Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Il covid ci ha cambiati?
di
superloco
[user #24204]
- pubblicato il
26 settembre 2020 ore 15:18
Il covid ci ha cambiati?
mah..... non so, io non credo ma vedo....gente strana per le strade.
Dello stesso autore
Por una cabeza
The day of wine and roses
If I had you
Blue moon
Riscaldamento.....con Warm Up !
1 solo 2024
Miri solo
Guararey de pastora tres cubano
Loggati per commentare
di
dale
[user #2255]
commento del
26/09/2020 ore 15:18:36
Quella c'era anche prima....
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 15:19:49
si ma conciata in maniera diversa.....
Rispondi
di
dale
[user #2255]
commento del
26/09/2020 ore 15:59:34
No credimi.
Io per lavoro mi addentro nei quartieri più malfamati dell'umanità, della violenza, della malattia mentale, nei sobborghi del degrado.
Gente strana e malata c'è sempre stata.
Sempre ci sarà.
La pandemia ma soprattutto il lockdown, la chiusura forzata, la perdita di libertà, il martellamento mediatico hanno senza dubbio esacerbato la sofferenza sociale, la malattia mentale, le situazioni al limite.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 18:13:50
si. Ho capito. Peggiorata la situazione ma già prima.....
però... c'è un però che ho visto di persona Nessun contagiato conosciuto ma tanti hanno perso il lavoro e sono in situazione economica difficile, più di prima.
Rispondi
di
Cukoo
[user #17731]
commento del
26/09/2020 ore 22:42:20
E' la statistica, bellezza. Si è ammalato un mio cugino acquisito (6 mesi di ospedale); sua mamma ci ha lasciato le penne. Anche il fratello di un mio amico se ne è andato.
Rispondi
Loggati per commentare
di
superloco
[user #24204]
commento del
27/09/2020 ore 00:02:20
Scusa non ho capito. Volevi dire è la bellezza della statistica? In media mangiamo un kg di pane la settimana ma io non mangio pane.....
In ogni caso è un anno bisesto e funesto come dicevano gli antichi romani. Fondamentalmente mi chiedevo come ci ha cambiati nei comportamenti, nell'economia, nel lavoro e nella musica.
Rispondi
di
Cukoo
[user #17731]
commento del
27/09/2020 ore 01:17:06
Facevo il verso alla famosa battuta "È la stampa, bellezza! E tu non puoi farci niente" nel film L'ultima minaccia. Qui in Italia, per ora, ha preso il virus circa lo 0.5% della popolazione (considerando l'indagine epidemiologica si arriva al 3%). Quindi è ragionevole che tu non conosca nessun contagiato, come è ragionevole che io ne conosca tre. L'importante è evitare corto-circuiti (statisticamente non corretti) del tipo "io non conosco nessun contagiato, ma conosco parecchie persone in crisi col lavoro: quindi ecc. ecc.".
Tra parentesi (mi piacciono le parentesi) la statistica è bella, difficile e contro-intuitiva (vedi le applicazioni in elettronica, telecomunicazioni e meccanica quantistica).
Per quanto riguarda il lockdown, non l'ho sofferto particolarmente perché motivi familiari mi tengono praticamente recluso in casa da parecchio tempo. Ma mi è rimasta la paura di ammalarmi o che si ammalino le persone più care. Riguardo alla musica, ho cominciato a fare l'ennesimo violino e mi sono comprato una fisarmonica usata. Se ce la faccio riprendo a studiare un po' di jazz.
Il lockdown mi ha spinto a cercare ansiolitici sani e naturali.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
27/09/2020 ore 11:53:16
Non ho visto quel film. In quel "corto circuito" intendevo dire che per fortuna non conosco al momento nessun contagiato, nessun negazionismo, semplice constatazione. Al momento cercavo di analizzare i comportamenti. C'è gente che se ti incontra anche mascherato cambia lato del marciapiede e magari anche se ti conosce evita di salutarti. Io già ho una certa età ma conoscenti più vecchi di me non escono di casa dalla chiusura, si fanno portare tutto a casa.....
