VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive
Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Equalizzatore a tre band e controllo di Presence si affiancano a un utile switch che sceglie tra due strutture di gain per maggiore versatilità puramente british.
Ingabbiare il mordente di una vecchia plexi nei pochi centimetri di un pedale per chitarra è uno dei sogni di molti progettisti e di altrettanti musicisti appassionati di rock dagli anni ’80 a seguire. Friedman Amplification, dalla sua, vanta un’esperienza decisamente approfondita nel campo del british tone e ha dimostrato in più occasioni di saper manipolare quell’inconfondibile tono a suo piacimento, in amplificatori valvolari di ogni tipo e dimensione. Ora la sfida, sulla scia del successo ottenuto con i precedenti stompbox di casa, è regalare una controparte a pedale a uno dei valvolari Friedman più apprezzati per la capacità di muoversi con disinvoltura tra i canoni britannici d’epoca e le loro derive più moderne.
Lo Smallbox diventa un overdrive con lo Smallbox Pedal, e i progettisti promettono di aver replicato nel piccolo circuito analogico la stessa reattività al tocco e alle regolazioni dei potenziometri sulla chitarra offerti dal 50-watt.

Come l’omonimo amplificatore Friedman, il pedale si rifà alla tradizione dei plexi, cercando di ricostruirne sound, carattere e reattività, per una saturazione che va dal moderato allo spinto grazie a una serie di piccoli accorgimenti e funzioni extra.
Il risultato si prospetta ideale per colorare un amplificatore pulito quanto per spingere un valvolare già saturo verso un suono lead dal forte carattere british.

Il plexi-style Friedman Smallbox diventa un overdrive

Lo Smallbox Pedal affianca ai classici comandi di Volume e Gain un pratico equalizzatore a tre bande e un controllo di Presence per garantire un approccio immediato e comunque vicino a quello che si avrebbe con un vero amplificatore di scuola inglese.
Compare sul fianco destro un originale switch Gain Structure, un selettore che permette di alternare un timbro aggressivo e incisivo a un più moderato, con una saturazione maggiormente improntata sui medio-bassi.

In un recente video per Friedman, Pete Thorn ne affronta le sonorità e lo confronta sul campo con una testata Marshall JMP 50, a cui il pedale Friedman e l’amplificatore che porta lo stesso nome sono ispirati piuttosto da vicino.



Sul sito Friedman, lo Smallbox Pedal può essere visto a questo link, con caratteristiche, scheda tecnica e possibilità d’acquisto diretta.
effetti singoli per chitarra friedman smallbox pedal ultime dal mercato
Link utili
Smallbox Pedal sul sito Friedman
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964