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Hizumitas: il fuzz rinasce sull’asse giappo-americana
Hizumitas: il fuzz rinasce sull’asse giappo-americana
di [user #116] - pubblicato il

Earthquaker Devices e la band nipponica Boris collaborano per replicare, aggiornare e reinventare uno dei muff più ricercati nella tradizione anni ’70 made in Japan.
Prima dei distorsori moderni, prima degli overdrive a pedale dal “sapore valvolare”, il rombo dei fuzz scuoteva le discografie con timbri estremi, sgraziati, violenti. Quella pasta sonora non è mai davvero passata di moda e alcuni modelli sono divenuti dei veri e propri graal per un certo filone di chitarrismo. Se il Big Muff è annoverato tra i maggiori riferimenti anche tra le produzioni e le repliche più moderne, esiste tutto un sottobosco di effetti a pedale nati tra gli anni ’60 e ’70 sconosciuti ai più, ma che hanno conquistato il cuore di artisti e produttori.
È il caso del fuzz costruito dalla giapponese Elk, che Earthquaker Devices ha voluto prendere a riferimento per dare vita all’Hizumitas Fuzz Sustainar.

Hizumitas: il fuzz rinasce sull’asse giappo-americana

L’Elk Sustainar nasce negli anni ’70 sulla scia del più noto Triangle Big Muff Pi.
Nel processo di progettazione dell’Hizumitas, Earthquaker ha analizzato diversi esemplari di Muff d’epoca e ha potuto analizzare da vicino anche un Elk originale. In questo, il ruolo di Wata, cantante e chitarrista della band giapponese Boris, è stato centrale: l’artista ha messo lo stompbox a disposizione del laboratorio americano per permettere ai tecnici di catturarne lo spirito, al fine di replicarne la saturazione abbondante, rombante eppure caratterizzata da una spiccata definizione e risposta organica.

Il risultato della collaborazione è il suono di “Reincarnation Rose”, nuovo singolo dei Boris.



Grosso, aggressivo, l’Hizumitas è disegnato per una gran separazione delle note e una buona reattività al suonato, valorizzando la strumentazione utilizzata e il tocco del musicista.

I controlli, come da tradizione, sono tre.
Volume gestisce il livello d’uscita e fornisce una sostanziosa funzione di boost quando si ruota la manopola oltre le ore 10.
Sustain, cioè il gain, promette un’ampia escursione e una spiccata sensibilità, per avere profonde variazioni nel suono anche con piccoli ritocchi.
Tone è un originale controllo di equalizzazione capace di incrementare i bassi nella prima metà dell’escursione e di spingere gli acuti nella seconda metà, per un’ampia possibilità di personalizzazione del suono.

Nel video, Earthquaker mostra una ricca panoramica di suoni rappresentativi dell’Hizumitas Fuzz Sustainar.



L’Hizumitas può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link, con descrizione del lavoro dietro la progettazione, scheda tecnica e altri esempi sonori.
In Italia, i pedali Earthquaker Devices sono distribuiti da Audio Distribution Group.
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Link utili
Hizumitas sul sito Earthquaker Devices
Sito del distributore Audio Distribution Group
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