CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

biggiorgione
utente #43441 - registrato il 09/06/2015
Genere: Blues, Country, Folk, Funk, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti Annunci

Attività

Continental Soloist: un tuffo nella swing era
di biggiorgione | 25 agosto 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
La Continental Soloist arrival dal pieno degli anni '30 e ne rispecchia tutti gli standard. Manico privo di truss rod e una voce più vicina a quella di una chitarra da gipsy che a una archtop moderna si uniscono a un raro pickup De Armond Monkey On A Stick per un mix inimitabile.
Regent P13 anni '30: rara come il tartufo
di biggiorgione | 20 giugno 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
Non tutti gli strumenti che riemergono dai vecchi ripostigli degli anni '30 per arrivare fino ai giorni nostri provengono dai soliti marchi noti. Il panorama delle pre-war è una fucina di prelibatezze con tante storie alle spalle, e il catalogo Regent ne è un ottimo esempio.
Harmony H1203: vibrazioni dal 1969
di biggiorgione | 02 giugno 2016 ore 09:00 da (Chitarra)
Conosciuta come la piccola Martin, la Harmony H1203 è una macchina da blues d'altri tempi che può essere ancora scovata per prezzi appetibili. Per portarsi a casa una Harmony Western Special della serie Sovereign degli anni '60 possono bastare poche centinaia di euro.
Gibson L1 1911: alle radici del blues
di biggiorgione | 27 maggio 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
Stringere tra le mani una L1 del 1911 fionda in un tempo lontano, dove a reggere la tensione delle corde erano i manici più grossi senza trussrod e le archtop avevano una buca al centro. La voce unica di una L1 originale è profondamente diversa rispetto a quella di qualunque riedizione.
Cromwell 1937: qualità Gibson anteguerra
di biggiorgione | 16 maggio 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Il firmamento delle pre-war riserva numerose sorprese, come una archtop dal manico piacevolmente abbondante e con una voce retrò. Risponde al nome di Cromwell G4 ed è la sorella minore della più nota Gibson L7.
Kalamazoo KGN12: universo Gibson pre-war da riscoprire
di biggiorgione | 05 maggio 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
L'universo delle chitarre acustiche pre-war non è per tutti i gusti, ma scovare una vecchia Kalamazoo e riscoprire nel suo suono il fascino di quasi un secolo di storia è un'esperienza unica per chiunque, anche per chi non conosce la costellazione di brand minori prodotti da Gibson negli anni '30.
Les Paul recording: io, Les e tu
di biggiorgione | 23 aprile 2016 ore 12:00 da (Chitarra)
Capace di precorrere i tempi con un'elettronica estremamente dettagliata e versatile, la Recording è l'incompresa dell'universo Les Paul. Uno sguardo più attento e senza preconcetti può far rivalutare un pezzo d'epoca bistrattato ma considerato il migliore della sua categoria dal suo creatore.
Nobiltà decadente: la Black Beauty del 1971
di biggiorgione | 13 aprile 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
L'epoca Norlin è ricordata da alcuni come un momento oscuro della storia Gibson, ma molte rock star non la pensano così. È la storia della Les Paul Custom del 1971, il brutto anatroccolo delle Black Beauty preferito da molti grandi della sei-corde.
Les Paul Deluxe 1970: figli e figliastri
di biggiorgione | 31 marzo 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
La gestione Norlin porta numerosi cambiamenti in casa Gibson. La Les Paul diventa Deluxe, con i nuovi minihumbucker, body pancake e manici in tre pezzi con volute. Amata-odiata, una Deluxe del 1970 è la protagonista di questa storia.
Firebird 1976 Bicentennial: un bicentenario di rock sudista
di biggiorgione | 24 marzo 2016 ore 07:30 da (Chitarra)
La Firebird non è stata capita dal primo momento, ma nei decenni è diventata un simbolo per molti musicisti rock, blues e southern. Alla ricerca di un pezzo unico, ci si può imbattere in un esemplare d'annata appartenuto a un noto rocker italiano e dedicato a 200 anni di storia americana.
Palettone e dintorni, leggende e constatazioni
di biggiorgione | 26 febbraio 2016 ore 15:00 da (Chitarra)
