In questo articolo, continuiamo quanto iniziato nella dove ci eravamo dedicati agli
Accordi Minori, ragionando su come impostare un’
improvvisazione senza avvalersi solo delle Scale ma
sfruttando arpeggi di Triadi e Quadriadi.
Adesso ci occupiamo dell’
accordo di Dominante non Alterato. Il lick è suonato su un
vamp in C7 (C, E, G, Bb): la frase si apre con la
Pentatonica di C Minore (C, Eb, F, G, Bb) che conferisce un sound
blues: quindi
si sposta sull’
utilizzo di Arpeggi. Analizziamoli nel dettaglio, precisando che tutte queste soluzioni saranno
sempre utilizzabili su un accordo di Dominante NON alterato:
- Arpeggio di
Dominante a partire dalla Fondamentale: C7 (C, E, G, Bb) - Crea
stabilità
- Arpeggio
Semidiminuito costruito una Terza Maggiore sopra la Fondamentale: Emi7b5 (E, G, Bb, D) - A
ggiunge la 9 dell’accordo, il D.
- Arpeggio di
Minore 7 costruito una Quinta giusta sopra la Fondamentale: Gmi7 (G, Bb, D, F) - Crea un
sound sospeso: aggiunfe l’11 giusta, il
F, escludendo la terza, il E.
- Arpeggio di
Maggiore 7 costruito un tono sotto alla Fondamentale: Bbmaj7 (Bb, D, F, A) - Crea un
sound sospeso: aggiunfe l’11 giusta, il
F, escludendo la terza, il E.
anche per l’Accordo di Dominante, questi sono
solo alcuni degli arpeggi possibili. Dopo aver imparato il lick,
provate ad improvvisare unendo questi Arpeggi e aggiungendo poi le Scale:
Pentatonica blues e Scala Misolidia sono perfette.
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy .