Sempre alla ricerca di soluzioni musicali creative? Bene!
All’interno della nostra accordatura, possono tornare utili tre corde sulla stessa nota ma a ottave diverse – ne ho già scritto nella mia lezione dove ho mostrato un esempio di accordatura alternativa in congiunzione con il tapping a otto dita, per facilitare l’approccio al frigio di dominante.
L’idea può essere ripresa anche su una sette corde e non per forza limitata a una open tuning – proviamo quanto segue, dalla più sottile alla più grossa: RE, LA, FA, DO, LA, MI, LA. Qui ho abbassato di un tono le corde 1, 2, 3, 4, 7: in questo modo sulle prime quattro corde vengono mantenuti i rapporti dell’accordatura standard ed è possibile suonare i nostri fraseggi blues da chitarrista, block chords, frasi in pennata alternata o sweep e tutto ciò a cui siamo abituati; le ultime tre corde invece ci regalano un power chord suonabile con un barrè: abbiamo infatti un Drop A.
Naturalmente possiamo, invece che abbassare le suddette cinque corde, alzarne solo due: la quinta e la sesta, ottenendo MI, SI, SOL, RE, SI, FA#, SI, con le prime corde più familiari; tuttavia preferisco non alzare l’intonazione di alcune corde per non gravare sul manico, inoltre l’abbassamento d’intonazione rende le corde più morbide, il che va bene per il tapping: facciamoci furbi!
Tornando all’idea iniziale, abbiamo tre corde sulla stessa nota, il LA, a ottave diverse: seconda, quinta e settima!
Ecco che possiamo alternare fraseggi tradizionali ad altri in tapping con diteggiature simmetriche, semplici da trovare ed eseguire!
Qualcuno potrebbe dire: “Va be’… Ma alla fine quanti fraseggi farai mai con quelle tre corde su ottave diverse? Giusto qualche lick, il resto lo suonerai in maniera tradizionale.”
Ah sì? Challenge accepted! Proviamo a suonare un lungo solo con una chitarra con tre sole corde – chiamiamola I TRE RE
anche se sembra il nome di una trattoria per turisti!
Ecco quindi un video dove suono un’introduzione in tempo rubato seguita da un’improvvisazione su una base rock, cercando di far sentire i cambi dell’armonia – buon ascolto!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma. |