Molti amanti delle Fender d'epoca inorridiscono alla vista del cosiddetto palettone ma, se è vero che non è tutto oro quel che luccica, è pur vero che anche tra la peggior produzione di sempre è possibile scovare alcuni esemplari che vale la pena guardare più da vicino.
Gibson SG 1967: pezzo di storia tra alti e bassi
di biggiorgione | 14 settembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Tacco del manico sfuggente, voce nasale e cattiveria vintage da vendere. La Gibson SG è un classico senza tempo, e portarsene una a casa del 1967 è un'esperienza unica per qualunque chitarrista appassionato di blues e rock.
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?
di biggiorgione | 25 agosto 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico come le solid body Supro può impennare le proprie quotazioni quando i collezionisti cominciano a rivolgere l'attenzione nella sua direzione. Ma c'è altro sotto il plasticone appartenuto al chitarrista dei The Sonics..
Harmony Stratotone: da Chicago allo spazio siderale
di biggiorgione | 13 agosto 2015 ore 15:30 da (Chitarra)
1959, gli USA sono in crescita e la scienza guarda con il naso all'insù verso lo spazio. La musica non è da meno e la liuteria elettrica cerca soluzioni avveniristiche e fantasiose, come fa Harmony con la Stratotone, piccola semiacustica senza buche e con una voce tutta sua.
Deliziosamente Epiphone, deliziosamente vintage
di biggiorgione | 09 agosto 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
La Olympic incarna uno dei design più distintivi della storia solid body Epiphone nel suo periodo di massimo splendore e lo interpreta in un formato spartano e sfrontato, con un solo single coil che fa il verso all'universo fenderiano e tutt'oggi con un prezzo appetibile per qualunque amante del vintage.
Come suona la masonite vintage?
di biggiorgione | 03 agosto 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Poco più di un comune cartone pressato, il corpo in masonite delle Danelectro ha segnato un'epoca e arriva ancora oggi a stabilire uno standard sonoro insieme a caratteristiche uniche come ponticelli in legno e pickup lipstick. Ecco cosa ci si può aspettare dal vintage povero di una Danelectro U1.
Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
di biggiorgione | 30 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Nel mondo delle solid body c'è un vintage dei grandi nomi e poi un vintage minore, fatto di marchi oggi spariti o mai giunti in Italia. Eppure, chitarre poco note come le Airline possono sorprendere il chitarrista quanto il collezionista di stranezze d'altri tempi.
Les Paul Junior 1957: the real thing
di biggiorgione | 23 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Le riedizioni Gibson non scarseggiano per qualità e suono, ma imbracciare una solid body d'epoca è un'esperienza unica. La storia, i graffi e il feel di una Les Paul Junior del 1957 fanno capire cosa s'intende con "the real thing".
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni
di biggiorgione | 06 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano marezzato, un P90 piazzato al centro della cassa e il manico generoso. Trovarne una d'epoca può essere una fortuna relativamente abbordabile.
Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata
di biggiorgione | 28 giugno 2015 ore 11:30 da (Chitarra)
Tutt'altro che una seconda scelta, una Epiphone d'epoca può essere una buona opzione per portarsi a casa una archtop di buona fattura e con un valore storico innegabile. Per gli amanti del P90 e del blues come del jazz, la Century 422T riserva gradevoli sorprese.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Luca Mantovanelli, nuova chitarra sul palco di Eros Ramazzotti
Scopri in video le Fender Aerodyne Special
Plick The Pick: tante idee per tanti plettri
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Daniele Gottardo e Laney LA Studio
Walrus Eons: tutte le sfumature (più cattive) del fuzz
Compra Røde, ricevi un regalo
Let it (Treble) Bleed
Il lato oscuro della Squier Telecaster Classic Vibe
Il distorsore KHDK ha le idee chiare: Shred!
PRS è anche effetti a pedale
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Su Radiofreccia i nuovi eroi della chitarra
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’am...
Le tre facce del sound Dumble secondo J Rockett








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964