VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio
Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio
di [user #116] - pubblicato il

La serie Volt racchiude caratteristiche professionali, funzioni di tone shaping e un pacchetto completo di software audio per entrare nel mondo del recording senza richiedere altro. MusicalStore2005 la racconta in video.
Il mercato delle schede audio rivolte a chi muove i primi passi nell’home recording è quanto mai agguerrito. Universal Audio è da sempre associata a prodotti di alto profilo, e il suo ingresso nelle fasce più accessibili è stato seguito con grande interesse dagli appassionati. Anche su Accordo abbiamo raccontato la sua serie Volt, una collezione di interfacce audio compatte ed essenziali con caratteristiche tecniche, funzioni inedite e un promettente corredo software che, insieme, rischiano di rubare la scena alla concorrenza nel prossimo futuro.
La Volt 276, modello a due ingressi e con processori del suono analogici inclusi, è protagonista di un video prodotto dallo store pugliese MusicalStore2005, e su di lei ci concentriamo per uno sguardo più ravvicinato.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

La Volt 276 è una scheda audio cosiddetta desktop, con manopole sulla facciata superiore e ideale per essere poggiata sulla scrivania. Nasce per PC e Mac, ma si ripromette un abbinamento ideale anche per dispositivi mobile come iPad e iPhone, che sempre con maggior decisione entrano a far parte dei rig di musicisti, producer, DJ e fanatici del recording, casalingo e “da viaggio”.

Con la serie Volt e in particolare con i modelli desktop 176, 276 e 476, Universal Audio promette convertitori audio di qualità, per una resa trasparente e dettagliata, da arricchire con un compressore analogico e un’emulazione di preamplificazione valvolare attivabili direttamente dalla scocca, pronti da usare senza richiedere conoscenze tecniche avanzate.

Il compressore - a questo si riferisce l’indicazione 76 del nome - è un circuito interamente analogico su tecnologia FET ispirato al Limiting Amplifier 1176, compressore Universal Audio largamente apprezzato in ambito professionale per la vivacità e la chiarezza che è in grado di donare al suono.

La modalità Vintage propone ancora una volta un circuito analogico, che qui agisce sulle armoniche del segnale per ricreare il carattere e il calore di un preamplificatore valvolare Universal Audio 610.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

La Volt 276 dispone di due ingressi combo jack-XLR, ognuno con switch Instrument per ottimizzare il livello del segnale e con alimentazione Phantom dotata di un sistema di ritardo nella carica della tensione per prevenire shock e rumori indesiderati all’accensione.
Ognuno dei canali è provvisto di controllo fisico per il gain, compressore 76 e modalità Vintage.
Quattro LED in cima segnalano l’attivazione del compressore e scelgono tra tre caratteri preimpostati per voce, chitarra o segnali che richiedono un attacco particolarmente veloce come synth e batterie, garantendo una discreta gamma di utilizzi senza rischiare di perdersi in parametri complessi.

Completano la dotazione il volume per le casse e, sulla stessa facciata che ospita gli input, un’uscita jack per le cuffie con relativo livello. Sul lato opposto sono posizionati i due jack d’uscita per le casse monitor, la presa USB-C per il collegamento al computer, l’alimentazione addizionale a 5 volt e le prese d’ingresso e d’uscita MIDI.

Volt 276: alla scoperta dell'home recording pro di Universal Audio

A distinguere la gamma Volt dalla concorrenza è senza dubbio la ricca dotazione software con cui Universal Audio intende accompagnare i musicisti alla scoperta del recording casalingo, con strumenti efficaci e avanzati nelle funzioni, dalla DAW Ableton Live Lite a plugin con simulatori per chitarre e bassi fino al potente processore del pitch Melodyne in edizione Essential.
Tutto è offerto a un prezzo altamente concorrenziale e in un pacchetto dal fascino indiscusso, con l’estetica vintage e ricercata di uno chassis in metallo con bordi in legno.

Il video preparato da MusicalStore2005 guida attraverso le caratteristiche principali dell’interfaccia Universal Audio, con esempi suonati, dimostrazione delle modalità Compressor 76 e Vintage, e con uno sguardo ravvicinato a struttura e pannello dei comandi.



Sul sito ufficiale, la scheda audio Volt 276 è raccontata nel dettaglio a questa pagina. Universal Audio è presente sul territorio con la distribuzione di Midiware.
Su MusicalStore2005, la Volt 276 è attualmente offerta a prezzo scontato a questo link.
È invece disponibile qui la Volt 476 a quattro ingressi, e qui i modelli Volt 1 e Volt 2, privi di circuito Compressor 76.
interfacce audio universal audio volt 276
Link utili
La serie Volt spiegata su Accordo
La Volt 276 sul sito Universal Audio
La Volt 276 su MusicalStore2005
La Volt 476 su MusicalStore2005
La Volt 1 su MusicalStore2005
La Volt 2 su MusicalStore2005
Sito del distributore Midiware
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di jack182 [user #41282]
commento del 14/02/2022 ore 11:02:41
Interessante. Ormai è giunto il momento di mandare in pensione la mia focusrite di prima generazione. Sarebbe bello avere un'opinione di comparazione tra la 2i2 di terza generazione e la volt 2 avendo stesse caratteristiche e collocandosi nella stessa fascia.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 16/02/2022 ore 09:32:01
ce l'ho da qualche settimana, spettacolare per rapporto qualità/prezzo e bundle. è diventata subito un'ottima alternativa "volante" per la mia Metric Halo 2882 ed ha mandato in pensione qualche vecchia M-Audio
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 16/02/2022 ore 14:12:56
Bene! Hai preso la versione con il compressore? Io ovviamente ho sempre compresso dopo con plugin, leggevo però che comprimere prima evitando di agire troppo in post con plugin ne gioverebbe in qualità. Tu cosa ne pensi? Mi sembri esperto! Grazie
Rispondi
Altro da leggere
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Lion ’68: tecnologia e versatilità nel plexi a pedale di Universal Audio
Delay, riverberi e compressori sono i quattro compatti Universal Audio
Dall’AoIP ad Anubis: Merging in Italia con Exhibo
La prima scheda audio Neumann sfida i top di gamma
Woodrow '55: in prova il tweed in scatola di Universal Audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964