CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Trovare spazio nel mix in home studio
Trovare spazio nel mix in home studio
di [user #17844] - pubblicato il

Equalizzazione e panpotting sono le basi per permettere a ogni traccia di trovare il suo posto nel mix, acquistando la profondità e l'intelligibilità necessarie a valorizzare l'arrangiamento.
L’aspetto positivo dei moderni dispositivi per l’home recording, come i plugin e molti amplificatori digitali, è che tendono a fornire all’utente un suono già “fatto e finito”, o quasi.
I suoni provenienti dal Fender Mustang GTX100 usato per la pillola che state leggendo hanno tutte le caratteristiche che vorremmo in una traccia da studio di registrazione: sono a fuoco, definiti, con le giuste frequenze per trovare posto in un mix senza il tono strabordante che amiamo dal vivo ma che può andare a infastidire gli altri strumenti su un disco.
Quando però il mix diventa più affollato e “gli altri strumenti” sono tutte chitarre con una timbrica fin troppo simile tra loro, è necessario lavorare di post produzione per cesellare lo spazio riservato a ognuna di esse, talvolta lavorando per “complementarità”.



Di seguito sono riportate le equalizzazioni applicate alle cinque tracce di chitarra che compongono il brano composto per l’esempio in video.

Chitarra con tremolo
È la chitarra che sgrana accordi con un leggero tremolo, spostata di poco a sinistra nel panorama stereo.
Bassi e medio-basse appena pronunciate rendono il suono più rotondo e ovattato insieme all’attenuazione delle frequenze altissime. Una gobbetta sui 2kHz dona un pizzico di presenza in più, mentre un taglio deciso poco sopra 1kHz tiene a bada una risonanza indesiderata.

Trovare spazio nel mix in home studio

Risposte da destra
Una chitarra con maggior presenza sui medi e acuti ancora più chiusi risponde con dolcezza agli accordi della traccia con tremolo: poche note prendono profondità grazie a un delay.

Trovare spazio nel mix in home studio

Chitarra acustica
La chitarra acustica, anche quando è simulata come nel caso di questa patch presente nel Fender Mustang, ha uno spettro sonoro sensibilmente più ampio rispetto alla chitarra elettrica.
Qui lo valorizziamo andando a coprire la gamma più acuta, dove le chitarre elettriche pulite raramente arrivano. Al contempo, svuotiamo i medi fin troppo affollati dalle altre tracce e abbattiamo una frequenza fastidiosa appena sopra 1kHz.
La traccia è spostata con decisione verso il canale destro.

Trovare spazio nel mix in home studio

Effetto distorto
L’unica chitarra distorta del mix esegue un glissato che vuole essere più un effetto sonoro che una vera e propria parte suonata.
Anche questa è a destra ma, sfruttando lo spazio libero sui medi lasciato dalla chitarra acustica, il suo suono si concentra proprio su questa gamma, finora abbastanza sgombra.

Trovare spazio nel mix in home studio

Basso stoppato
Per il brano abbiamo voluto usare solo chitarre, affidandoci al range più basso e a un’equalizzazione appositamente congegnata per riempire la gamma più grave dello spettro.
Il range dei bassi qui è esageratamente gonfio, mentre i medi sono appena svuotati per lasciare spazio alle altre chitarre e l’attacco delle note è preservato con un picco appena sotto i 2kHz.
L’effetto ricercato è quello di un basso non troppo invadente doppiato da una chitarra.

Trovare spazio nel mix in home studio

Equalizzazione e panpotting sono solo la punta di un iceberg sconfinato che è il mondo della registrazione, ma possono rappresentare un punto di partenza stimolante per le sperimentazioni, basilari o selvagge che siano.
amplificatori per chitarra fender gtx100 mustang tecniche di registrazione
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Mustang GTX100 sul sito Fender
Ricostruire il feel di un ampli in studio
Ingrossare la chitarra con plugin non convenzionali
In vendita su Shop
 
DV MARK FGC 121 Frank Gambale Signature
di Musicanova
 € 499,00 
 
washburn bad dog 30w
di Scolopendra
 € 90,00 
 
Blackstar Id Core 10 v2
di Banana Music Store
 € 108,00 
 
LANEY A-DUO - combo 2x8" - 60W - 2 canali - c/effetti
di Centro della Musica
 € 299,00 
 
NUX MIGHTY LITE ANALOG MINI COMBO PORTATILE
di SL MUSIC
 € 67,00 
 
Vox Cambridge50
di SLIDE
 € 249,00 
 
Fender Acoustasonic 90 Combo
di Music Island
 € 280,00 
 
SR TECHNOLOGIES - JAM 80 V 2
di Music Works
 € 243,30 
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Bugera V22 Infinium: eppure suona!
Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto
Badlander: Mesa Boogie reinventa il Rectifier
Fender amplia la Acoustic Series
Perché ti serve una Stratocaster
Fender: dalle lap steel alla Telecaster
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964