VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La flessibilità del Deep Phase by MXR
La flessibilità del Deep Phase by MXR
di [user #116] - pubblicato il

Due video mostrano il minuscolo doppio phaser MXR all’opera con chitarre e tastiere, per una modulazione a quattro e otto stadi che stupisce per la tavolozza sonora.
Quando si parla di phaser, MXR non ha bisogno di introduzioni. Dal 90 al 100, passando per tutte le edizioni speciali cucite addosso agli artisti che ne hanno fatto l’arma segreta delle proprie pedalboard, la serie Phase ha segnato uno standard deciso per la categoria.
La ricerca timbrica però non si ferma, e la modulazione profonda, scavata sulle medie, deliziosamente vintage di uno dei phaser più famosi di sempre infila due voci differenti con maggiore possibilità di controllo in uno chassis di dimensioni minute. Il Deep Phase è stato presentato in anteprima nell’autunno 2021 ed è ora ufficialmente in catalogo, accompagnato da un video ufficiale e con un clip dedicato anche da parte del distributore italiano Algam Eko.

La flessibilità del Deep Phase by MXR

Il Deep Phase desidera raccogliere la tradizione del Phase 90, unendola con le influenze dei phaser più apprezzati dell’universo vintage e con il valore aggiunto di una doppia modalità d’uso a quattro e otto stadi.

Tra gli accorgimenti circuitali, MXR spiega di aver compensato la perdita di volume che si poteva avvertire col modello classico, facendo sì che all’attivazione il suono resti sempre ben presente, intelligibile e definito.

Come da tradizione lo chassis resta arancione, ora in un footprint eccezionalmente ridotto e con due manopole. Oltre al controllo di velocità per l’LFO, il canonico potenziometro Speed, è presente un parametro Feedback con cui personalizzare la risposta dell’effetto agendo sul contenuto armonico, creando alla bisogna oscillazioni incisive e presenti, o smussandone gli spigoli in un’onda morbida e più calda.

Piccolo e posizionato in cima, un pulsante indicato con Mode II trasforma gli stadi di phase shifting da 4 a 8, creando texture profonde e armoniche che hanno dello psichedelico quando si spinge sull’acceleratore.

La flessibilità del Deep Phase by MXR

Nato per la chitarra, ma largamente apprezzato anche da musicisti di diverso tipo come bassisti e tastieristi, fino anche agli utilizzi in studio su tracce vocali, di batteria e mix interi, il phaser MXR si trova a suo agio in una quantità di contesti. Ne dà prova Will Blades nell’originale video di presentazione del Deep Phase.



Più tradizionale è la dimostrazione curata da Algam Eko, con il Deep Phase sviscerato alla chitarra.



L’MXR Deep Phase può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link ed è già disponibile all’acquisto, anche su MusicalStore2005 a questo indirizzo.
deep phase effetti e processori effetti singoli per chitarra mxr ultime dal mercato
Link utili
MXR Deep Phase raccontato su Accordo
Deep Phase sul sito MXR
MXR Deep Phase sul sito del distributore Algam Eko
MXR Deep Phase su MusicalStore2005
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964