare, la cui forma asimmetrica e il curioso posizionamento del pickup al manico sono tutt'oggi riconoscibili a prima occhiata.
Il poggiadita del basso
di FBASS | 08 febbraio 2016 ore 11:00
Perché si chiama thumb-rest se è posizionato in basso sul body? Per alcuni il poggia-dita del basso è come l'appendice: tutti ne hanno una, ma nessuno ricorda più a cosa serve. Ecco come nasce e come si è evoluto nei decenni quell'accessorio, di pari passo con le tecniche esecutive.
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS
di FBASS | 15 luglio 2015 ore 11:00
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la disposizione delle viti di regolazione e per una sonorità profondamente diversa, apprezzata in alcune edizioni di Telecaster, bassi e un'insolita semiacustica.
La botta dei Sidewinder
di FBASS | 11 luglio 2015 ore 15:30
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde, ma i nostalgici restano affezionati all'inconfondibile timbro del Sidewinder, il pickup che ha dato voce ad alcuni tra i bassi più iconici del rock.
Burns: la risposta made in UK
di FBASS | 08 ottobre 2014 ore 18:00
Simbolo della beat-era, le chitarre Burns hanno conquistato i cuori dei fan dei The Shadows, ma hanno fatto solo una breve comparsata nelle vetrine italiane, salvo poi tornare alla ribalta grazie a un trampolino di lancio chiamato Brian May.
Le Fender alternative dell'era pre-CBS
di FBASS | 02 agosto 2014 ore 16:00
L'universo Fender non è solo Stratocaster e Telecaster. Una serie di modelli meno noti si sono succeduti nei primi anni, talvolta con scarso successo salvo poi tornare di gran carriera a conquistare le fantasie dei moderni appassionati di vintage.
Scoperta del piezo e chitarre
di FBASS | 08 luglio 2014 ore 11:00
Il pickup piezoelettrico è uno standard nel mondo chitarristico, ma il principio del suo funzionamento è sconosciuto ai più. Conoscerne la nascita è utile, soprattutto se ci si appresta a costruirsene uno da soli a casa utilizzando materiali di uso comune.
Guild Ashbory: un coso a quattro corde
di FBASS | 25 maggio 2014 ore 15:00
L'ingombro è sempre stato un problema per i contrabbassisti. Quando anche il basso elettrico tradizionale risulta troppo grosso e pesante da portarsi dietro per una jam session, o anche qualcosa di più, un curioso Ashbory sbucato dagli anni '80 può salvare la giornata.
Dentro e fuori il mito Binson Echorec 2
di FBASS | 02 marzo 2014 ore 11:30
Sebbene la tecnologia avanzi inarrestabile, molti chitarristi restano legati a miti di altre epoche. Il Binson Echorec 2 è uno degli echo a nastro più famosi di sempre, ma se si ha intenzione di acquistarne uno è necessario conoscere le varianti disponibili e saper rimediare ai danni del tempo.
Sicily: le chitarre di Carmelo Catania
di FBASS | 22 febbraio 2014 ore 15:00
Nella metà degli anni '30 prendeva il via la storia di un liutaio siciliano che avrebbe segnato l'evoluzione dello strumento nel nostro Paese, talvolta anticipando i tempi. Nel catalogo di Carmelo Catania, accanto alle tradizionali acustiche e archtop, comparivano delle singolari baritone e resonator.
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964