di redazione [user #116] - pubblicato il 23 febbraio 2022 ore 10:00
Un video ufficiale fa ascoltare a confronto tre configurazioni di legni tipici sulla Taylor Grand Pacific di derivazione dreadnought con V-Class Bracing: sotto i riflettori anche la neonata AD27e Flametop.
Tra gli strumenti più interessanti del catalogo 2022, la AD27e Flametop si pone al top di gamma nella collezione American Dream, quella con cui Taylor intende introdurre i fan al proprio catalogo americano con strumenti focalizzati sulla performance, sulla suonabilità e sulla resa sonora, riducendo al minimo i vezzi estetici.
Nel caso della Flametop, l’occhio è ampiamente appagato da una cassa interamente in acero fiammato, una prima assoluta per la serie American Dream e con cui Taylor intende ampliare non solo le opzioni visive, ma soprattutto la tavolozza sonora a disposizione.
L’acero (Big Leaf per il top) usato sulla AD27e Flametop, infatti, è indicato come un legno responsabile di una spiccata complessità armonica, con un timbro dalla reattività veloce e asciutta sui bassi, con acuti vividi e articolati insieme con una gamma media dettagliata.
Il suono che ne risulta è legnoso e incisivo, generoso nel sustain e profondamente diverso dai canoni di legni più diffusi come il palissandro, dalla risposta più estesa sulla gamma grave e più ferma sugli acuti, o il caldo mogano dai medi prominenti.
Taylor punta molto sulla tradizione richiamata dalla Grand Pacific e sull’innovazione iniettata nella ricetta con il suo V-Class bracing, che nel tempo si è raffinato per evidenziare e bilanciare precise caratteristiche di ogni chitarra prodotta. Nella AD27e Flametop, ciò vuol dire sottolineare la risposta al tocco, valorizzando al contempo la spiccata ricchezza armonica dell’acero.
Un video ufficiale condiviso dal costruttore per accompagnare il lancio della AD27e Flametop offre una rapida quanto efficace comparazione tra le sonorità di tre modelli rappresentativi del catalogo Taylor.
La AD27e Flametop approda tra le mani di Jim Adkins, leader dei Jimmy Eat World, e viene messa a confronto con una 717e suonata da Joseph Solomon e con una 517e WHB imbracciata da Raye Zaragoza.
La famiglia Grand Pacific pare riconfermarsi un’opzione promettente per i chitarristi legati alla tradizione ma al contempo incuriositi dai ritrovati tecnici più al passo coi tempi. La AD27e Flametop conta di espanderne ancora di più le opzioni per incontrare i gusti più disparati e noi faremo il possibile per metterci sopra le mani in prima persona per condividerne le impressioni approfondite con i lettori di Accordo.