CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto
BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto
di [user #116] - pubblicato il

L’Acoustic Singer Live LT è una soluzione compatta e completa per amplificare chitarra acustica e voce in studio e dal vivo, dall’home recording fino ai palchi più impegnativi. Lo testiamo sul campo.
Da alcuni anni a questa parte, la chitarra acustica guadagna rapidamente terreno. Un certo ritorno alle sonorità unplugged, il fascino intimo dei piccoli set in duo, ma anche i nuovi stili percussivi e le tecniche moderne hanno portato nuovamente i riflettori sopra le flat-top che, mai come ora, sentono l’esigenza di un’amplificazione efficace, che sia capace di restituire il suono su cui si è tanto lavorato nel proprio studio anche in condizioni più complesse, dove il volume richiesto è tanto e la possibilità di controllo sul suono è necessaria.
Nascono così pickup innovativi, sistemi di microfonazione elaborati, e amplificatori di nuova concezione che raccolgono tutto ciò e lo confezionano in un pacchetto pratico, efficiente e divertente. È il caso del BOSS Acoustic Singer Live LT.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Il Live LT è il combo più piccolo della serie Acoustic Singer. Preferisce l’essenzialità e la compattezza accantonando caratteristiche avanzate come il looper e l’armonizzatore presenti nei modelli superiori. Non è invece sacrificata la qualità sonora, che si dimostra fin da subito rispettosa del timbro originale dello strumento e con tutte le frequenze a posto per garantire un set piacevole, musicale e capace di tenere a bada i fenomeni di feedback, sempre in agguato quando si tratta di amplificare strumenti acustici in piccoli ambienti.

Al centro dell’Acoustic Singer Live LT ci sono 60 watt biamplificati, espressi attraverso un sistema di diffusori appositamente disegnati e composti da un woofer da 6,5 pollici e un tweeter dedicato alle frequenze più acute.
L’interfaccia, immediata pur senza rinunciare alla flessibilità timbrica, si suddivide in due canali, uno con ingresso jack per la chitarra e uno con ingresso XLR per un microfono, rivolto al canto o alla ripresa addizionale dello strumento acustico.
Entrambi hanno equalizzazione a tre bande e controllo di volume dedicato per ottimizzare il mix.
Il canale con XLR dispone di riverbero e di un cursore rotativo per dosare gli effetti di delay o echo.
Anche il canale per la chitarra ha il riverbero, mentre per gli effetti addizionali sceglie delay o chorus.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Valido per la pratica casalinga e per lo studio, il combo permette di registrare in diretta il suonato attraverso un jack da 6,3 millimetri - utile anche per collegare un paio di cuffie - o con la porta USB, che lo trasforma in un’interfaccia audio in piena regola.
Tuttavia, l’amplificatore BOSS trova la sua naturale collocazione sul palco, per le esibizioni in solitaria su base grazie all’Aux In con volume dedicato, ma anche insieme a una band e in situazioni più impegnative, avvalendosi dell’uscita XLR per inviare il proprio segnale dritto a un mixer o un impianto PA.
Gli effetti dei due canali possono inoltre essere azionati anche attraverso footswitch esterni, rendendo l’Acoustic Singer Live LT un compagno stimolante per i set che richiedono più articolazione sonora, senza dover per forza affidarsi a effetti esterni sul pavimento.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Completano la dotazione la possibilità di invertire la fase, un notch filter regolabile per tenere a bada i fenomeni di feedback e un controllo di volume master.

Abbiamo affidato l’Acoustic Singer Live LT alle cure di Paolo Pilo, per una panoramica sul campo dei suoni e degli effetti offerti dall’amplificatore BOSS.



Il Live LT si è rivelato un prodotto affidabile, solido e dotato di una certa versatilità, grazie alla connettività moderna e alla reattività delle manopole, che permettono di modellare il timbro sulle esigenze del mix e della venue senza mai snaturarlo eccessivamente.
Complice un prezzo sul cartellino alquanto allettante per un amplificatore del suo wattaggio, l’Acoustic Singer merita senza dubbio un approfondimento sotto le dita alla prima occasione utile.
Nell’attesa, sul sito BOSS è possibile approfondirne la conoscenza a questo link.
acoustic singer live lt amplificatori per chitarra boss
Link utili
Acoustic Singer Live LT sul sito BOSS
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
MK Ultra: il primo ampli made in USA da Orange
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964