VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modulazione e riverbero sul KMA Cirrus Ice
Modulazione e riverbero sul KMA Cirrus Ice
di [user #36328] - pubblicato il

La versione limitata dello stompbox verrà prodotta in sole 200 unità ed è caratterizzata da una particolare livrea invernale.
Definibile come un vero e proprio due in uno, il Cirrus ICE di KMA Audio Machines eredita le stesse funzionalità della versione standard che, nel corso del tempo, è riuscita a ritagliarsi un notevole interesse tra i chitarristi grazie alle potenzialità sul piano della modulazione.

Racchiudendo al suo interno un delay sul lato sinistro e un riverbero su quello destro, il Cirrus è uno stomp box che potrebbe essere sempre montato sulla propria pedaliera grazie alla semplicità di utilizzo e alle possibilità sonore che riesce a offrire.

Modulazione e riverbero sul KMA Cirrus Ice

Il delay è regolabile con i classici parametri di Mix per bilanciare il segnale Dry con quello Wet, Time per gestire la lunghezza delle ripetizioni e Repeats per impostare il numero delle stesse. Col Delay Mode Switch si possono raggiungere i risultati più interessanti scegliendo tra un delay modulato (Mod) ispirato ai tape echo, un delay filtrato con la modalità Sample & Hold Mode (S/H) e un vero e proprio Octave delay (OCT) col quale creare particolari ripetizioni su un registro più alto rispetto a quello su cui si sta suonando.

Modulazione e riverbero sul KMA Cirrus Ice

Tali funzioni, insieme all’aggiunta del Tap Tempo, sono sufficienti a fare del Cirrus un delay altamente stimolante. Ma si tratta solo di metà pedale. L’altra metà è infatti dedicata al riverbero, il quale condivide la stessa filosofia sperimentale del delay e, oltre ai controlli standard di Mix e Decay, è in grado di espandere la propria tavolozza sonora grazie all’aggiunta di un filtro passa basso (LP) e di uno passa alto (HP) con i quali creare delle texture sonore davvero interessanti capaci di interagire con l’intensità della plettrata.

Proprio come per la versione stock, è presente sul lato dello chassis un input per collegare un pedale di espressione esterno, gestibile con il generoso pomello generale per moltiplicare le opzioni di controllo sul Cirrus ICE. Il loop effetti permette di espandere la propria catena aggiungendo altri pedali prima del delay e del riverbero, aumentando così le possibilità creative per colorare, per esempio, le sole ripetizioni.



Limitato a una produzione di soli 200 elementi in tutto il mondo, il Cirrus ICE è impreziosito da un artwork di stampo invernale ed è prodotto interamente in Germania. Per ulteriori dettagli sulle funzionalità del pedale basta cliccare direttamente sul sito di KMA Audio Machines.
In Italia, i pedali KMA sono distribuiti da Audio Distribution Group.
cirrus ice effetti singoli per chitarra kma machines
Link utili
Cirrus sul sito KMA Audio Machines
Sito del distributore Audio Distribution Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964