VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon
NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon
di [user #116] - pubblicato il

Code infinite, modulazioni, alterazioni del pitch e piena programmabilità fanno del NightSky un riverbero sperimentale con velleità da synth.
Gli effetti d’ambiente Strymon godono di particolare stima tra il pubblico dei chitarristi. Per questo, quando l’azienda ha lasciato intendere che qualcosa di speciale bolliva in pentola, l’atmosfera si è subito scaldata.
Ora il velo è sollevato e il nuovo nato in casa Strymon riprende, continua ed estremizza la strada intrapresa dai riverberi BlueSky e BigSky, concentrandosi stavolta sulle sonorità più estreme e sulle più selvagge possibilità di personalizzazione del suono.



Il NightSky si propone come una macchina da ambienti completa e stimolante, rivolta agli amanti della sperimentazione sonora pura.
L’interfaccia mostra da subito discrete differenze rispetto a quelle dei predecessori. Non compare un display come accade sul BigSky, non c’è il classico selettore rotativo per i preset ma una pletora di parametri approfonditi per costruire nel dettaglio il proprio suono ideale, lavorando sul pitch, con modulazioni, creando sequenze a otto step, richiamando shimmer e glimmer.

NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon

In totale, sono presenti tre tipologie di riverbero: Sparse, Dense e Diffuse.
Strymon descrive Sparse come un riverbero sgranato, mentre Dense si ispira ai riverberi a piastra dalla risposta più rapida e Diffuse genera una coda morbida, profonda, lenta.
Per ognuno è possibile impostare la durata con Length e agire sul carattere con le impostazioni di Quantize e Size/Pitch.

Una sezione Mod dedicata alla colorazione del suono mediante l’aggiunta di effetti modulanti dà possibilità di selezionare l’aspetto del suono a cui l’effetto si applicherà tra Verb, Pitch e Filter. Si potrà quindi impostare la forma d’onda della modulazione che si andrà ad applicare al riverbero e personalizzarla con controlli di Speed e Depth.

La voce generale degli effetti è regolata mediante un equalizzazione a due bande, con possibilità di impostare il filtro tra Regen e Low Pass per una reattività vicina a quella di un sintetizzatore e particolarmente utile per tenere a bada la frizzantezza introdotta dall’abuso della modalità Drive.

Un’intera sezione dedicata alle alterazioni del pitch permette di impostare l’intervallo generato dai riverberi modulati, regolarne l’intensità e limare le sonorità agendo sul tipo di rifrazioni e la posizione del drive tra monte e valle.

Sull’estrema destra, due potenziometri gestiscono i volumi separati del segnale diretto e di quello generato dall’effetto.

NightSky: fabbrica del riverbero definitiva da Strymon

Il NightSky dispone di tre footswitch con cui navigare tra i preset, creare sequenze e commutare gradualmente tra due impostazioni differenti dei potenziometri con la modalità Morph.
Lo switch Infinite congela il riverbero e lo protrae a piacimento, lasciando all’utente la possibilità di decidere se l’effetto dovrà applicarsi anche ai segnali successivi o se lasciar passare il suonato in maniera pulita per usare il riverbero appena generato come un tappeto in stile drone.
La presa per un pedale d’espressione, posizionata sul dorso insieme alla porta USB e agli ingressi e le uscite stereo, consente infine di regolare in tempo reale un parametro a scelta.

Una volta costruito il proprio suono, è possibile salvarlo in un totale di 16 preset, che diventano 300 grazie alla connettività MIDI.

Ideale per la chitarra, ma adatto anche a synth e in studio, il NightSky dispone di un selettore per il livello del segnale d’ingresso tra strumento e linea.



Sul sito ufficiale, Strymon racconta più da vicino il NightSky con esempi audio, scheda tecnica e foto dettagliate. In Italia, il pedale sarà disponibile con la distribuzione di Backline.
effetti e processori effetti singoli per chitarra nightsky strymon ultime dal mercato
Link utili
Il teaser sulla pagina Facebook Strymon
NightSky sul sito Strymon
Il sito del distributore Backline
Mostra commenti     29
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964