Credo sia obbligatoria e giusta l'attenzione e la protezione ma vedo dal mio punto di vista comportamenti esagerati sia dal punto della protezione che dal punto di vista della negazione. Forse fa parte proprio del nostro essere umani.
Ottimo il fatto che tu abbia lavorato di liuteria. L'attività artigianale è quella che preferisco.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
26/09/2020 ore 17:13:43
Meno male, ci fossero solo i "normali" sai che palle....:););););)
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 18:14:30
Vero, ogni tanto escludendo chi soffre, mi faccio delle risate.
Rispondi
di
coldshot
[user #15902]
commento del
26/09/2020 ore 18:18:14
Si certo, chi soffre non è incluso.
Rispondi
di
Skywalker8
[user #40706]
commento del
26/09/2020 ore 16:08:47
Lo sapremo solo quando sarà considerata, per via delle cure che progrediranno, una nuova influenza. E lì si vedrà chi ancora avrà le paranoie di distanze, mascherine e igiene delle mani. Si capirà chi vive solo per paura di morire e chi, invece, vive per godersi la vita. E non vedo l'ora che accada perché renderà manifesto qualcosa che ci distinguerà tutti: paranoici vs fatalisti (o irresponsabili vs responsabili, a seconda di come vedete la cosa). E mi renderà la vita mooolto più facile per quanto riguarda il capire chi voglio accanto e non
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 18:14:52
si... condivido!
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
26/09/2020 ore 16:10:35
Sto in un condominio in campagna, per uscire di casa (a meno che non vada a fare una passeggiata lungo il fiume Reno), devo prendere l'auto o la moto, arrivato in città ad un parcheggio, posso muovermi a piedi. Questo per dire che mi muovo prevalentemente in maniera motorizzata. Quello che ho notato maggiormente è l'intorpidimento della maggior parte degli automobilisti, quelli che "gli tocca usare l'auto, ma che non gli piace", quelli che con un'auto lunga 3 metri, per svoltare a sinistra si portano tutti a destra, non si sa mai si dovessero ribaltare, il tutto a 2 KM/h. Prima, nonostante tutto riuscivano, pur nella loro lentezza, a muoversi con una certa fluidità, ora pare abbiano avuto uno shock e non ricordino più come si fa a guidare. In centro a Bologna invece, la gente si muove, cammina, è seduta nella miriade dei barettini/ristorantini come prima (con tutti i difetti di prima, ovviamente). Giovedì ho fatto un giro in centro, mi sono stupito, ho incrociato una miriade di americani (riconoscibili dagli inglesi in quanto parlano con in bocca due castagne), ma non era tutto bloccato il traffico internazionale? Paul.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 18:16:47
Di rimbambiti gia si vedevano ma ora sembrano aumentati, anche i maleducati. Ho trovato più volte mentre camminavo sul marciapiede gente "mascherata in bicicletta o monopattino che mi dicevano "Togliti che devo passare!"
Rispondi
di
Claes
[user #29011]
commento del
26/09/2020 ore 17:22:50
Credo che sia partita "l'era 2020" del pianeta. Da ora in poi poco sarà uguale ai tempi pre-2020 e vi saranno ripercussioni sulla musica. Speriamo non sia con la mascherina!
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 18:17:50
I professionisti che conosco hanno grossi problemi, scuole chiuse, licenziamenti e grossi problemi economici....
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
26/09/2020 ore 20:18:09
purtroppo è così, siamo nello stesso mare, ma c'è chi naviga con il panfilo, chi con lo yacht, chi con la zattera, e purtroppo c'è chi sta affondando con la sua bagnarola e c'è chi è già affondato..chi era già messo male prima del lockdown ha avuto la botta definitiva, chi invece prima del lockdown era già messo benissimo e non aveva problemi si è arricchito il doppio vedi colosso come Amazon
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 20:28:24
Esattamente.... E i prezzi sono aumentati....
