DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JGM5: la Ibanez Jon Gomm si fa più accessibile
JGM5: la Ibanez Jon Gomm si fa più accessibile
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra acustica signature del virtuoso del fingerstyle riceve una controparte dal prezzo più aggressivo, ma conservando tutti i tratti distintivi del top di gamma.
Lo stile di Jon Gomm è originale, riconoscibile all’istante, difficile da replicare. Per avvicinarsi al suo sound occorre tecnica, musicalità, ma anche precise esigenze legate allo strumento che si va a imbracciare. Per eseguire con fedeltà i brani di Gomm, spesso non basta una comune chitarra acustica, ed è richiesto uno strumento con precise caratteristiche costruttive, un’elettronica elaborata, dettagli e possibilità che molti modelli, semplicemente, non offrono.
Per questo, con il suo ingresso tra le fila degli artisti Ibanez, Jon ha messo a punto una signature unica nel suo genere, con misure e dimensioni attentamente studiate, e con un comparto di pickup e preamplificazione più che distintivo.
La chitarra si chiama JGM10, e Jon ne ha raccontato la nascita in un video ufficiale.



Ora la signature riceve una controparte dal prezzo ridotto, ma senza rinunciare a qualità costruttiva e peculiarità del primo modello, con la JGM5.

“Ha lo stesso bracing e la stessa cassa in pau ferro della mia JGM10” Jon assicura, “stessa scala e dimensione dei fret per tutta la suonabilità del fingerstyle, e lo stesso sistema di pickup triplo che Fishman ha realizzato per me”.

La JGM5 offre in effetti un’alternativa accattivante per i fan alla ricerca di una chitarra con tutti gli accorgimenti del caso, e disposti a rinunciare ad alcune rifiniture e dettagli di pregio per contare su una chitarra efficiente ed efficace, da sfruttare in studio e sul palco anche in modo intenso.

Sul piano estetico, la JGM5 appare molto simile alla JGM10. La finitura nera coprente diventa qui leggermente trasparente, e la paletta natural si fa in tinta. L’elaborata rosetta intarsiata della JGM10 cede il posto a un doppio cerchio concentrico, e la custodia rigida a corredo è rimpiazzata da una custodia morbida imbottita.

JGM5: la Ibanez Jon Gomm si fa più accessibile

La cassa resta la medesima jumbo asimmetrica ridisegnata su precise richieste di Jon per una risposta maggiore sui bassi e con una spalla mancante morbida e ampia.
Le fasce e il fondo in pau ferro, con un top in abete sitka massello con trattamento Thermo Aged. Lo stesso legno è impiegato anche per il bracing, un X-M modificato come quello visto sulla JGM10.
Il manico in cinque parti alternate di mogano africano e pau ferro si abbina a una tastiera in ebano Macassar, usato anche per il ponte di tipo top loading, che non richiede bridge pin per il fissaggio delle corde.
Il diapason particolarmente lungo misura 25,75 pollici per preservare tensione e sustain anche con accordature aperte o ribassate. La tastiera è priva di segnatasti, con dot luminescenti sul bordo superiore.

JGM5: la Ibanez Jon Gomm si fa più accessibile

Fishman provvede all’elettronica, con un sistema triplo composto da un pickup magnetico sospeso sopra la buca, un pickup da contatto e un microfono all’interno della buca. Il mix rende possibile catturare la vibrazione delle corde insieme con i rumori della cassa, con una naturalezza e un dettaglio indispensabili per le tecniche percussive di cui Gomm fa largo uso.
Il sistema Fishman PowerTap Earth Blend ne regola l’azione, per miscelare le uscite dei singoli sensori. I segnali possono essere comunque inviati anche separatamente a due uscite jack indipendenti utilizzando due jack TRS.

JGM5: la Ibanez Jon Gomm si fa più accessibile

La JGM5 resta uno strumento di fascia professionale e per gli studenti più avanzati, ma offerto a un prezzo più che dimezzato rispetto alla JGM10.
La chitarra fa la sua comparsa in un post pubblicato da Jon nei suoi canali social e, l’artista promette, foto e video seguiranno a breve. Noi terremo senza dubbio gli occhi puntati per tenervi aggiornati a riguardo.
chitarre acustiche ibanez jgm5 jon gomm ultime dal mercato
Link utili
La JGM10 di Jon Gomm su Accordo
JGM5 Jon Gomm sul sito Ibanez
Il post di Jon Gomm su Instagram
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Yamaha FGC-TA: in prova la dreadnought TransAcoustic
Maestro raddoppia: cinque nuovi stompbox in arrivo
Ibanez: rock, shred e metal tra tradizione e innovazione
L’Earthquaker Devices Life Pedal si trasforma per la V3
Excel Tour: qualità D’Angelico senza fronzoli con pickup Supro
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964