VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Samsung sta costruendo una chitarra smart
Samsung sta costruendo una chitarra smart
di [user #116] - pubblicato il

Samsung entra nel gioco delle chitarre elettriche con le funzionalità smart e didattiche della ZamStar, presentata in anteprima al CES 2022.
Una serie di indicatori luminosi nascosti sotto il pelo della tastiera guida il musicista attraverso brani ed esercizi in coordinato con l’app dedicata: ZamStar è il prossimo progetto musicale firmato Samsung C-Lab.

C-Lab sta per Creative Laboratory: il progetto è un’incubatrice di idee e innovazioni promossa da Samsung a sostegno delle start up più creative del momento.
Gli interessi sono trasversali, dall’informatica in generale alla realtà virtuale o alla robotica, fino agli strumenti musicali come ZamStar, presentata mentre scriviamo queste righe al CES 2022, fiera tecnologica di riferimento a Las Vegas.

Samsung sta costruendo una chitarra smart

ZamStar è un sistema pensato per coniugare modernità e intrattenimento al servizio della didattica musicale. Arriva sotto forma di chitarra - battezzata ZamString - in abbinamento con un’app per smartphone. I due dispositivi comunicano e il software comanda una serie di LED nascosti dentro la tastiera della chitarra, in corrispondenza delle corde e dei tasti, per indicare al musicista le diteggiature da seguire, per suggerire scale, accordi ed esercizi.

Nella sua forma a oggi presentata al pubblico, la chitarra ZamString appare ispirata da vicino alle forme Telecaster, con un humbucker al ponte e un single coil al manico, switch per i pickup e tre manopole ravvicinate tra loro - forse anche troppo, per gli standard chitarristici - accanto al ponte.

Sulla app, l’utente può seguire partiture e tablature, mentre dei piccoli dot dentro la tastiera si illuminano per agevolare l’apprendimento di parti e diteggiature.

Samsung sta costruendo una chitarra smart

Ai chitarristi più avvezzi alle curiosità del mercato tecnologico non saranno certamente sfuggiti i numerosi esperimenti di “tastiere didattiche luminose” che si sono susseguiti negli ultimi anni. Basti pensare al nostrano Visual Note.
Non si tratta, insomma, di un’idea del tutto inedita. Tuttavia, non può che far piacere riscontrare l’interesse di un’azienda del calibro di Samsung nei confronti della chitarra, sintomo che lo strumento è pronto a ricevere nuova luce, a tornare sotto i riflettori anche per l’utente medio e risultare accattivante anche per il grande pubblico generalista. Tutto, senza dubbio, anche a vantaggio del sistema musica in senso tradizionale del termine.
chitarre elettriche samsung smartphone software zamstar zamstring
Link utili
CES 2022
Samsung C-Lab
Visual Note su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964