VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Oro e pickup inediti per sei Gretsch Players Edition pronte al palco
Oro e pickup inediti per sei Gretsch Players Edition pronte al palco
di [user #116] - pubblicato il

I pickup Filter'Tron sono ancora più attenti alle esigenze dei professionisti, potenziometri no-load e segnatasti Luminlay proiettano le Gretsch Players Edition in una dimensione quanto mai attuale, completando con edizioni speciali e hardware dorati.
Per qualcuno, Gretsch è il vero inventore del twang. Ora quel timbro squillante, carico d'attacco ma non per questo povero di corpo e personalità, riceve un makeover approfondito - estetico quanto funzionale - per guadagnarsi un posto sui palchi più impegnativi al fianco dei professionisti.

Il suono Gretsch è impresso in album che hanno fatto la storia del rock ’n’ roll. Le semihollow americane sono passate tra le mani di grandissimi crooner e chitarristi dal twang spettacolare per poi essere sfoggiate sui palchi più chic e stilosi di oggi, ben lontani dalla scena rockabilly. Dopo un secolo buono di intensa attività, le archtop non intendono cedere di un passo e, tra hardware sempre più affidabile ed elettronica competitiva, offrono uno sguardo in anteprima a sei Players Edition che si preparano ad approdare nei negozi il prossimo autunno.

Oro e pickup inediti per sei Gretsch Players Edition pronte al palco

I modelli saranno sei in tutto con in più due controparti mancine, progettati per i professionisti che necessitano non solo di una chitarra stupenda da vedere ma anche comoda e affidabile, con un sound ricercato e personale.

La serie Hollow Body Players Edition ha il suono e lo stile Gretsch, autentico e genuino, ma incorpora caratteristiche all'avanguardia progettate per rendere il playing ancora più confortevole. Dalla cordiera alle meccaniche, dagli strap lock Gotoh di serie ai pickup FT-67 Filter’Tron e i potenziometri no-load, per finire con i bordi della tastiera arrotondati e i dot laterali Luminlay, tutto pare voler confezionare strumenti perfetti per una frenetica vita sui palchi.

Oro e pickup inediti per sei Gretsch Players Edition pronte al palco

Inediti per l'estate 2021, i pickup humbucker FT-67 Filter'Tron sono stati progettati per catturare la voce vintage Gretsch, ma con un sound più complesso, privo di interferenze, ideale per i generi più moderni. Nascono per essere equilibrati e potenti su tutto lo spettro di frequenza, con basse presenti, medie mai nasali, ma soprattutto una sana dose di twang.
La serie riceve sei chitarre, simili nell’anima ma profondamente diverse per stile e approccio.

La dicitura TG accomuna tutti i modelli con tastiere in ebano e hardware dorato, mentre le chitarre con la sola T nel nome preferiscono parti metalliche cromate e tastiere in palissandro. Su tutte, una cassa di acero laminato garantisce una risposta tradizionale per la categoria, mentre cambiano i tipi di bracing. Country Gentleman e Tennessee Rose condividono una catenatura di tipo Parallel, preferita sui modelli d'impianto più retrò per massimizzare la resa acustica. La G6118T, la G6120TG-DS, la Falcon e la G6120T optano invece per un bracing di tipo ML, dotato di due soli piloncini che mettono in contatto top e fondo al fine di coniugare la resistenza al feedback del più corazzato Tresle Bracing con la risonanza del Parallel.

Oro e pickup inediti per sei Gretsch Players Edition pronte al palco

La punta di diamante della collezione è la G6136TG Players Edition Falcon, bianca, con battipenna dorato, un vero classico. Sontuosa, ricca di oro e dettagli curati, con la Players Edition acquista l'affidabilità e la concretezza di cui un professionista ha bisogno. Disponibile anche in versione LH per mancini, perde l'iconica dicitura "White" in quanto in catalogo entra un'esclusiva finitura blu scura Midnight Sapphire.

A seguire un'altra leggenda, la Country Gentleman in modello G6122TG, simile per dotazione ma con le forme più leggere e un aspetto decisamente più rustico, come una CG deve essere.

Non può mancare all'appello la G6120TG, rivista per l'occasione con la sgargiante finitura Azure Metallic e prevista anche in versione mancina.

Completano la gamma la G6120TG-DS, unica a montare pickup DynaSonic nella gamma Players e impreziosita da finitura e ferro di cavallo dulla paletta di derivazione Roundup, la Tennessee Rose G6119T-ET con il caratteristico body Electrotone con buche a effe dipinte, dritto dagli anni '60, e la G6118T Anniversary. Quest’ultima è una vera celebrazione di tutto il meglio a disposizione in casa Gretsch, con le aggiunte della serie Players che la rendono ancora più affidabile e cool.
chitarre semiacustiche g6118t g6119t-et g6120tg-ds g6122tg g6136tg gretsch nashville white falcon
Link utili
G6136TG Players Edition Falcon sul sito Gretsch
G6122TG Country Gentleman sul sito Gretsch
G6120TG sul sito Gretsch
G6120TG-DS sul sito Gretsch
G6119T-ET sul sito Gretsch
G6118T Anniversary sul sito Gretsch
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964