VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Charvel giapponese di Guthrie Govan è qui
La Charvel giapponese di Guthrie Govan è qui
di [user #116] - pubblicato il

Top in frassino, manico caramellato e pickup custom: Guthrie Govan racconta e fa ascoltare la sua inedita signature made in Japan con un video ufficiale prodotto da Charvel.
Non c’è dubbio che Guthrie Govan sia uno tra i chitarristi più interessanti degli ultimi due decenni. Il suo stile improvvisativo, quanto il suo estro compositivo, fino all’attenzione prestata alla strumentazione meritano di essere oggetto di studio per intere generazioni di musicisti di ogni stile e background musicale. Per questo il suo cambio di scuderia da Suhr a Charvel, avvenuto ormai quasi dieci anni fa, ha acceso immediatamente i riflettori sulla sua nuova chitarra. Da allora, Guthrie collabora a stretto contatto con il colosso statunitense alla ricerca di uno strumento che meglio di ogni altro possa sposarsi col suo personalissimo approccio: lungamente attesa dai fan e preannunciata nel corso del 2021, la San Dimas made in Japan ufficializzata all’alba del 2022 sembra avvicinarsi con decisione al traguardo.

La Charvel giapponese di Guthrie Govan è qui

Lo stile double-cut asimmetrico dello shape San Dimas accompagna da sempre Govan, così come la preferenza per le finiture calde sui toni del legno, al naturale. Nel caso della MJ San Dimas SD24 CM, la scelta dei materiali cade sul tiglio per il body e sul frassino per il top, avvolti in un caldo burst che lascia le profonde venature bene evidenti sul davanti, facendole sparire in un denso marrone scuro e poi al nero lungo i bordi.
Il manico in acero trattato ad alte temperature con rinforzi in grafite al suo interno è un must per Govan fin dalla sua prima Charvel, e torna anche con la produzione giapponese, sulla quale la giunzione manico-corpo avviene con quattro boccole, senza piastra in metallo e con un tacco smussato dalla parte dei cantini per agevolare l’accesso agli ultimi fret.
Il raggio compound da 12 a 16 pollici e i tasti jumbo in acciaio sono due aspetti fortemente desiderati dal chitarrista, e vanno di pari passo con una serie di accorgimenti espressamente pensati per infondere affidabilità ed efficienza del tutto professionali al modello.
È il caso della scelta di adottare meccaniche autobloccanti Gotoh e del lavoro attento effettuato sul capotasto GraphTech TUSQ XL per ottimizzare la tenuta d’accordatura anche durante l’uso intensivo del ponte, un tremolo locking Charvel montato su uno scasso recessed. Provvidenziali sono i dot Luminlay per maggiore visibilità sul palco e i numeri alla base delle manopole per permettere al musicista di ricostruire con maggior precisione una determinata regolazione in particolare in studio, dove può accadere di dover ripetere un frammento musicale e si richiede un suono il più vicino possibile a quello della take col quale questo dovrà andare a fondersi. Govan è noto per la varietà di timbri che tira fuori solo giocando su regolazioni e manopole, e tale dettaglio diventa centrale per il suo lavoro.

La Charvel giapponese di Guthrie Govan è qui

Com’era lecito aspettarsi da un fanatico della flessibilità sonora come Guthrie Govan, l’elettronica prevista per la MJ ruota intorno a una configurazione HSH, con tre pickup Charvel appositamente progettati su specifiche dell’artista e collegati a un selettore a cinque posizioni per ottenere soluzioni timbriche originali.
In prima posizione si ha il solo humbucker al ponte, in seconda si miscela il pickup centrale con la bobina interna di quello al ponte, in terza si sommano le due bobine esterne dei pickup al ponte e al manico, in quarta si miscelano il pickup centrale e la bobina esterna del pickup al manico e in ultima posizione si ha il manico da solo in modalità humbucker.
Un piccolo selettore tra i potenziometri del volume e del tono effettua lo split nelle posizioni di ponte e manico.

Sul sito Charvel, la chitarra può essere vista più da vicino, con scheda tecnica completa e foto in alta risoluzione a questo link. Nel video che segue, Guthrie Govan presenta, racconta e fa ascoltare all’opera la sua MJ San Dimas SD24 CM.

charvel chitarre elettriche guthrie govan mj san dimas sd24 cm ultime dal mercato
Link utili
La prima Charvel di Guthrie Govan
La Guthrie Govan MJ anticipata su Accordo
Guthrie Govan MJ San Dimas SD24 CM sul sito Charvel
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964