VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Don Diego
utente #4093 - registrato il 29/03/2004
Don Diego Trio
Città: Caltanissetta
Sito Internet: dondiego75.blogspot.it https://www.facebook.com/dondiegoproject
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Luca Chiappara - Where I Belong - Trulletto Records 2022
di Don Diego | 20 maggio 2022 ore 10:00
Recensisco questo disco con una particolare forma di soddisfazione. Conosco Luca dal 2014, anno in cui l’ho arruolato nel mio progetto del Don Diego Trio.
Roberto Menabò: The Mountain Sessions Blues & Guitar Excursions
di Don Diego | 09 novembre 2021 ore 16:00
Il disco che sto per recensire è una perla di rara bellezza. Voglio scriverlo subito perché voglio che questo concetto sia chiaro fin dall'inizio.
Surfer Joe, alias Lorenzo Valdambrini - World Traveler
di Don Diego | 01 settembre 2021 ore 11:30
Esce oggi, primo settembre, il quinto disco solista di Lorenzo Valdambrini, meglio conosciuto come Surfer Joe.
Surfy Industries, Unità Reverbero
di Don Diego | 15 aprile 2020 ore 15:00
Parto subito con una premessa: posso rinunciare a tutto della mia strumentazione ma non al mio reverbero. Suonando quasi sempre in trio ho bisogno di spazialità nel mio suono e il reverbero è quell’elemento a cavallo tra il naturale e l’artefatto che trovo necessario.
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
di Don Diego | 18 novembre 2018 ore 19:30
Strumentista eccelso, intrattenitore nato, Roy Clark è stato un riferimento per qualunque chitarrista amante del palcoscenico, o dovrebbe diventarlo.
Ry Cooder: Il Viaggiatore Dei Suoni
di Don Diego | 08 marzo 2018 ore 07:30
Il Viaggiatore Dei Suoni, il secondo libro di Aldo Pedron su Ry Cooder, si snoda in storie, aneddoti e retroscena dell'artista tra slide e musica cubana.
Un secolo di Merle Travis
di Don Diego | 29 novembre 2017 ore 11:00
Lo stile di Merle Travis ha influenzato generazioni di fingerpicker e la musica folk a venire. Oggi il talento del Kentucky avrebbe compiuto cento anni.
Il più grande insegnamento di Rudy Rotta
di Don Diego | 06 luglio 2017 ore 07:00
Orgoglio del blues italiano, Rudy Rotta è morto lo scorso 3 luglio per una malattia che lo aveva allontanato dal palco già mesi fa. Restano la sua arte e gli insegnamenti che solo un grande artista è in grado di dare, con poche e semplici parole.
Morto Chuck Berry: un saluto al papà del RnR
di Don Diego | 19 marzo 2017 ore 01:50
Chuck Berry, tra gli artefici del sound e del linguaggio del rock n roll, è morto. Mentre scriviamo è pieno pomeriggio in Missouri, dove la polizia ha accertato il suo decesso dopo una chiamata di soccorso e un tentativo di rianimazione fallito. Qui è la notte prima della festa del papà, e se ne va un artista leggendario.
Salvare la musica dal vivo si può?
di Don Diego | 26 novembre 2016 ore 08:00
È troppo facile incolpare i gestori di locali poco interessati, il pubblico disincantato o i promoter squali per giustificare la crisi della musica live. Ascoltando i loro pareri si può imparare molto e magari anche trovare una soluzione, ed è quello che abbiamo fatto.
Considerazioni sul vintage
di Don Diego | 19 novembre 2016 ore 10:00
Da quando scrivo con regolarità su Accordo, parlando di singoli strumenti d'annata, paragonandoli alle repliche attuali, la domanda che mi viene più posta dal vivo è sempre la stessa: "ma c'è veramente differenza tra uno strumento originale dell'epoca e una fedele riproduzione?".
