VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I Seymour Duncan di Lari Basilio in video
I Seymour Duncan di Lari Basilio in video
di [user #116] - pubblicato il

Il set di tre pickup disegnato da Seymour Duncan per la Ibanez signature di Lari Basilio sono protagonisti di un video ufficiale in studio con l’artista.
L’arrivo di Lari Basilio tra le file degli artisti Ibanez ha segnato l’introduzione in catalogo di un nuovo shape per la fabbrica giapponese. Direttamente derivata dalla collezione AZ, la nuova forma a spalla singola fa da base anche per la LB1, chitarra signature di Lari su cui siede un atipico set di tre pickup firmati Seymour Duncan.

La configurazione HSS mette insieme gli aspetti costruttivi di un pickup da Telecaster con le necessità di uno strumento d’impianto moderno, dotato di ponte mobile e con la richiesta di un output consistente. Alla base del progetto, la singolare scelta di abbinare barre magnetiche di materiale diverso per le differenti porzioni del pickup conferisce al set una voce variegata, dettagliata, costruita su misura per ogni range di frequenza emesso dallo strumento.

I Seymour Duncan di Lari Basilio in video

Il set signature di Lari Basilio vede al manico un pickup sottile in stile Telecaster. Sotto la cover dorata si celano due magneti, con una barra in Alnico 5 in corrispondenza delle corde più grosse e una in Alnico 4 sotto i cantini. La resistenza in corrente continua misura 6,33k, per un output generoso e una voce improntata sui medi, ricca di presenza e corpo per sostenere le parti soliste nei clean quanto in distorsione.
Il pickup centrale proviene ancora una volta dal mondo dei single coil da manico per Telecaster, stavolta con poli lasciati a vista. Il modello abbina un magnete in Alnico 5 per le corde basse e una barra di Alnico 2 sotto le corde più acute, per una resistenza di 6,58k.
Al ponte, il più potente del trio è un humbucker Trembucker con magnete in Alnico 5 e il notevole valore di 9,86k, ideale per spingere saturazioni piene e compresse senza per questo rinunciare al dettaglio sonoro di cui le timbriche di Lari abbondano. La presenza di quattro terminali permette inoltre lo split per una flessibilità sonora ancora maggiore.



Ulteriori informazioni sul set di Seymour Duncan dedicato a Lari Basilio sono sul sito Ibanez, alla pagina riservata alla chitarra signature dell’artista.
ibanez lari basilio lb1 pickup seymour duncan
Link utili
Ibanez LB1 su Accordo
LB1 sul sito Ibanez
Seymour Duncan su Musicarte Store
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964