VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Registrazione plugin in tempo reale
Registrazione plugin in tempo reale
di [user #12559] - pubblicato il

Come si può avere un audio registrato di tutte le modifiche che facciamo in tempo reale a un plugin sul computer per condividerne l'effetto con altri? Ecco come procedere.
Salve, vorrei registrare una demo su Amplitube di IK Multimedia. Uso Cubase Elements, e ho due tracce, microfono e looper. Quando vado a suonare i loop li registro e modifico i parametri del plugin (ampli, cabinet, pedali...) ma alla fine resta registrato su tutta la traccia solo l'ultimo set e non tutti i cambiamenti eseguiti. Perché?
Grazie per l'aiuto.

Registrazione plugin in tempo reale

Risponde Pietro Paolo Falco: ciò accade perché la traccia che hai armato registra il segnale in ingresso, dry, mentre i plugin vengono aggiunti a valle, a registrazione compiuta.
Questo, da una parte, è proprio ciò che amiamo nelle DAW: la possibilità di modificare suoni e impostazioni anche dopo aver effettuato la registrazione.
Per intenderci, è come registrare un loop con la chitarra e poi posizionare degli effetti in coda dopo il looper: potremo azionarli e modificarli come vogliamo ma, quando torneremo a disattivarli, avremo il loop di nuovo pulito così come l’avevamo registrato. Se invece vogliamo che i nostri effetti siano registrati nel loop, occorre posizionare il looper a valle, per ultimo. Allo stesso modo, col computer dobbiamo fare in modo che la nostra registrazione avvenga a valle delle nostre operazioni effettuate in tempo reale sui plugin.
Per questo, occorre registrare l’audio di sistema, cioè l’ultimo stadio, quello che esce dal computer per raggiungere le tue casse. Per farlo ci sono diversi sistemi, via hardware o con il solo supporto dei software.
Per esempio, puoi creare un collegamento fisico che porti un’uscita della tua scheda audio a un suo ingresso. Dalla DAW potrai creare una nuova traccia che registra quell’input, così che il segnale rilevato sia esattamente quello che senti dalle tue casse, mentre lo senti.
Col software, la soluzione dipende dal sistema operativo che utilizzi e ti consiglio di fare una ricerca di conseguenza con le chiavi “registrare audio PC” o registrare audio di sistema”. Il meccanismo è semplice: un programma ti permetterà di vedere come fonte per la registrazione l’output della tua scheda audio, creando virtualmente quella connessione dell’esempio precedente. Buoni esperimenti!
tecniche di registrazione
Mostra commenti     7
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Registrare la batteria al meglio in home studio
Home recording: plugin entry level da avere
Le migliori DAW per iniziare
Storia della registrazione: quando la musica cambiò per sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964