VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nano Deluxe Memory Man: il mito EHX in miniatura
Nano Deluxe Memory Man: il mito EHX in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

Il Deluxe Memory Man torna in un’edizione più piccola, più versatile, con la stessa pasta sonora che ha reso il delay Electro Harmonix uno dei pedali più desiderati di sempre.
Pochi delay al mondo eguagliano il calore e il carattere di un Memory Man. Il pedale Electro Harmonix ha istituito un vero standard nel campo degli effetti ambientali dalle ricche colorazioni, ispirando generazioni di pedali con le sue ripetizioni pastose e morbide.

Electro Harmonix intende ora ripercorrere la tradizione del versatile quanto ingombrante Deluxe Memory Man liberandolo dello chassis originale e racchiudendone suono ed espressività in uno chassis più compatto.

Il Nano Deluxe Memory Man è un delay analogico con velleità da chorus e vibrato che, in un “footprint” conveniente e con tutta l’accuratezza di sei manopole, promette di restituire l’esperienza di un Memory Man a piena grandezza con alcuni accattivanti plus.

Nano Deluxe Memory Man: il mito EHX in miniatura

Il tempo di delay raggiunge un massimo di 550ms e un minimo di 30ms, per ottenere code lunghe e morbide quanto effetti slapback asciutti e dall’alto contenuto percussivo.
Con l’edizione Nano, il pedale diventa true bypass e acquista la modalità trails, cioè permette di decidere se le code del delay devono interrompersi all’istante quando si disattiva l’effetto o se devono esaurirsi in maniera graduale.

La dimensione ridotta non rinuncia ai controlli dell’originale, che vengono qui riproposti con una manopola per il Blend, un Feedback e un Delay rispettivamente per il livello delle ripetizioni, la loro quantità e la velocità delle stesse. In seconda fila, Level, Rate e Depth permettono di personalizzare a fondo le modulazioni applicate alle code, per timbriche sempre riconoscibili e dalla spiccata profondità.

In cima, un LED Status indica l’accensione dell’effetto e uno battezzato Overload tiene sotto controllo il livello del segnale, risultando utile anche a individuare il punto d’innesco del feedback. Uno dei risvolti espressivi più interessanti di un delay analogico come il Memory Man è infatti la possibilità di mandarlo in oscillazione, facendo in modo che le stesse code si alimentino da sole generando un caratteristico effetto dal sapore elettronico e psichedelico, pronto da modulare in altezza e andamento con le manopole.

Nel video ufficiale pubblicato da Electro Harmonix per l’occasione, è possibile ascoltare una panoramica dei suoni e valutare il pedale in un confronto diretto con il Deluxe Memory Man originale. I costruttori promettono una resa timbrica indistinguibile, con un rapporto segnale-rumore migliorato nell’edizione Nano.



Sul sito ufficiale, scheda tecnica, altri esempi audio e altre foto del Nano Deluxe Memory Man sono visibili a questo link.
effetti singoli per chitarra electro harmonix nano deluxe memory man ultime dal mercato
Link utili
Nano Deluxe Memory Man sul sito EHX
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di talpa [user #1842]
commento del 24/10/2021 ore 10:39:22
Nooooo , per fortuna tra un po' c'è natale 💰💰💰
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 24/10/2021 ore 16:25:57
Vabbe', però così riuscite a ridestare la mia GAS sopita da un bel pezzo...
Rispondi
di Amaranto utente non più registrato
commento del 25/10/2021 ore 00:40:14
Vengono presentati tanti bei prodotti,..ottimo, peccato che se continua cosi' per averli aspetteremo a Natale..... 2022.. forse.. ho notato che il ricarico articoli non e' piu' come prima, figuriamoci sui prodotti novita'
Rispondi
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 25/10/2021 ore 11:37:5
che un pedale da 9V suoni come uno a 24 la vedo dura, in ogni caso è sottinteso che suonerà simile alla versione XO che rispetto al DMM suona molto diversa.
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964