Lo scorso maggio, ha ricevuto un dono speciale: , chitarrista, amico e fan di Jared, gli ha consegnato una Les Paul unica nel suo genere.
Dorothy, questo è il nome che il musicista avrebbe poi dato alla chitarra, è una Gibson Les Paul del 1952 distrutta nel tornado che ha colpito la città di Washington (Illinois) nel 2013. La tromba d’aria ha letteralmente rubato lo strumento dalla casa in cui era e lo ha trasportato per molti metri, fino a lasciarlo cadere nel giardino di un'altra abitazione. , tutta la sua storia.

Il restauro che Nichols ha promesso di effettuare su Dorothy (“solo riparazioni, niente rifiniture” spiegava l’artista) è ora completo, e la chitarra è già tornata a suonare il suo primo concerto.
A occuparsi del lavoro è stato . Il collezionista e hanno supportato il liutaio per tutto il processo, aiutandolo a reperire componenti d’epoca per una ricostruzione storica coerente.

Di Dorothy restava solo un body, ma tutto quello che c’era è stato preservato. La finitura mostra ancora tutti i segni del tempo e degli incidenti, l’elettronica è immutata, persino quel che rimaneva del tacco del manico è stato reintegrato nel nuovo manico, naturalmente in mogano. Per la tastiera è stato utilizzato del palissandro brasiliano e, dietro la paletta, è possibile vedere un intarsio composto da rubini rossi disposti in modo da formare un tornado.

A cambiare in modo più evidente è solo il ponte. L’edizione del ’52 era ancora una di quelle con ponte sospeso tutt’uno con il tailpiece in stile archtop. Jared ha in parte voluto conservare quella caratteristica, recuperando un tailpiece ma abbinandolo a un ponte di derivazione Tune-o-matic, in un pezzo solo senza sellette regolabili, per conservare un sapore profondamente vintage e, per quanto possibile, vicino all’impronta originale.

La sera del 24 agosto 2021, Dorothy è tornata a far sentire la sua voce sul palco del The Basement East di Nashville, luogo a dir poco adeguato, considerato che a sua volta il club è a seguito di un altro disastroso tornado nel 2020.

Nel video pubblicato su Instagram da Jared, , è possibile ascoltare la Les Paul all’opera. |