VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M305: ascolta il Tremolo MXR all’opera
M305: ascolta il Tremolo MXR all’opera
di [user #116] - pubblicato il

Un video firmato Algam Eko racconta l’MXR Tremolo, modulazione dalla spiccata versatilità con sei voci diverse, modalità envelope e pedale d’espressione esterno.
L’M305 è il Tremolo con cui MXR sfida i canoni rodati di uno degli effetti più longevi nella storia della chitarra elettrica. Nato come accessorio sugli amplificatori valvolari nella metà del secolo scorso, il tremolo si è evoluto nei decenni sfruttando ogni volta tecnologie nuove, dando vita a sfumature timbriche sempre diverse e aprendo altre porte sull’espressività insospettabile di un circuito che - alla base - non fa altro che oscillare ritmicamente il livello di un segnale audio.
Nell’interpretazione MXR, il Tremolo diventa ben più di questo. All’interno del piccolo chassis viola siedono ben sei tipologie di modulazione, tutte personalizzabili e con modalità di controllo originali, tra pedali d’espressione e sensibilità al tocco che trasformano l’M305 in un promettente strumento creativo nelle giuste mani.

M305: ascolta il Tremolo MXR all’opera

Con una flessibilità atipica per un tremolo delle sue dimensioni, il pedale MXR concede al musicista il controllo sulla velocità e sulla profondità dell’LFO che determina l’oscillazione, oltre a fornire un utile controllo di Gain con cui compensare le perdite di volume percepito che sono fisiologiche in un effetto di questo genere.

Tre LED posti in mezzo alle manopole celano il vero cuore pulsante dell’effetto, rappresentando la porta d’accesso verso ben sei tipologie di tremolo differenti.
Un meccanismo a pulsante montato dentro la manopola di Gain permette di navigare attraverso le sonorità, dalle classiche oscillazioni morbide e profonde di un tremolo valvolare d’annata alle ritmiche serrate di un tremolo di tipo chopper a onda quadra, passando per il carattere fluido di un circuito ottico e le escursioni originali della spigolosa impostazione Revo o la leggera modulazione simile a un vibe dell’Harm.

M305: ascolta il Tremolo MXR all’opera

Aspetto creativo da non sottovalutare, il Tremolo può lavorare anche in modalità Envelope, cioè fare in modo che le oscillazioni accelerino a seconda dell’intensità del segnale in ingresso, con possibilità di regolare il punto massimo sulla manopola Speed. Per accedere alla funzione, basta tenere schiacciato il pulsante della manopola Gain un po’ più a lungo.

Su un fianco, il pedale MXR dispone di una presa per un tap tempo esterno o per un pedale d’espressione con cui regolare in tempo reale i parametri. Lo stesso jack può fungere anche da uscita audio addizionale, per le configurazioni stereo.

Michele Bianchi di Algam Eko, distributore italiano del marchio MXR, condivide un succoso approfondimento su suono, sonorità ed espressività dello stompbox.



Compatto quanto espressivo, sorprendente per la facilità d’uso e per il ventaglio di sonorità in serbo, l’MXR Tremolo M305 può essere visto più da vicino sul sito ufficiale a questo link ed è già nei negozi, anche su MusicalStore2005 a questo indirizzo.
effetti singoli per chitarra mxr tremolo
Link utili
M305 Tremolo sul sito MXR
MXR M305 Tremolo sul sito del distributore Algam Eko
MXR M305 Tremolo su MusicalStore2005
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964