VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AmpliTube 5 alla prova
AmpliTube 5 alla prova
di [user #12559] - pubblicato il

Interfaccia rinnovata, algoritmi potenziati, inedite funzionalità VIR Tech per la microfonazione di ampli virtuali: un nostro lettore spreme a fondo IK Multimedia AmpliTube 5.
AmpliTube 5 è l’ultimo plug in nato in casa IK Multimedia in tema di amplificazione per chitarra.
Per la verità dovremmo parlare più di una “suite” completa in grado di trattare il nostro segnale in ogni stadio (routing, pedali pre-ampli, ampli, send return, cassa/e, coni, microfoni, ambiente...) e che conferisce all’utente un controllo totale su ogni anello della catena, con possibilità sonore in pratica illimitate.

Questa versione di AmpliTube raccoglie le precedenti versioni uscite per vari artisti (Brian May, Slash, Jimi Hendrix) e marchi (Fender, Mesa, Engl), più altri modelli facilmente indovinabili dalla forma (Marshall, Friedman...) oltre ad alcune interessanti novità.
Un grosso impegno è stato profuso nell’intrefaccia grafica, molto semplice e intuitiva ma anche curata nei dettagli.

AmpliTube 5 alla prova

Tra le novità abbiamo la funzione VIR Tech che permette di spostare il microfono sia davanti sia ai lati del cono e l’aggiunta di numerosi ambienti in cui riprendere la nostra cassa.
Passando ai suoni, devo dire che l’impressione generale è davvero buona. Tutti i preset che ho provato, sia quelli dei vari pacchetti sia quelli originali, sono assolutamente credibili e di livello professionale, senza alcun dubbio. In particolare ho apprezzato la dinamica dei volumi dei vari amplificatori e la qualità generale degli effetti, simili nella resa agli originali in mio possesso.

AmpliTube 5 può lavorare sia come stand alone, ossia da solo, sia come plug in nella vostra DAW e questo gli conferisce un’ulteriore flessibilità.
Inoltre è previsto il collegamento con l’I-Rig Stomp per controllare i parametri assegnati ai pedali in tempo reale, oppure per usare direttamente AmpliTube nei vostri live.
Completano la fornitura un registratore a 8 tracce per appuntare riff e assolo, e un looper.

AmpliTube 5 alla prova

Come ogni prodotto allo stato dell’arte della tecnologia, occorre un po’ di pratica per sfruttare appieno le risorse di questa piattaforma, ma se cercate un’interfaccia professionale per registare le vostre chitarre ve lo consiglio caldamente. Ovviamente, se avete un computer con sufficiente potenza di calcolo!



