VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch Electromatic Classic: vintage accessibile rinnovato
Gretsch Electromatic Classic: vintage accessibile rinnovato
di [user #116] - pubblicato il

Due modelli hollow body riportano i canoni Gretsch di fine anni ’50 con un bracing ridisegnato, cassa aggiornata e pickup Filter’Tron inediti. G5420T e G5422TG si accompagnano anche a modelli mancini e a dodici corde.
La serie Electromatic è la porta d’ingresso al mondo Gretsch da manuale. Strumenti dal fascino innegabile ricevono accorgimenti professionali ma si spogliano degli orpelli estetici per generare chitarre dal prezzo alla portata di un appassionato, con tutto quello che serve per affrontare le sfide del professionismo.
Con il catalogo 2022, la collezione si rivolge con decisione alla tradizione del Nashville sound in cui Gretsch è stata protagonista incontrastata fin dagli anni ’50: ecco le rinnovate Electromatic Classic Hollow Body.



Le hollow body della serie Electromatic acquistano l’appellativo di Classic per la precisa volontà di ripercorrere estetiche, stili e sound che hanno fatto grande Gretsch nella metà del secolo scorso. Protagonisti del restyling sono la sempreverde singlecut G5420T e la doublecut G5422TG, disponibile a sei e dodici corde, con codice G5422G-12.

Per l’occasione rispondono all’appello tutte le finiture classiche del mondo Gretsch, dall’inconfondibile Orange Stain allo Snowcrest White con particolari dorati fino al caldo Walnut Stain e le sfumature profonde del Single Barrel Burst. Compaiono anche colorazioni più appariscenti e di taglio moderno come Airline Silver e Azure Metallic.

Gretsch Electromatic Classic: vintage accessibile rinnovato

Come da tradizione, tutte le chitarre condividono una struttura a cassa cava in acero laminato, rivista per un’estetica e una timbrica maggiormente rivolte ai canoni vintage. Contribuisce in questo l’adozione, all’interno, di un Trestle Block ridisegnato, dove una forma a ferro di cavallo mette in comunicazione il top e il fondo della chitarra riducendo la propensione al feedback senza sacrificare una risposta acustica che promette di risultare profonda e articolata. Il timbro che ne risulta è descritto come un suono dai bassi definiti e con un attacco caratteristico, deciso e fortemente ispirato alla tradizione Gretsch di fine anni ’50.

Incollati, i manici sono in acero con profilo a C e sono abbinati a tastiere in alloro con 22 fret di tipo Medium Jumbo, seminati su un raggio da 12 pollici per un diapason di 24,6 pollici.
Anche le palette ricevono un trattamento estetico, ora con dimensioni leggermente più piccole sulla scia delle 6120 di fine anni ’50.
Ai lati, due file di meccaniche in stile vintage svelano un meccanismo aperto sul retro.

Gretsch Electromatic Classic: vintage accessibile rinnovato

Su tutta la collezione Electromatic Classic a cassa vuota, i pickup sono dei rinnovati FT-5E Filter’Tron, disegnati per restituire bassi ben presenti e acuti dettagliati, morbidi e mai troppo incisivi o penetranti.
Non si risparmia sull’elettronica, che vede tutta la dotazione di una Gretsch propriamente detta, con volumi individuali per i due pickup, un tono master e, sulla spalla inferiore, un volume master con treble bleed.

I modelli sono offerti sia con ponti fissi e relativo tailpiece in metallo sia con sistemi vibrato Bigsby B60, tutti abbinati a capotasti GraphTech NuBone per venire in soccorso della tenuta d’accordatura.

Gretsch Electromatic Classic: vintage accessibile rinnovato

Il ritorno alle radici delle Classic Hollow Body, per Gretsch, segna un punto d’incontro tra le tasche dei fan e i dettami stilistici e sonori di modelli finora per lo più riservati alle fasce più alte del catalogo. Guarderemo con interesse ai futuri sviluppi della serie. Sul sito Gretsch, l’intera collezione Electromatic può essere vista più da vicino a questo link con schede tecniche complete e prezzi di listino per gli USA.
chitarre semiacustiche electromatic g5420t g5422g-12 g5422tg gretsch ultime dal mercato
Link utili
Le Electromatic Hollow Body sul sito Gretsch
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Ernestor [user #46937]
commento del 05/03/2022 ore 07:18:11
Era ora!
Rispondi
di ares [user #1335]
commento del 08/03/2022 ore 21:47:25
A proposito di Gretsch.
Giocherellando su un sito di vendite on line ho selezionato, per un molto ipotetico acquisto, alcuni modelli Gretsch. Ne ho selezionati quattro, con prezzo variabile da circa 800 a oltre 6.000 euro.
Ho interpellato mia moglie, che non distingue una chitarra acustica da una elettrica o da un basso, chedendole di indicarmi il modello che le piacesse di più.
Le ho mostrato solo le fotine presenti sul sito, senza altra indicazione.
Ora, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi perché ha indicato a colpo sicuro quella da 6.000€?

Apprezzerebbe uno di questi modelli?
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 11/03/2022 ore 08:56:
Intuito femminile!!! 😉
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964