VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

MariaRita
utente #26225 - registrato il 21/10/2010
Mi descrivo in due righe: sono campana di nascita e romana per scelta, avvocato per necessità e giornalista per passione. La musica e lo stile sono i miei punti fermi; dark, indie rock e stivali le mie passioni.
Città: Roma
Genere: Rock.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Marcondiro - SpettAttore
di MariaRita | 25 maggio 2011 ore 22:00
Marcondiro, cantore del ''tragicomico Mondo contemporaneo'', firma il suo album di debutto (rilasciato in una accattivante confezione in digipack): tredici brani che ci fanno scoprire un autore dalla vena ironica e surreale in cui le influenze musicali s'intrecciano a una ben calibrata propensione teatrale (già nel titolo del progetto, in cui è esplicitamente dichiarato il coinvolgimento del pubblico).
Anni ruggenti - Ritmi maggio 2011
di MariaRita | 25 maggio 2011 ore 15:00
L'era del proibizionismo, del progresso tecnologico, del cinema muto, del jazz e delle flapper girls: così sono passati alla storia negli Stati Uniti gli anni Venti, epoca dal fascino decadente e sfrontato, le cui immagini in bianco e nero popolano tuttora la fantasia contemporanea.
Furyu - Ciò che l'anima non dice
di MariaRita | 24 maggio 2011 ore 16:00
Il nome Furyu, letteralmente "vento e acqua che scorre", nel pensiero Zen significa naturalezza e spontaneità, mentre in giapponese moderno denota il concetto di eleganza: è a questi stilemi che si ispira la musica della formazione bolognese, nata nel 2000 e arrivata oggi alla pubblicazione del primo full lenght, "Ciò che l'anima non dice".
Funeral for a Friend - Welcome Home Armageddon
di MariaRita | 24 maggio 2011 ore 13:00
Quinto full lenght per i Funeral For A Friend, il primo registrato dopo la dipartita del bassista Gareth Davies e del chitarrista Darran Smith. "Welcome Home Armageddon è l'idea che la fine del mondo arrivi tranquillamente alla tua porta e ti abbracci con calore" ha dichiarato il vocalist Matthew Davies-Kreye: in quest'idea sta la chiave di lettura dei brani del nuovo lavoro della band gallese, potente e aggressivo ma anche caldo ed emotivo, a tratti commovente.
Sushi Rain - Breathless
di MariaRita | 23 maggio 2011 ore 22:00
I Sushi Rain, nati come Valentine nel 2002, dopo alcuni cambi di line up pubblicano il loro primo album: crossover funk metal mischiato ad accenti derivanti dall'hard rock, presenti non solo nelle chitarre ma anche nei cori e nel cantato in inglese di Matteo Carrai - accanto al quale troviamo: Francesco Bini alla chitarra, Francesco Miceli alla batteria, Marcello Arena al basso, Alessandro Biondi alle tastiere.
General Funk - Peccato Originale
di MariaRita | 23 maggio 2011 ore 13:00
Coprodotto dalla band e da Max Gardini e registrato ai Groove Factory di Bologna, ''Peccato Originale'' è la prima fatica discografica dei General Funk, formazione le cui origini risalgono al 2004. Il gruppo, sempre molto attivo sul piano dei live acts (si esibiranno al Porretta Soul Festival il prossimo luglio), è composto da Michele Sgarbi (voce e testi), Nicola Marobin (chitarre, autore delle musiche), Marco Bedori (basso) e Roberto Trebo (batteria).
Intervista: Ordo Rosarius Equilibrio
di MariaRita | 21 maggio 2011 ore 08:00
Gli Ordo Rosarius Equibrio sono una band svedese molto particolare e affascinante: la loro musica prende spunto dal neofolk per arrivare a stilemi del tutto personali, in un'interessante, eterea e sensuale commistione di stili e poetiche. La voce narrante di Tomas Petterson, mente del progetto, è accompagnata da struggenti archi, delicati accordi pianistici, algide chitarre e percussioni dall'incedere marziale e inquietante, mentre declama liriche trasgressive e argute, i cui temi principali sono l'esistenza, la guerra, la morte e soprattutto la sfera erotica dell'animo umano, esplorata senza remore né falsi pudori.
