VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lovell: la ES-330 di Slim Harpo
Lovell: la ES-330 di Slim Harpo
di [user #116] - pubblicato il

James Moore, meglio noto come Slim Harpo, è protagonista di un tributo al blues sotto forma di ES-330. Ecco l’esclusiva Gibson Lovell.
“Quando pensi a un’icona blues, Slim Harpo potrebbe non essere il primo a venirti in mente” recita la voce di Keb’ Mo’ nel video presentato da Gibson per dare il bentornato in catalogo alla ES-330 in un’edizione speciale.
“Ma la sua eredità musicale ha influenzato intere generazioni di artisti” racconta il clip. E Slim Harpo ha davvero lasciato il segno nella scena musicale. I suoni brani sono stati coverizzati da band come i Rolling Stones, The Kinks e The Yardbirds, e la celebre “I’m a king bee” ne è solo un esempio.

Nel corso della sua intensa carriera, Slim Harpo ha preferito su tutte una specifica chitarra elettrica. La sua compagna era una ES-330, che riceve ora un tributo da Gibson con l’edizione Lovell: una dedica a Lovell Moore, moglie di Slim Harpo nonché suo manager e co-autrice di molti dei suoi brani di maggior successo.

Lovell: la ES-330 di Slim Harpo

La Gibson Lovell ES-330 nasce su una struttura semihollow in tre strati di acero e pioppo, con un bracing interno in abete. Il manico in mogano delinea un profilo C in stile vintage per una presa solida e abbondante. Lungo una scala da 24,75 pollici si snodano 22 fret medium jumbo posati su una tastiera in palissandro e segnati da intarsi a blocco di piccole dimensioni.
In cima, un capotasto Graph Tech garantisce trasmissione delle vibrazioni e tenuta d’accordatura anche grazie all’abbinamento con un set di meccaniche Vintage Deluxe impreziosite da chiavini bianchi. In basso, il ponte ABR-1 Tune-o-matic culmina in un tailpiece a trapezio per un fascino innegabile.

La voce elettrica della ES-330 proviene da una coppia di pickup P90 Dogear. Reattivi, caldi e propensi alla saturazione senza mai perdere un briciolo di carattere, i grossi single coil Gibson vengono regolati per mezzo di due volumi, due toni con condensatori Orange Drop e un selettore a tre posizioni.



Elegante nel suo Vintage Sunset Burst, mai eccessiva nelle scelte estetiche e nelle rifiniture, la ES-330 di Slim Harpo rivela la sua natura di signature solo attraverso la dicitura “Lovell” apposta sul retro della paletta.
Non mancano però accessori di pregio e memorabilia, come la custodia rigida, una replica del biglietto da visita della band Slim Harpo and His King Bees, una tracolla custom e un multi-tool Gibson per la manutenzione.

Sul sito Gibson, la ES-330 Lovell di Slim Harpo è raccontata a questo link, con foto dettagliate, scheda tecnica al completo e un approfondimento sulla storia dello strumento e dell’artista.
chitarre semiacustiche es330 gibson slim harpo ultime dal mercato
Link utili
Slim Harpo Lovell ES-330 sul sito Gibson
Mostra commenti     9
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964