VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carl Martin Ottawa: envelope filter dall’animo vintage
Carl Martin Ottawa: envelope filter dall’animo vintage
di [user #116] - pubblicato il

L’auto-wah Carl Martin fa il verso alla psichedelia anni ’60 e al funk anni ’70 con un envelope filter flessibile e compatto, immediato nei comandi e versatile nel sound.
Il marchio danese prende spunto dal Nord America per il Vintage Optical Envelope, un envelope filter ispirato ai wah che hanno rivoluzionato il sound chitarristico negli anni ’60 e ’70.
Il nome dell’Ottawa, auto-wah compatto di Carl Martin, gioca sull’assonanza tra la capitale canadese e il wah wah, effetto che lo stompbox intende racchiudere in un formato pratico e automatico, reattivo al tocco del chitarrista anziché dipendere dall’oscillazione del piede su una pedana.

L’auto-wah è un must per i fanatici del funk ma si dimostra capace di trovare una collocazione anche ai piedi dei musicisti più avvezzi alla sperimentazione, negli ambiti rock e oltre.
L’interpretazione Carl Martin dà vita a una soluzione di piccole dimensioni, con una certa flessibilità timbrica e senza le complicazioni di controlli troppo approfonditi. L’interfaccia dell’Ottawa ruota quindi intorno a quattro manopole e a un selettore a tre posizioni con cui modificare nel profondo il modo in cui il filtro si muove all’interno del segnale.

Carl Martin Ottawa: envelope filter dall’animo vintage

Il controllo Tone funge da classico filtro passa-basso, e regola l’apertura dell’envelope nella sua massima estensione.
Attack ne dosa la sensibilità, agendo sull’incisività dell’effetto in relazione al suonato del musicista.
Q lavora sull’ampiezza della banda e decide così se il filtro deve agire su un picco ristretto o su un arco di frequenze più ampio.
La voce dello stompbox cambia nel profondo quando si agisce sul selettore HP, BP, LP, per farlo funzionare come filtro passa-alto, passa-banda o passa-basso, decidendo così su quale banda di frequenze deve agire l’effetto.
Infine, Level torna utile a compensare la presenza del segnale percepito nel mix dopo l’applicazione del filtro.



L’Ottawa fa parte della collezione Vintage di Carl Martin, reinterpretata a partire dalla fine del 2017 nell’elegante chassis di piccole dimensioni e con superficie ricurva.
Sul sito dell’azienda a questo link è possibile ascoltare l’Ottawa all’opera in una serie di video dimostrativi e approfondire la conoscenza dello stompbox con foto ravvicinate e scheda tecnica completa.
carl martin effetti e processori effetti singoli per chitarra ottawa
Link utili
La serie Carl Martin Vintage presentata su Accordo
Ottawa sul sito Carl Martin
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964