VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender replica la Telecaster brillantinata del '58 di J Mascis
Fender replica la Telecaster brillantinata del '58 di J Mascis
di [user #116] - pubblicato il

Fender replica la Telecaster del 1958 che ha scritto le parti soliste più rappresentative nella carriera dei Dinosaur Jr tra le mani di J Mascis.
Il marchio Fender non ha mai abbandonato J Mascis. Il frontman dei Dinosaur Jr ha da sempre legato la sua immagine a doppio filo alle chitarre californiane, in particolare alla Jazzmaster.
La sua passione per le offset di casa, però, non ha messo in secondo piano i modelli Fender per antonomasia. In effetti, nella collezione del chitarrista compare una specifica Telecaster che, negli anni, si è dimostrata capace di rubare la scena alle sue amate JM.
Da quando Mascis è entrato in possesso di una Telecaster top-loader del 1958, la chitarra lo ha accompagnato in studio per una fetta importante della sua carriera, firmando moltissime parti suonate negli album della band, compresi gli iconici Green Mind e Where You Been.

Fender replica la Telecaster brillantinata del '58 di J Mascis

“Ci ho suonato praticamente ogni parte solista. Suonava in modo più interessante alle mie orecchie rispetto a quello che avrei suonato su altre chitarre. Mi portava in altre direzioni. Non so perché” racconta l’artista.
Quella chitarra riceve ora una replica fedele per opera di Fender, con l’accessibilità di una produzione messicana e la cura di un trattamento Road Worn.

L’arrivo della Fender Telecaster J Mascis è stato anticipato da un appuntamento della serie Fender Sessions, con l’artista impegnato in un set suonato e un’interessante intervista sul tema.



Sul piano costruttivo, la Telecaster di J Mascis ricalca la tradizione Fender anni ’50 con un body in ontano e un manico interamente in acero. Il profilo a C è tondeggiante, leggermente più abbondante rispetto allo standard Modern C, con 21 fret di tipo jumbo e un raggio da 9,5 pollici per un valido compromesso tra un feel vintage e una buona resa sui bending più ampi.

Fender replica la Telecaster brillantinata del '58 di J Mascis

Distintiva è la finitura Bottle Rocket Blue Flake, un blu brillantinato su cui spicca un battipenna cromato a specchio. L’elettronica, una coppia di single coil da Telecaster, è studiata per offrire una voce vicina a quella della chitarra d’epoca in possesso dell’artista, con una coppia di pickup Custom ’58 J Mascis appositamente realizzati.
L’hardware, insieme al manico, sfoggia un trattamento Road Worn per la sensazione di uno strumento già usato e con i segni del tempo tipici di una chitarra usurata, ma non abusata.
Su modello del 1958, la Telecaster monta un set di meccaniche in stile vintage e un ponte a tre sellette con corde top load, cioè ancorate sull’estremità bassa del ponte senza attraversare il body e ancorarsi nelle boccole solitamente usate sulle Telecaster.



La Telecaster di J Mascis nasce per coniugare accessibilità ed esclusività, dando ai musicisti un’opzione dal sicuro fascino e con tutti gli accorgimenti necessari a far fronte a produzioni musicali serie, ma senza dilapidare una fortuna in una signature limitata. Sul sito Fender è possibile vederla più da vicino a questo link, con foto, scheda tecnica e storia dietro la nascita dello strumento.
chitarre elettriche fender j mascis telecaster ultime dal mercato
Link utili
La Telecaster di J Mascis sul sito Fender
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 23/08/2021 ore 10:21:03
bellissima, finalmente una chitarra fender che guarda al vintage ma con un bel colore
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 27/08/2021 ore 14:46:12
Bella e secondo me pure comoda
Rispondi
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964