VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fanatic: la Epiphone Nighthawk di Nancy Wilson
Fanatic: la Epiphone Nighthawk di Nancy Wilson
di [user #116] - pubblicato il

La affusolata Nighthawk torna in casa Epiphone con un’edizione firmata Nancy Wilson, a base di pickup ProBucker per una spiccata versatilità sonora.
La forma Nighthawk fa la sua prima comparsa nel 1993. Lo shape a spalla singola di chiara derivazione Les Paul si distingue per un top piatto e l’adozione di un diapason lungo, atipico per i brand Gibson ed Epiphone. Del tutto singolare per la categoria è un dettaglio legato all’elettronica, che vede il pickup al ponte inclinato da un lato creando una caratteristica asimmetria responsabile di un sound altamente riconoscibile. Le curve della Nighthawk hanno colpito immediatamente l’immaginario dei musicisti e, tra questi, Nancy Wilson ha rapidamente ceduto al fascino della originale solid body culminando nella produzione di un suo modello signature nel 2013.
Ora la Gibson Nighthawk di Nancy torna in un’edizione più accessibile, aggiornata sul piano tecnico e con tutto l’appeal dell’originale, a firma Epiphone.

Fanatic: la Epiphone Nighthawk di Nancy Wilson

Co-fondatrice degli Heart e membro della Rock & Roll Hall Of Fame, Nancy Wilson ha battezzato “Fanatic” la sua Nighthawk, come il quindicesimo album della band in cui milita fin dai primi anni ’70.

La Epiphone Nancy Wilson Fanatic sceglie appunti tradizionali come un body in mogano con sopra un’impiallacciatura di acero figurato a fare da top. Accorgimenti mirati alla suonabilità comprendono un retro sagomato per appoggiarsi al meglio alle forme del musicista.
In mogano è anche il manico, dal profilo tondeggiante a C capace di risultare confortevole fin da subito per tutti i fan della scuola Gibson ed Epiphone, anche in questa atipica variante con diapason lungo da 25,5 pollici, per note dall’attacco evidente e corde dalla buona tensione sotto le dita.
La tastiera conta 22 fret di tipo medium jumbo su una tavola di ebano dal raggio di 12 pollici arricchita da segnatasti a parallelogramma spezzato al centro. In cima, un capotasto GraphTech NuBone garantisce una buona tenuta d’accordatura insieme anche con il ponte hardtail su base trapezoidale, le cui corde passanti attraverso il corpo assicurano vibrazioni consistenti e cariche di dettaglio.

Fanatic: la Epiphone Nighthawk di Nancy Wilson

Sul top, un humbucker ProBucker FB720 prende posto al manico sotto una cover in metallo che riporta alla mente lo stile di una Firebird. Al ponte, un ProBucker 3 Slant sfoggia bobine a vista, entrambe inclinate come da tradizione Nighthawk e montate su una cornicetta cromata.
I pickup ProBucker usati per la Fanatic si ispirano ai canoni Gibson di fine anni ’50 e inizio ’60, per un timbro organico, ricco di corpo e con medi prominenti, ma senza lasciare da parte la brillantezza e l’intelligibilità anche in saturazione.
Entrambi riportano quattro conduttori per lo split, accessibile grazie alla scelta di montare uno switch a cinque posizioni, posizionato appena al di sotto dei potenziometri di volume e tono master.



Sul sito Epiphone, la Nighthawk in versione Nancy Wilson Fanatic può essere vista più da vicino a questo link.
chitarre elettriche epiphone fanatic namm 2021 nancy wilson ultime dal mercato
Link utili
La Fanatic sul sito Epiphone
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di ovinda [user #46688]
commento del 21/01/2021 ore 14:33:36
Io ho una Epiphone Nighthawk made in Korea del 1995 a tre pickup splittabili, pagata 150 € nel 2001. E' una chitarra fantastica.
Rispondi
di geomiezzi [user #6766]
commento del 22/01/2021 ore 07:37:32
Concordo con te, infatti non ho capito la filosofia di eliminare un pickup su questo modello
Rispondi
di BillyU [user #14094]
commento del 22/01/2021 ore 20:32:51
La mia unica Gibson elettrica è la Nighthawk standard 2 pickup e non la cambierei, alla pari, con un LP standard.
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964