​Telecaster Hot-Rodizzate
di Don Diego | 01 novembre 2016 ore 07:30
Gli Hot Rod sono la quinta essenza del car tuning. Uniscono mezzi anni 50 a colori e accessori pazzeschi, sfacciati e volutamente tamarri. La Telecaster arriva dalla stessa decade e non è sfuggita negli anni alle più disparate customizzazioni. Diego Geraci ci racconta tre esemplari di Telecaster che con la Fender hanno ben poso a che fare.
Non è basso, non è chitarra: è Tic-Tac Bass
di Don Diego | 18 settembre 2016 ore 08:00
I moderni bassi e chitarre a range esteso si vantano di aver reso labile la linea di confine tra i due strumenti, ma già negli anni '50 e '60 del secolo scorso ne esisteva uno giusto a cavallo tra chitarre elettriche e contrabbassi. Il modo di suonarlo ha dato vita a uno stile nuovo, e il suo nome è Tic-Tac Bass.
City Blues: viaggio nel suono delle città
di Don Diego | 06 luglio 2016 ore 10:30
City Blues di Vittorio Bongiorno non è un libro sul blues. È un viaggio nel suono di tre città tra aneddoti, retroscena e incontri casuali con miti della musica. Con l'arrivo della bella stagione, è un compagno d'ombrellone ideale per qualunque appassionato di musica ma non solo.
È morto Scotty Moore, con Elvis inventò il rockabilly
di Don Diego | 29 giugno 2016 ore 10:30
Nella giornata del 28 giugno, all'età di 84 anni, muore Scotty Moore. È ricordato come il vero fondatore del sound rockabilly e, raccogliendo l'eredità di Chet Atkins, ha gettato le basi per quello che sarà poi conosciuto come rock n' roll.
Stratocaster del '54 contro '64: l'evoluzione secondo Leo Fender
di Don Diego | 09 giugno 2016 ore 07:30
A dieci anni dalla sua nascita, la Stratocaster è cambiata sotto molti aspetti, non solo per quanto riguarda il sound. Avere a portata di mano una Fender originale del 1954 e una del 1964 è l'opportunità per verificare sul campo come è cambiata la solid body più famosa di sempre.
Redd Volkaert: il gentile signore della chitarra
di Don Diego | 27 aprile 2016 ore 15:00
Ritenuto uno tra i moderni master of Telecaster, Redd Volkaert è in grado di spaziare dalle sonorità del country più tradizionale fino al jazz, facendo il verso alle sonorità ora di violini, ora di pedalsteel. Un incontro fortuito in un club texano è l'occasione per conoscerlo da più vicino.
AAA suonasi Nocaster del 1951, unico proprietario
di Don Diego | 13 aprile 2016 ore 15:00
Scovare una Fender Nocaster, forse la più anziana e ricercata tra le solid body, che sia appartenuta a un solo uomo è già una rarità, ma poter suonare quella parentesi di storia tra Broadcaster e Telecaster per condividere l'esperienza è un'occasione unica.
Un pomeriggio insieme a John Grammatico
di Don Diego | 02 aprile 2016 ore 08:00
Compagni indivisibili di artisti del suono come Redd Volkaert e Jimmie Vaughan, i Grammatico Amps di John Grammatico sono il vertice della progettazione e della scelta dei componenti per quanto concerne l'amplificazione vintage. Ecco cosa si impara da un pomeriggio con chi li ha creati.
Mani su una Stratocaster del 1957
di Don Diego | 10 marzo 2016 ore 07:30
Diego Geraci ha fatto visita ad Austin Vintage Guitars, negozio texano specializzato in vintage e rarità in cui ha potuto mettere alla prova alcuni pezzi unici e filmare il tutto. Qui ci racconta di una spettacolare Fender Strat costruita a cavallo tra il 1956 e il 1957 con una storia fuori dal comune.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Plettrata alternata all’ennesima potenza: Alternate Picking Improver...
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Bassi archtop per tutti: Harley Benyton HB-50
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
La Martin N-20 “Trigger” di Willie Nelson, dal 1969 ad oggi!
Basi o Altezze?
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’...
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour...
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Il walking bass su chitarra: i primi... passi!
David Crosby & Graham Nash, Live at the BBC (1970)








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964