Jack or Jive - Kagura, Live in Kyoto
di MariaRita | 19 maggio 2011 ore 13:00
I Jack or Jive sono un duo giapponese formato nel 1989 da Chako e Makoto Hattori. Dal 1990 a oggi la band incide 19 album tra live e lavori in studio, oltre a diversi EP. "Kagura - Live in Kyoto" vede la luce originariamente nel 1994 con la Dradomel e viene oggi ristampato dalla White Rabbit in una splendida versione digipack a nove pannelli, completa di foto e soprattutto arricchita da sei brani extra tratti da altre performance live della band.
Dolcenera - Evoluzione della specie
di MariaRita | 17 maggio 2011 ore 13:00
"Evoluzione della specie" è il quinto album di Dolcenera: dopo le atmosfere sognanti e fiabesche di "Dolcenera nel Paese delle Meraviglie" la cantautrice salentina si immerge con questo nuovo lavoro in un mood più grintoso, ruvido e ritmico.
Hidden Place - Weather station: early works
di MariaRita | 16 maggio 2011 ore 08:00
Algido, elettronico, minimale: queste tre parole possono descrivere lo stile musicale degli Hidden Place, ma non spiegarlo fino in fondo. Attingendo copiosamente dal background elettrowave degli anni '80, la band reinterpreta con fedeltà le ritmiche dell'epoca attraverso cupi e claustrofobici percorsi sonori che sconfinano nel neofolk, a tratti riconducendo agli incubi in bianco e nero dei Death in June ("Anymore").
Almost Famous: Vitrea
di MariaRita | 14 maggio 2011 ore 08:00
La musica dei Vitrea, freschi dell'uscita dell'EP "Nadir", è un mix di influenze alternative rock, nu-metal, gothic metal e gothic rock, dai Tool ai Placebo. La band è formata da Livio Caenazzo (basso e voce), Matteo Passalacqua (chitarra), Gabriele Gritti (batteria) e Davide Lionetti (tastiera). Fin dall'esordio, avvenuto con l'EP "Broken Machine", la formazione ha dimostrato di saper amalgamare in modo interessante e dinamico le diverse influenze che compongono il suo background, creando un sound potente e rabbioso, ma allo stesso tempo cupo e introspettivo, con un occhio di riguardo alle linee melodiche.
Almost Famous: Hidden Place
di MariaRita | 13 maggio 2011 ore 08:00
Hidden Place è un'electro new wave band nata nel 2004, formata dai fratelli Fabio Vitelli e SaraLux, insieme a Giampiero Di Barbaro e Antonio Losenno. La band, ispirata all'elettronica e alla new wave, produce nel 2005 il primo demo CDR "Weather Station", dal sound algido e legato ad atmosfere industriali. Nel 2007 esce l'album d'esordio "Fantasia Meccanica" - prodotto dalla casa discografica Hellektroempire - in cui l'elettronica si coniuga con il pop. L'album riceve ottimi consensi in Europa e nel resto del mondo. Il secondo album, "Punto Luce", esce nel 2009 per la Twilight Records, che in questi giorni pubblica "Weather Station-early works", raccolta di materiale registrato dalla band a inizio carriera.
Pranam: Scelsi, Gurdjieff e Battiato all'Auditorium di Roma
di MariaRita | 07 maggio 2011 ore 16:00
Roma, Auditorium Parco della Musica, 7 aprile 2011 - Pranam è una formula di saluto indiano, che significa più o meno "mi inchino alla divinità che è in te" e si accompagna a un gesto fatto con le mani giunte, ad indicare gli opposti che si uniscono. Pranam è il titolo che è stato dato a questa serata, in cui i musicisti Anja Lechner (violoncello) e Vassilis Tsabropoulos (pianoforte) oltre a Carlo Guaitoli (piano solo) eseguono musiche scelte di Giacinto Scelsi, geniale compositore ligure antesignano del minimalismo, e Georges I. Gurdjieff, musicista, scrittore, filosofo e mistico armeno.