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
26/09/2020 ore 20:45:1
a casa mia siamo in 3 a mangiare, ma lavoro solo io, la mia compagna è da 2 anni disoccupata e non trova lavoro.. io mi sento comunque fortunato perché lavoro in un posto fisso e sono una categoria protetta e per fortuna non o debiti e mutui da pagare, ma è sempre dura far tornare i conti, prima si riusciva anche a mettere da parte qualche soldino, ora un cazzo metto da parte..
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 21:37:32
Mi dispiace...ma é proprio così.
Ma perché vedo gente in auto da sola con mascherina visiera trasparente e guanti? Mah....
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
26/09/2020 ore 21:56:5
questo non te lo so dire.. per fortuna io non ci vedo quasi + niente, così mi evito di vedere anche ste idiozie.. adesso ci sono pure le mascherine fatte per halloween, la cartoleria vicino a casa mia ha quelle con i denti da vampiro e da lupo mannaro disegnate.. ormai è un business pure il covid, ti vendono pure le mascherine da abbinare al colore dei vestiti che porti
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 22:01:29
Sì ho visto....c'è un negozio vicino a me che gli porti il tessuto e voilà ti fa la mascherina uguale alla camicia. Ma poi servirà come protezione ? Certo io non me la faccio fare 😂
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
27/09/2020 ore 18:20:26
Ecco vedi, è questo l'errore comune. La mascherina chirurgica, cosiddetta di rispetto o antiespettorato, non serve a proteggerci, da sempre usata in sala operatoria (ho fatto installazione e assistenza di apparecchiature per sala operatoria per 23 anni) da chi opera, onde evitare che piccole gocce di saliva, (mentre il chirurgo o gli assistenti operano), cada sul campo operatorio nelle viscere del paziente. Quando il paziente è infetto, gli operatori usano attenzioni maggiori o molto maggiori (le tute pressurizzate). DOBBIAMO portare le mascherine per non espettorare in aria e, potenzialmente (nel caso siamo infetti inconsapevoli, cioè asintomatici), infettare molte persone contemporaneamente. Pensa che i filtri antibatterici, quelli che vedi montati in coppia sulle maschere vere, quelle in gomma siliconica che coprono tutto il viso (occhi compresi, specialmente) hanno una porosità di 0,02 micron (1 micron è la milionesima parte di millimetro). I virus (come il covid) hanno un diametro di 0,00002 micron, per cui ... non servono neppure le maschere vere, occorrerebbero le tute pressurizzate, figurarsi le mascherine di rispetto. Paul.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
27/09/2020 ore 20:12:09
Nella mia ignoranza é proprio quello che temevo....
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
27/09/2020 ore 21:56:21
Superloco, vedi, i due scenari sono i seguenti: A - specialmente al chiuso, se tutti portassero la mascherina l'espirato, poco potente, verrebbe fermato naturalmente dalla mascherina, probabilmente starnuti e colpi di tosse fuoriuscirebbero leggermente ma, farebbero pochi centimetri, e l'aria rimarrebbe complessivamente NON inquinata dal virus. B - senza mascherina, l'espirato viene continuamente immesso in aria e l'effetto filtrante delle mascherine è inesistente (quando respiriamo, aspiriamo fino a 4/5 litri, e nei 30 cm dal naso ci comportiamo da aspirapolvere, pensa solo alle fessure fra naso e mascherina. Quindi meno si sparge in ambiente, meno si diffonde. Paul
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
28/09/2020 ore 09:41:07
Capito. Ma mi chiedo perché vedo gente che va in bici monopattino o in auto soli con mascherina visiera trasparente e guanti? Perché molti anche stando ad oltre due metri all'aperto sfuggono i contatti sociali?