Un particolare ringraziamento va ad Alex95SG e a tutti gli amici di Accordo senza i cui preziosi consigli non sarei stato in grado di realizzare la demo.
amplitube 5 gli articoli dei lettori ik multimedia software
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di rabbitjoke [user #49842]
commento del 06/01/2021 ore 15:08:04
È sempre un piacere seguire i video di Merkava, sempre garbato e gentile. Devo dire che ho seguito l’evoluzione di amplitube (e anche dei concorrenti), dal primo rilascio ad oggi. Per quanto chiaro e preciso, questo video non può che scalfire soltanto la punta dell’iceberg. Vi garantisco che per scandagliare le possibilità di questo plugin, non vi basterà una settimana. Ho tanti effetti e amplificatori che saranno sempre nel mio cuore e che uso in solitaria ma quando devo registrare, difficilmente li uso, perché trovo sempre una soluzione credibile e flessibile in questi prodotti. Se poi il segnale passa da un buon pre e da una buona scheda i risultati possono essere strabilianti !
Rispondi
di fibo [user #47404]
commento del 06/01/2021 ore 17:41:56
Concordo in pieno, santo Amplitube! Non me la sono mai sentita di utilizzarlo dal vivo per via della seppur minima latenza che per me è un ostacolo insormontabile. In studio però è uno strumento prezioso. Ho registrato interi brani del mio ultimo disco con Amplitube 4 e ritengo una sfida davvero complicata riuscire a capire quali sono i brani con gli ampli veri! E non siamo parlando di metal o rock ma di chitarre pulite e distorte mixate con contrabbasso, fiati e batterie jazz.
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 06/01/2021 ore 23:57:49
Assolutamente !! Non credo esista orecchio in grado di capire la differenza all’interno di un mix. Chiaramente il feeling sotto le mani di amplificatore e magari di una chitarra custom shop non è riproducibile ma per tutto il resto mi unisco al tuo coro, Santo Amplitube !!!!
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 07/01/2021 ore 05:49:31
Io ho registrato parecchie chitarra con i plug in di UAD, credo che comunque i risultati siano molto simili
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 07/01/2021 ore 05:48:31
Grazie per le belle parole!
In effetti e' un plug in molto strutturato, ma in genere ho riscontrato la stessa caratteristica anche in altri prodotti di Ik multimedia, come Modo Drum e Modo Bass
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 07/01/2021 ore 08:43:14
Io invece sono completamente a digiuno di questo mondo. Ti chiedo un'opinione. Meglio ricorrere a software come Amplitube o a una loadbox sui propri amplificatori "reali"?
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 08/01/2021 ore 20:01:06
È una questione di scelta è di gusti. Una loadbox deve essere ben fatta e il suono deve essere ripreso correttamente. Pur essendo una buona soluzione non è tra le più flessibili. Oggi ci sono tante soluzioni per ottenere un suono credibile. Fractal fx, Kemper, Sgear, Amplitube ecc. Sicuramente ci sono persone in questa comunità che possono consigliarti meglio di me. Nella mia esperienza ho notato che quando si usano dei plugin, come amplitube ecc, il percorso del segnale ha una certa rilevanza. Io passo da un buon pre e questo la differenza la fa eccome. In pratica, chitarre, bassi e voci li faccio passare in un ottimo preamplificatore che va in una altrettanto buona scheda RME.
Rispondi
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 06/01/2021 ore 18:42:42
Salve, io ho ancora Amplitube 4 custom shop, e nel corso degli anni ho acquistato un po' di ampli, pedali (e il pacchetto metal regalato dalla stessa ik multimedia due anni fa).
Se passo al 5 me li ritrovo o devo ricomprarli?
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 06/01/2021 ore 19:35:4
Non credo, comunque scrivi ad IK multimedia
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 07/01/2021 ore 00:01:1
Informati, ma credo che tu possa acquistare l’espansione per fare l’upgrade. Credo anche ad un prezzo piuttosto basso.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 07/01/2021 ore 01:37:55
penso che attaccare una chitarra al computer sia qualcosa di differente dall'usare un ampli ed effetti tradizionali. Di solito quindi usando le simulazioni mi annoio. Se collego in diretta faccio suoni utilizzando i "normali" plug in delle daw senza andare a cercare quelli con l'estetica degli ampli e dei pedali. Ispirandomi in definitiva a Gilmour che ha registrato numerose parti connettendosi direttamente al mixer e anche al grande Les Paul che ha pure inventato una chitarra apposta ..
Ogni tanto utilizzo voxengo boogex che è pure gratis e carica gli IR
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 07/01/2021 ore 05:55:36
Hai perfettamente ragione, e' una sensazione diversa. Comunque e' uno dei modi di fare musica del nostro tempo.....
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/01/2021 ore 01:16:28
certo.. ma non è che sono contro, fra l'altro utilizzare la chitarra elettrica senza amplificatore è evidentemente usanza antica dato che la Les Paul Recording esce nel 70, se non sbaglio.
Semplicemente non ho voglia di cercare l'emulazione dell'ampli e degli effetti tradizionali ma, se vado in diretta nell'interfaccia audio, faccio qualcos'altro.
Se voglio ampli e pedali registro con ampli e pedali ..
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 07/01/2021 ore 10:49:53
ho scaricato il pacchetto free con il CS con grandi aspettative, uso abitualmente Schuffham S-Gear vai al link per gli ampli e Bias FX2 per gli effetti quando non uso la pedaliera fisica collegata.

Ti dirò, dalle premesse mi aspettavo di più rispetto ad AT4, non ho percepito quel salto generazionale che hanno promesso, ho provato solo gli ampli e gli effetti free è vero, ma comunque sono gli ampli della versione a pagamento, ma la sensazione rispetto ad S-Gear è comunque evidente, la sensazione di suonare un ampli vero è maggiore su S-Gear.
Ho trovato questo video fatto da un italiano, è comunque interessante vai al link
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 08/01/2021 ore 20:11:06
Si, però in riferimento al video del Marshall, sul plugin ci si arriva con l’equalizzazione. La pasta sonora non mi pare dissimile. Però qui lo dico e qui lo nego, perché ho ascoltato dal telefonino il video, quindi mi posso sbagliare. Io ho amplitube 4 e alcuni amp sono credibili altri manco per niente. Io mi muovo sempre all’interno del mix e annaspo finché non trovo quello che cerco.
Rispondi
di Aleanimazione1 utente non più registrato
commento del 09/01/2021 ore 04:13:09
Perdonate l'ignoranza del neofita.
Da un paio di settimane ho Logic Pro e già avevo Bias Fx2, che ho ora inserito come plugin.
La mia domanda è: per quale motivo usare programmi come Mainstage (che ho) o lo stesso Bias in stand alone, invece che Logic in un'ipotetica esibizione live?
Qualcuno me lo sa spiegare senza che debba leggere un'ottantina di pagine in inglese?
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964