VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Vintage Vault
utente #63578 - registrato il 22/02/2023
Profilo ufficiale del sito dedicato al mondo delle chitarre vintage: vintagevault.it
Sito Internet: https://vintagevault.it
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Vintage Visions from the World - Paolo Lippi e la Stratocaster Sunburst del 1955 #09759 [IT-EN]
di Vintage Vault | 29 maggio 2024 ore 07:30
Abbiamo incontrato Paolo Lippi, chitarrista professionista di origine trevigiana classe 1965. Ha suonato per quasi quarant’anni sui palchi e negli studi di registrazione in Italia, Europa e negli USA, avendo vissuto per molti anni a San Diego, CA.
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
di Vintage Vault | 13 aprile 2024 ore 08:00
Non tutti sanno che, nel marzo del 1953, Leo Fender realizzò i primi cento pezzi della nuova rivoluzionaria chitarra elettrica “Solid Body” di Fender, con l’idea di promuoverla all’imminente NAMM Convention di Luglio 1953, in programma a Chicago. Oggi raccontiamo il restauro dell’unico strumento sopravvissuto, fotografato da Leo Fender in persona nel 1953.
That Sound: Vintage Vault 2023
di Vintage Vault | 16 marzo 2024 ore 14:30
Vintage Vault, che in inglese significa letteralmente il “forziere”, “la cassaforte del Vintage”, è un progetto creato in collaborazione con Accordo con l’intento di raccontare, attraverso articoli dedicati ed eventi dal vivo, la storia e l’importanza degli strumenti vintage, affrontando tutte le tematiche a loro collegate, dal restauro alla conservazione, all’utilizzo in studio o sul palco.
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
di Vintage Vault | 28 febbraio 2024 ore 15:15
Pochi sanno che Davide Luca Civaschi in arte Cesareo, vera e propria icona Ibanez, nasce "stratocasterista" e, ancora giovanissimo, ricevette dal papà una Fender Stratocaster del 1978 che conserva gelosamente e che è stata utilizzata live e in studio per decenni.
Vintage Visions from the world: John Shults di True Vintage Guitar - Stati Uniti [IT-EN]
di Vintage Vault | 29 novembre 2023 ore 11:14
John Shults, proprietario e fondatore di True Vintage Guitar, un bellissimo negozio situato a Birmingham, Alabama, nonostante la sua giovane età, si è già guadagnato la reputazione di essere una delle persone più appassionate, professionali e affidabili del settore, grazie al suo approccio trasparente, alle sue capacità di narrazione e agli incredibili “safari chitarristici” provenienti da tutto il mondo.
La rinascita di “Scar” una Fender Stratocaster del 1966 in finitura Dakota Red - seriale 133746 [IT-EN]
di Vintage Vault | 09 agosto 2023 ore 18:10
Questa non è solo la storia di una bella chitarra, acquistata nuova di zecca nel 1966 e conservata per oltre 6 decenni dallo stesso proprietario, ma anche una grande storia di Restauro e Rinascita, resa possibile grazie alla Ricerca delle origini dello strumento.
1957 Fender Stratocaster Blond “Whiteburst” - seriale 024937 [IT-EN]
di Vintage Vault | 11 luglio 2023 ore 07:00
Questa bellissima chitarra è una Fender Stratocaster in colore personalizzato “Blond”, realizzata nel 1957 presso la fabbrica Fender di Fullerton.
Parts-casters: il confine sottile tra sperimentazione, restauro e falsificazione [IT-EN]
di Vintage Vault | 24 maggio 2023 ore 10:11
A volte le chitarre, gli amplificatori e, in alcuni casi, gli effetti sopravvivono inalterati al passare del tempo e noi ammiriamo attraverso questi pezzi da museo l’artigianato, i dettagli e i segreti che si celano dietro la loro costruzione.
Vintage Vault: cronaca di una magnifica giornata di chitarre e musica
di Vintage Vault | 17 maggio 2023 ore 12:00
La prima edizione di Vintage Vault ha portato a Milano domenica 14 maggio gli strumenti più significativi nella storia della musica popolare, esposti da alcuni tra i più noti esperti italiani e stranieri del settore. Ecco in breve cosa è successo e una ricca gallery di immagini.
Online il programma di Vintage Vault: il vintage sul palco a Milano
di Vintage Vault | 10 maggio 2023 ore 16:00
Domenica 14 maggio il palco di Vintage Vault si infiammerà con quattro special guest: Davide "Boosta" Dileo, Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono e Diego "Don Diego" Geraci. L'appuntamento con la mostra-evento dedicata alle più belle chitarre del rock sarà dalle 11 alle 19, nella cornice della Fondazione Stelline di Milano.
Chi c’è e cosa succede a Vintage Vault 2023 [IT-EN]
di Vintage Vault | 10 maggio 2023 ore 16:00
Domenica 14 maggio il palco di Vintage Vault si infiammerà con quattro special guest: Davide “Boosta” Dileo, Mattia Tedesco, Osvaldo Lo Iacono e Diego “Don Diego” Geraci.