Almost Famous: No Fun
di MariaRita | 07 maggio 2011 ore 06:50
I No Fun sono una band formata da personaggi di rilievo della scena dark romana, quali Alessandra Romeo alias Fairyax, ex tastierista dei Bohémien, Giovanni Stax (Black Dahlia Confession, Bohémien, Fru!t), Massimo Baiocco alias Toy Boy (Frangar No Flectar), Hal (Fru!t) e Marco Giannini alias Caterpillar (Frangar Non Flectar, Fru!t). L'esordio con l'EP Homemade mette in luce sonorità e influenze eighties, dalla new wave al postpunk, gestite con consapevolezza e stile. Ma lasciamo che siano i componenti della band a presentarsi.
Lifestyle maggio
di MariaRita | 02 maggio 2011 ore 12:00
Il Lifestyle di maggio è tutto dedicato alle chitarriste donne. Nonostante spesso alla figura del guitar hero si sia sempre associato il musicista di sesso maschile, non mancano le damigelle adepte delle sei corde.
Primo maggio 2011: il report
di MariaRita | 02 maggio 2011 ore 06:50
Roma, piazza San Giovanni, primo maggio 2011 - Storia, patria, lavoro: questo il motto del "concertone" del 2011, che puntuale anima piazza San Giovanni nella capitale. Sotto il sole di una splendida giornata di primavera, a dispetto del meteo che prevedeva pioggia incessante, migliaia di giovani sono accampati nella spaziosa e imponente piazza, come sempre provenienti per la maggior parte da un Sud Italia che - sebbene la situazione sia nettamente migliorata rispetto a qualche anno fa - offre ancora poco, troppo poco per gli appassionati di musica.
Nada - Vamp
di MariaRita | 26 aprile 2011 ore 13:00
Intensa, libera, appassionata, viscerale: Nada è sempre la stessa "ragazzaccia" livornese che ad appena 15 anni esordì al festival di Sanremo con la celebre "Ma che freddo fa". A quattro anni di distanza dal precedente "Luna in piena", oggi con "Vamp" la cantautrice e scrittrice entra ancora una volta nel vivo dell'anima e delle sue contraddizioni.
Elio P(e)tri - Non è Morto Nessuno
di MariaRita | 18 aprile 2011 ore 12:00
Emiliano Angelelli, giornalista e cantautore, ha scelto il nome d'arte Elio P(e)tri, come il regista di film cult - tra cui il celebre "Indagine di un Cittadino al di Sopra di Ogni Sospetto", con Gian Maria Volonté.
Marco Parente - La Riproduzione dei Fiori
di MariaRita | 18 aprile 2011 ore 08:00
Marco Parente, che esordì alla batteria con i C.S.I. nel lontano '94, ha pubblicato una serie di album che l'hanno reso uno degli artisti contemporanei più rilevanti in Italia: "Testa, dì Cuore" (1999), "Trasparente" (2002, prodotto da Manuel Agnelli, con Paolo Benvegnù alla chitarra elettrica), "Neve Ridens" e il progetto Proiettili Buoni con Benvegnù. Oggi con "La Riproduzione dei Fiori", il musicista napoletano riconferma la sua classe e il suo talento.
Marco Parente + Elio P(e)tri a Roma al Circolo degli Artisti
di MariaRita | 18 aprile 2011 ore 06:50
Roma, Circolo degli Artisti, 12 aprile 2011 - Si esibisce stasera al Circolo degli Artisti Marco Parente, uno degli artisti di riferimento della scena indie italiana, fresco dell'uscita del nuovo lavoro, "La Riproduzione dei Fiori": ad aprire la serata sarà Elio P(e)tri, artista romano al suo debutto con "Non è morto nessuno".
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964