Rispondi
di
MTB70
[user #26791]
commento del
28/09/2020 ore 10:20:41
Per alcuni sarà una questione di praticità: evitare di mettere-togliere-mettere. Per (molti) altri, paura; non c’è niente di male ad avere paura di qualcosa di invisibile che ha già fatto un milione di morti, abbiamo paura pure dei fantasmi che non esistono e se esistessero non necessariamente ci vorrebbero morti...e la paura può dipendere dall’aver perso qualcuno, dall’aver rischiato di perderlo, dal non volere rischiare di infettare i propri cari, etc. Tutto molto umano, secondo me semplicemente una situazione eccezionale determina reazioni estreme che non sono più vincolate al conformismo che domina quando la vita scorre tranquilla. Qui ognuno reagisce come la sua indole gli suggerisce, anziché fare come fanno tutti per quieto vivere.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
28/09/2020 ore 20:56:51
La paura in effetti fa fare cose strane.
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
28/09/2020 ore 15:03:50
Penso per ignoranza, Superloco. Da marzo, da quando siamo entrati in questa pandemia, non è stata fatta l'unica cosa basilare, l'istruzione alla popolazione. Nei primi anni '60, la RAI istituì un programma: "Non è mai troppo tardi" grazie al quale molte persone analfabete hanno imparato a leggere e a scrivere. Oggi tutti si ritengono istruiti (avrei da ridire, l'errata coniugazione dei verbi, l'uso medio di soli 80 vocaboli dei 260.000 della lingua italiana, l'abuso di termini stranieri, spesso italianizzati, spesso usati senza senso da chi parla e capiti in maniera errata da chi ascolta). Bastava spiegare che l'uso della mascherina ha scopo altruistico (evita di diffondere inconsapevolmente il virus e salvare il prossimo: "gli altri siamo noi") e non egoistico (grazie all'uso della mascherina mi salvo, ergo la porto sempre, anche quando sono solo, magari in macchina, coi finestrini chiusi ... e non è che l'ho rubata e sto scappando dalla Polizia). Da qui all'isteria da parte delle persone più fragili il passo è breve. Paul.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
28/09/2020 ore 20:56:00
l'errata coniugazione dei verbi.... in effetti non riesco ad ascoltare televisione e radio. Congiuntivi improbabili, condizionali strampalati, inglesismi da farsa esibiti da persone che guadagnano un sacco di soldi.
Rispondi
di
DiPaolo
[user #48659]
commento del
29/09/2020 ore 12:08:10
"Perle ai Porci". Paul.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
26/09/2020 ore 22:58:53
il covid è una sporca guerra. se fai lo scemo metti a repentaglio la vita altrui. se sei anziano metti a repentaglio pure la tua.
in guerra tutto è lecito.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
26/09/2020 ore 23:53:05
Del covid so poco non sono un esperto..... seguo gli obblighi per me e gli altri. Analizzavo i comportamenti....mi chiedevo quanto ci ha cambiati.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
27/09/2020 ore 03:10:52
Secondo me la pandemia ha semplicemente evidenziato ancora di più la crisi sistemica che ci trasciniamo ormai da qualche decennio. A livello sociale nei paesi occidentali (non solo l'Italia) siamo, secondo me, sull'orlo del collasso. Se non si prende qualche misura draconiana per rimettere in equilibrio le cose rischiamo di fare il botto: troppa disparità sociale e economica, politica troppo distante dagli interessi della gente, sistemi pubblici sempre meno efficienti... Poi mi sembra naturale che, in una situazione eccezionale come questa, la gente vada di matto e abbia comportamenti allucinanti nel quotidiano.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
27/09/2020 ore 11:11:20
In effetti... non posso che condividere la tua opinione.
Rispondi
di
alexus77
[user #3871]
commento del
27/09/2020 ore 09:50:48
Cambiato non credo. Ma ha senz'altro rivelato chi siamo realmente.
Rispondi
di
superloco
[user #24204]
commento del
27/09/2020 ore 11:12:26
Eh già. Siamo tutti chi più chi meno umanamente sensibili.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964