VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gary Kemp: “Ahead Of The Game” il singolo che anticipa il nuovo album solista
Gary Kemp: “Ahead Of The Game” il singolo che anticipa il nuovo album solista
di [user #49264] - pubblicato il

È uscito oggi, a 25 anni dall'ultimo lavoro, il nuovo brano del chitarrista, tastierista, autore degli Spandau Ballet e voce del gruppo Nick Manson’s Saucerful of Secrets. Il brano è il primo estratto da “Insolo”, il secondo progetto in studio da solista del cantautore, in uscita il 18 giugno e già in pre-order.

A proposito di “Ahead Of The Game, traccia caratterizzata da sonorità in stile anni ‘70, Gary Kemp ha commentato: "Richard Jones ha aggiunto il basso. A parte essere un amico, Richard è un incredibile musicista, ho già lavorato con lui in passato, quindi non abbiamo fatto fatica a capirci. Amo la fine degli anni ‘70 e ho sentito parte delle influenze musicali di quel periodo in questa canzone. Nel realizzare le seconde voci dell’album i miei riferimenti sono sempre stati quelli di quell’epoca, come Wings, 10cc e Supertramp".


 
A 25 anni di distanza dal suo debutto solista con “Little Bruises”, Gary Kemp ha scritto e prodotto un album che si basa su due temi predominanti: il paradosso della solitudine in un paesaggio urbano e la sua crescente ossessione per il passato e di come quest’ultimo sia in grado di influenzare il nostro presente. "InSolo", già disponibile in pre-order, uscirà il 18 maggio e sarà disponibile in digitale, CD e vinile.

Alla domanda sul perché abbia deciso di realizzare un disco solista proprio ora, Gary risponde: "È la fiducia in me stesso. Suonare in giro per il mondo con Nick Mason, mi ha permesso di acquistare la credibilità come chitarrista e cantante che non ho mai avuto con gli Spandau Ballet. Questo mi ha permesso di realizzare il mio disco. Ormai, giunto a quest’età, sento la necessità di capire i problemi presenti nel mondo e nella mia vita e l’unico modo per farlo è attraverso la terapia personale dello scrivere canzoni".
 
Gary Kemp, ha suonato tutte le chitarre presenti in “Insolo”, Guy Pratt (Pink Floyd, David Gilmour) i bassi, ad esclusione dei brani “Ahead of the Game” e “Too Much”, di cui si è occupato Richard Jones dei The Feeling, e di “Waiting for the Band”, a cura del fratello di Gary, Martin Kemp.
 
Ash Soan (Seal, Adele, Rod Stewart, Trevor Horn) ha suonato la batteria in “Ahead of the Game”, “I Am the Past”, “The Fastest Man in the World”, “The Haunted” e “Our Light”, nei brani “In Solo” e in “I Remember You” invece la batteria è di Ged Lynch (Peter Gabriel, Electronic, Goldfrapp), che ha registrato le percussioni in “The Haunted”, “In Solo” e “I Remember You”. Roger Taylor dei Queen ha suonato la batteria nel brano “Too Much”.
 
Il corno francesce in “In Solo”, “Too Much” e “I am the Past” è a cura di Matt Clifford (The Rolling Stones, Mick Jagger), il sax in “Waiting for the Band” è stato suonato da Theo Travis (Soft Machine, David Gilmour, Steven Wilson), mentre Lily Carassik (Modern Nature) è la tromba in “I Remember You”. Lee Harris, compagno di band di Gary nei Saucerful, ha suonato la chitarra lap steel in “A Rumour Of You”.


Gary Kemp è uno dei nomi di maggior successo degli anni ‘80, grazie al suo lavoro come autore di testi e come chitarrista in una delle più iconiche band di quegli anni, gli Spandau Ballet. Nel corso della sua carriera, il gruppo ha incasellato 23 hit e trascorso più di 500 settimane in totale nelle classifiche del Regno Unito, vendendo oltre 25 milioni di album in tutto il mondo. Alcuni dei brani degli Spandau Ballet, come “True”, “Gold” e “Through the Barricades” sono diventati dei veri e propri modelli a cui ispirarsi. “True” ha raggiunto oltre 5 milioni di riproduzioni nella sola Nord America e “Gold” è stata la Colonna Sonora delle Olimpiadi di Londra del 2012.
 
gary kemp
Link utili
Il sito di Gary Kemp
Pre-order "InSolo"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
SHG 2023: vivi l’evento in tempo reale con gli aggiornamenti social
SHG 2023: pronti a partire
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964