VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH
Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH
di [user #116] - pubblicato il

Fender torna agli anni ’80 con la Strat HH: due humbucker Boxer splittabili e controllo di tono con Treble Bass Expander si rivolgono ai fan dell’epoca “hair” con un debole per la versatilità.
La prima novità introdotta con il 2021 torna a strizzare l’occhio alla tradizione Fender. Non si tratta di vintage in senso stretto, ma l’ultima Stratocaster a entrare in catalogo si rifà a un’insolita icona degli anni ’80. Dopo la Strat HM svelata al Namm 2020, la Stratocaster HH porta avanti il testimone delle prime super-Strat di casa Fender con una riedizione dal gusto originale e dal fascino esclusivo.

La Boxer Strat HH si differenzia dal modello HM per la presenza di due soli pickup, montati su un battipenna anziché direttamente nel legno. Il modello spicca inoltre per la singolare elettronica resa più flessibile da uno switch per lo split dei magneti e da un controllo di tono con meccanismo TBX Treble Bass Expander.

Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH

Come talvolta richiedono i canoni del rock più spinto, la Boxer Strat HH sfoggia un body in tiglio per garantire una risposta regolare e asciutta su tutta la gamma di frequenze, così da dare vita a note sempre definite anche con l’uso pesante di effetti, dai distorsori alla modulazione.

Il manico in acero avvitato per mezzo di quattro viti su un classico tacco squadrato descrive un profilo thin C, sottile e tondeggiante per restare fedele allo stile Fender ma dando maggiore attenzione alle esigenze dei velocisti consumati.
La tastiera è in palissandro, con 22 tasti tipo jumbo su un raggio da 12 pollici per agevolare l’esecuzione di tapping e bending. Il diapason è quello classico, lungo da 25,5 pollici per note dall’attacco pronunciato e corde dalla buona tensione senza dover eccedere con il calibro.

Un set di meccaniche Gotoh nere si abbina a un ponte Tremolo a sua volta nero con due viti e sellette chiuse in stile moderno, progettato per un’escursione morbida, generosa e con un’attenzione particolare per la tenuta d’accordatura.

Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH

Sul battipenna, tutto nero a strato singolo, sono avvitati due humbucker Boxer con bobine a vista. I pickup sono progettati per offrire un timbro aggressivo ed espressivo al tempo stesso, propenso alla saturazione per tenere fede alla tradizione del rock virtuoso anni ’80 e inizio ’90.
I magneti sono splittabili mediante la levetta cromata sul battipenna posizionata a metà strada tra il controllo di volume e quello di tono. Quest’ultimo è basato su un TBX Treble Bass Expander. Stando alle descrizioni dell’azienda, tale controllo lavora come un normale controllo di tono nella parte di escursione che va da 1 a 5, dopodiché incrementa bassi, alti, presenza e output generale trasformandosi così in una sorta di boost per dare enfasi alle parti che lo richiedono.

La Strat HH in versione Boxer Series sarà disponibile nelle colorazioni Inca Silver e Sherwood Green Metallic, entrambe con battipenna e paletta nera.
Sul sito Fender è già possibile vederle entrambe a questo link.
chitarre elettriche fender namm 2021 strat hh ultime dal mercato
Link utili
Strat HM al Namm 2020
Strat HH sul sito Fender
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964