VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive
Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Equalizzatore a tre band e controllo di Presence si affiancano a un utile switch che sceglie tra due strutture di gain per maggiore versatilità puramente british.
Ingabbiare il mordente di una vecchia plexi nei pochi centimetri di un pedale per chitarra è uno dei sogni di molti progettisti e di altrettanti musicisti appassionati di rock dagli anni ’80 a seguire. Friedman Amplification, dalla sua, vanta un’esperienza decisamente approfondita nel campo del british tone e ha dimostrato in più occasioni di saper manipolare quell’inconfondibile tono a suo piacimento, in amplificatori valvolari di ogni tipo e dimensione. Ora la sfida, sulla scia del successo ottenuto con i precedenti stompbox di casa, è regalare una controparte a pedale a uno dei valvolari Friedman più apprezzati per la capacità di muoversi con disinvoltura tra i canoni britannici d’epoca e le loro derive più moderne.
Lo Smallbox diventa un overdrive con lo Smallbox Pedal, e i progettisti promettono di aver replicato nel piccolo circuito analogico la stessa reattività al tocco e alle regolazioni dei potenziometri sulla chitarra offerti dal 50-watt.

Come l’omonimo amplificatore Friedman, il pedale si rifà alla tradizione dei plexi, cercando di ricostruirne sound, carattere e reattività, per una saturazione che va dal moderato allo spinto grazie a una serie di piccoli accorgimenti e funzioni extra.
Il risultato si prospetta ideale per colorare un amplificatore pulito quanto per spingere un valvolare già saturo verso un suono lead dal forte carattere british.

Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive

Lo Smallbox Pedal affianca ai classici comandi di Volume e Gain un pratico equalizzatore a tre bande e un controllo di Presence per garantire un approccio immediato e comunque vicino a quello che si avrebbe con un vero amplificatore di scuola inglese.
Compare sul fianco destro un originale switch Gain Structure, un selettore che permette di alternare un timbro aggressivo e incisivo a un più moderato, con una saturazione maggiormente improntata sui medio-bassi.

In un recente video per Friedman, Pete Thorn ne affronta le sonorità e lo confronta sul campo con una testata Marshall JMP 50, a cui il pedale Friedman e l’amplificatore che porta lo stesso nome sono ispirati piuttosto da vicino.



Sul sito Friedman, lo Smallbox Pedal può essere visto a questo link, con caratteristiche, scheda tecnica e possibilità d’acquisto diretta.
effetti singoli per chitarra friedman smallbox pedal ultime dal mercato
Link utili
Smallbox Pedal sul sito Friedman
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964