VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maton in Italia con Backline
Maton in Italia con Backline
di [user #116] - pubblicato il

Il marchio di chitarre australiano fondato nel 1946, di cui è brand ambassador Tommy Emmanuel, arricchisce il catalogo del distributore italiano Backline con le serie Australian, SRS, EBG & Signature, Messiah e Blackwood, Mini e Custom Shop.
Backline ha annunciato così la distribuzione del marchio australiano Maton:“Eravamo da tempo alla ricerca di una chitarra acustica di livello importante, ossessionati come sempre dalla qualità e dal dovere abbinare ai nostri marchi boutique una linea di chitarre acustiche all’altezza. In questi mesi abbiamo finalmente definito la distribuzione di un marchio prestigioso, storico... già apprezzato da musicisti e professionsiti di tutto il mondo e di cui è brand ambassador Tommy Emmanuel, re dell'acoustic guitar playing. Un brand che “cullavamo” da tempo e già conosciuto sul mercato: Maton guitars, uno di quei brand che a noi piace seguire e supportare a favore dei musicisti italiani per vera passione”.

Maton in Italia con Backline

Nata in un piccolo laboratorio nel cortile nel lontano 1946, Maton Guitars è diventata oggi una grande storia di successo australiano. Saldamente affermata come il marchio di chitarre preferito e di maggior successo in Australia, Maton ha rapidamente guadagnato l'attenzione sulla scena mondiale come strumento di altissima qualità, sempre seguendo la visione del suo fondatore Bill May di realizzare chitarre artigianali a un prezzo accessibile.

La sua filosofia suona ancora oggi quanto mai attuale: "Se fai una buona chitarra, la chitarra giusta, la gente la vorrà". La passione e l’entusiasmo di Bill sono sempre stati contagiosi, e questo stesso spirito vive ancora oggi negli attuali membri del personale che abbracciano gli elevati standard di qualità su cui è stata fondata Maton, che è ancora un'azienda australiana al 100% a conduzione familiare, ora gestita da Linda & Neville Kitchen (figlia e genero di Bill May).

Bill era particolarmente interessato a sperimentare con i legni australiani, e questi principi continuano ancora oggi con risultati impressionanti, dando vita a strumenti davvero unici. Amati e rispettati artisti in Australia come Tommy Emmanuel (che ha acquistato la sua prima Maton, un modello MS500, nel 1959), John Williamson, The Finn Brothers, Paul Kelly, The Seekers, George Golla e Colin Hay, ma anche artisti internazionali come John Fogerty dei Creedence Clearwater, Jimmy Page dei Led Zeppelin e persino il defunto Beatles George Harrison, hanno avuto un ruolo fondamentale nel diffondere il verbo delle chitarre Maton, aiutando a migliorarne la reputazione ed il profilo internazionale.



Le serie Maton distribuite da Backline

La serie Australian è il culmine di oltre 50 anni di costruzione di chitarre in legno australiano. Questa esclusiva linea, mette in mostra il superbo legno australiano indigeno al suo meglio. I bellissimi fondo e fasce in blackwood australiano si combinano con un manico premium anch’esso in blackwood, per produrre un tono ricco e ben bilanciato. Questa chitarra unicamente australiana nasce proprio qui in Australia, con il meglio che il mondo ha da offrire.

Maton in Italia con Backline

La serie SRS è stata progettata appositamente per affrontare al meglio la vita on-the-road! Costruita completamente in legno massello, con fondo e fasce in acero del Queensland e tavola armonica in abete Sitka di grado A, manico in acero del Queensland, e tastiera e ponte in ovangkol.
La serie SRS è dotata del sistema Maton AP5-Pickup, che è diventato il punto di riferimento per il suono acustico dal vivo negli ultimi dieci anni.

Maton in Italia con Backline

Nella Serie EBG & Signature si trovano alcune tra le più belle chitarre Maton, tra cui i modelli Signature di Tommy Emmanuel! Realizzate esclusivamente con legni selezionati e di grado superiore, e dotate uno dei migliori pickup acustici al mondo – l’AP5 PRO – gli strumenti della serie Ebg & Signature, sono al top di tutte le caratteristiche.

Maton in Italia con Backline


Combinando solo i migliori materiali disponibili con una squisita fattura, la serie Messiah rappresenta un approccio allo strumento totale e senza compromessi, con un'attenzione impeccabile ai dettagli. La serie Messiah è caratterizzata da top in abete Sitka grado "AAA", e fondo e fasce in palissandro indiano, combinazione di legni che garantisce un ampio spettro tonale. Il manico in un solo pezzo di mogano aggiunge ancora più spessore al tono, e la finitura di Maton ai raggi ultravioletti rifinisce questo modello con una verniciatura sottile e qualitativamente superiore.

Maton in Italia con Backline

La semplicità e la purezza del suono sono al centro della gamma di chitarre della Serie Blackwood. In poche parole, puro tono Blackwood: acuti chiari e brillanti, gamma media consistente, e bassi pieni e rotondi. La costruzione interamente in Blackwood inoltre produce un’ottima proiezione con una compressione unica, fondendo le frequenze in una nuova voce davvero speciale... e con un’estetica che lascia senza fiato.

Maton in Italia con Backline

Tutto ciò che rende vincenti gli strumenti Maton, si trova anche nelle versioni Mini: costruzione completamente in legno massello che porta un tono più pieno e ricco, più il nuovo Double X Bracing, ora presente in tutta la gamma Mini, ed il sistema di pickup AP5 "Original".. Super tono, integrità strutturale migliorata, ed un sistema di pickup perfettamente abbinato…in due parole Mini Maton.

Maton in Italia con Backline

Il Custom Shop di Maton è quel luogo dove i sogni prendono forma, dove gli strumenti sono realizzati allo stato dell’arte con una rigida selezione di tutti i materiali e senza nessun limite.. un approccio allo strumento totale e senza compromessi, con un'attenzione impeccabile ai dettagli.

Maton in Italia con Backline

Da sempre, parallelamente alle chitarre acustiche, la Maton realizza anche chitarre elettriche.
Ad esempio la BB1200 JH di Josh Homme è tutto ciò che una grande chitarra rock'n'roll dovrebbe essere, elegante, senza fronzoli, con un suono enorme.
Una feroce chitarra hollow body con top e fondo in Blackwood della Victoria, insieme a un manico in acero, che conferiscono alla BB1200JH il massimo sustain, producendo un suono meravigliosamente caldo e rotondo, ma con una botta incredibile. La miscela perfetta di tradizione e un'attitudine rock'n'roll irriverente, questa chitarra può fare di tutto, dal jazz all'hard rock e al metal.

Maton in Italia con Backline
backline maton maton guitars ultime dal mercato
Link utili
Il sito di Maton Guitars
Il sito di Backline
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 20/09/2020 ore 17:28:46
Mi sfugge.. chi distribuiva prima le Maton in Italia?
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964