Restauro o non restauro? Lo strano caso di una ES 335 del 1959 [IT-EN]
di Vintage Vault | 07 maggio 2023 ore 14:45
Se chiedete a un qualsiasi amante della chitarra quale sia l’anno più “iconico” per la chitarra elettrica, probabilmente citerà il 1959, l’apice della produzione di chitarre Gibson e dell’introduzione della prima “slab board” Fender Stratocaster, i cui toni hanno contribuito a dare forma ad alcuni dei migliori brani musicali contemporanei mai scritti.
Vintage Visions from the world: Rudy Pensa di Rudy’s Music - Stati Uniti [IT-EN]
di Vintage Vault | 03 maggio 2023 ore 10:50
Rudy’s Music è un negozio storico da non perdere a New York e Rudy Pensa, il suo proprietario e fondatore, è uno dei ragazzi più appassionati del settore. Dalla fine degli anni ’70 Rudy ha incontrato alcuni dei migliori costruttori e suonatori di chitarra, e ha anche progettato bellissime chitarre con il suo nome, le “Pensa Custom Guitars”, che hanno contribuito a definire ciò che oggi chiamiamo “Boutique”.
Dai Beatles al Tibet: le 170 chitarre di Claudio Cardelli
di Vintage Vault | 23 aprile 2023 ore 13:00
Claudio Cardelli ha viaggiato in India, Afghanistan, Iran, Pakistan, Laos, Thailandia, Tibet, producendo una dozzina di documentari per Geo. La sua passione asiatica, poi divenuta umanitaria e politica soprattutto rispetto al Tibet, nasce dall'amore per i Beatles e le chitarre. Claudio ne ha oltre 170 e ne porterà una selezione il 14 maggio a Milano in occasione di Vintage Vault.
Le Nike 1998 di Michael Jordan e la Gibson Flying V 1958
di Vintage Vault | 18 aprile 2023 ore 07:30
Una Fender Stratocaster del 1956 suona talmente meglio dell'equivalente Fender fatto oggi da valere venti volte tanto? E ancora: che senso ha spendere un milione di euro per una Gibson Flying V originale?
1958 Fender Stratocaster Serial 026714 - Finitura factory black [IT-EN]
di Vintage Vault | 14 aprile 2023 ore 10:53
Se trovare una bella chitarra Fender anni ’60 in Custom Color è il sogno di tutti, scoprirne una prodotta negli anni ’50 è una vera utopia!! Considerate dei veri e propri “unicorni” per i collezionisti, sono in tutto e per tutto dei tesori da scoprire. Questo è il caso di questa incredibile Fender Stratocaster del 1958, nella splendida finitura nera originale di fabbrica.
1959 Gibson Les Paul Custom “Black Beauty”: la culla del suono di Jimmy Page [IT-EN]
di Vintage Vault | 31 marzo 2023 ore 10:04
Poche chitarre sono diventate così iconiche come quelle prodotte dalla Gibson nel 1959. Tra questi modelli, la Les Paul Custom è stata l’arma scelta da alcuni dei musicisti più influenti di sempre, basti pensare a personaggi come Jimmy Page, Keith Richards o Peter Frampton, solo per citarne alcuni. Ma l’incarnazione 1957/1960 del modello presentava tre pickup humbucking e offriva una combinazione tonale mai sperimentata prima, spesso sottovalutata, ma molto interessante.
Vintage Visions from the world: Flavio Camorani e Michela Taioli di Fender Vintage Museum Private Collection - Italy [IT-EN]
di Vintage Vault | 27 marzo 2023 ore 10:14
Flavio Camorani e Michela Taioli hanno investito anni di ricerca e passione per riunire una collezione di strumenti, amplificatori e memorabilia Fender senza precedenti in Italia. Negli anni è nata l’idea di un vero e proprio “museo itinerante” che viene da loro allestito in maniera esemplare in mostre dedicate ma anche, in forma più contenuta, alle fiere di settore.
Vintage Visions from the world: David Davidson di Well Strung Guitars - USA [IT-EN]
di Vintage Vault | 24 marzo 2023 ore 11:38
David Davidson è il co-proprietario e co-fondatore di Davidson’s Well Strung Guitars. Sarebbe estremamente riduttivo definirlo solo un “negozio di chitarre”, ma piuttosto un’esperienza immersiva nella vera bellezza delle chitarre vintage.
Vintage Visions from the world: Peter Dorvil di Guitar Hunter - DK [IT-EN]
di Vintage Vault | 20 marzo 2023 ore 15:01
Peter Dorvil, proprietario e fondatore di Guitar Hunter, un bellissimo negozio situato a Copenaghen, con una particolare attenzione per le chitarre vintage e rare. Nel corso degli anni, Peter si è guadagnato la reputazione di persona affidabile, professionale e appassionata, capace di offrire ai suoi clienti un’esperienza coinvolgente grazie a fotografie, video e documentazione eccellenti per ogni chitarra e amplificatore messo in vendita.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Chitarre da sogno, chitarre da record
Trucchi per il setup facile del Floyd Rose
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le F...
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
QX52: headless ibanez con tasti “storti” in video
Nuove frontiere della chitarra moderna: il workshop di Gianni Rojatti ...
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
A ciascuno il suo… slide!
Halo Core: il delay ambientale di Andy Timmons in edizione speciale ri...
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Rikkers Hybridline: dai Paesi Bassi, il meglio dei due mondi
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
Fender torna al NAMM: “Ci è mancato”








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964