VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto
BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto
di [user #116] - pubblicato il

L’Acoustic Singer Live LT è una soluzione compatta e completa per amplificare chitarra acustica e voce in studio e dal vivo, dall’home recording fino ai palchi più impegnativi. Lo testiamo sul campo.
Da alcuni anni a questa parte, la chitarra acustica guadagna rapidamente terreno. Un certo ritorno alle sonorità unplugged, il fascino intimo dei piccoli set in duo, ma anche i nuovi stili percussivi e le tecniche moderne hanno portato nuovamente i riflettori sopra le flat-top che, mai come ora, sentono l’esigenza di un’amplificazione efficace, che sia capace di restituire il suono su cui si è tanto lavorato nel proprio studio anche in condizioni più complesse, dove il volume richiesto è tanto e la possibilità di controllo sul suono è necessaria.
Nascono così pickup innovativi, sistemi di microfonazione elaborati, e amplificatori di nuova concezione che raccolgono tutto ciò e lo confezionano in un pacchetto pratico, efficiente e divertente. È il caso del BOSS Acoustic Singer Live LT.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Il Live LT è il combo più piccolo della serie Acoustic Singer. Preferisce l’essenzialità e la compattezza accantonando caratteristiche avanzate come il looper e l’armonizzatore presenti nei modelli superiori. Non è invece sacrificata la qualità sonora, che si dimostra fin da subito rispettosa del timbro originale dello strumento e con tutte le frequenze a posto per garantire un set piacevole, musicale e capace di tenere a bada i fenomeni di feedback, sempre in agguato quando si tratta di amplificare strumenti acustici in piccoli ambienti.

Al centro dell’Acoustic Singer Live LT ci sono 60 watt biamplificati, espressi attraverso un sistema di diffusori appositamente disegnati e composti da un woofer da 6,5 pollici e un tweeter dedicato alle frequenze più acute.
L’interfaccia, immediata pur senza rinunciare alla flessibilità timbrica, si suddivide in due canali, uno con ingresso jack per la chitarra e uno con ingresso XLR per un microfono, rivolto al canto o alla ripresa addizionale dello strumento acustico.
Entrambi hanno equalizzazione a tre bande e controllo di volume dedicato per ottimizzare il mix.
Il canale con XLR dispone di riverbero e di un cursore rotativo per dosare gli effetti di delay o echo.
Anche il canale per la chitarra ha il riverbero, mentre per gli effetti addizionali sceglie delay o chorus.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Valido per la pratica casalinga e per lo studio, il combo permette di registrare in diretta il suonato attraverso un jack da 6,3 millimetri - utile anche per collegare un paio di cuffie - o con la porta USB, che lo trasforma in un’interfaccia audio in piena regola.
Tuttavia, l’amplificatore BOSS trova la sua naturale collocazione sul palco, per le esibizioni in solitaria su base grazie all’Aux In con volume dedicato, ma anche insieme a una band e in situazioni più impegnative, avvalendosi dell’uscita XLR per inviare il proprio segnale dritto a un mixer o un impianto PA.
Gli effetti dei due canali possono inoltre essere azionati anche attraverso footswitch esterni, rendendo l’Acoustic Singer Live LT un compagno stimolante per i set che richiedono più articolazione sonora, senza dover per forza affidarsi a effetti esterni sul pavimento.

BOSS Acoustic Singer Live LT: 60 watt acustici completi di tutto

Completano la dotazione la possibilità di invertire la fase, un notch filter regolabile per tenere a bada i fenomeni di feedback e un controllo di volume master.

Abbiamo affidato l’Acoustic Singer Live LT alle cure di Paolo Pilo, per una panoramica sul campo dei suoni e degli effetti offerti dall’amplificatore BOSS.



Il Live LT si è rivelato un prodotto affidabile, solido e dotato di una certa versatilità, grazie alla connettività moderna e alla reattività delle manopole, che permettono di modellare il timbro sulle esigenze del mix e della venue senza mai snaturarlo eccessivamente.
Complice un prezzo sul cartellino alquanto allettante per un amplificatore del suo wattaggio, l’Acoustic Singer merita senza dubbio un approfondimento sotto le dita alla prima occasione utile.
Nell’attesa, sul sito BOSS è possibile approfondirne la conoscenza a questo link.
acoustic singer live lt amplificatori per chitarra boss
Link utili
Acoustic Singer Live LT sul sito BOSS
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964