VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La registrazione della Voce in studio
La registrazione della Voce in studio
di [user #116] - pubblicato il

Per parlare di microfoni e ripresa della voce in studio di registrazione, scomodiamo Giovanni Zucchi, eccellenza musicale italiana (musicista, compositore, arrangiatore, produttore e tecnico del suono) che in oltre 30 anni di attività ha collaborato con Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Antonello Venditti, Alex Baroni, Umberto Tozzi, Biagio Antonacci, Eric Marienthal, Munir Hossn (Weather Report)…e tanti altri. Zucchi è anche il titolare di uno dei più moderni studi di registrazione italiani, il Project Lead Studio.


Nel 2016 ha fondato il “Gio Project” progetto musicale da lui interamente scritto e prodotto che ha raccolto ampi consensi di pubblico e critica, soprattutto negli Stati Uniti: Chris Coleman, Mark Lettieri, Angie Brown, Ricky Quagliato, Carmelo Isgrò, Santi Isgrò, Andrea Pollione…sono solo alcuni dei nomi coinvolti nel “Gio Project”.
Oltre all'attività musicale, la grande passione per l'informatica, per la progettazione e per la programmazione, hanno portato Giovanni a creare, nel 1983, la Project Lead, azienda che produce workstation audio video ad oggi considerata leader nel suo settore.
Siamo orgogliosi di ospitare questo prezioso contributo di Giovanni Zucchi


La registrazione della Voce in studio  


"In oltre trent'anni di esperienza, ho avuto il piacere e la fortuna di registrare moltissimi interpreti di livello internazionale e questo mi ha permesso di apprendere che, ogni registrazione vocale, è cosa a sé; molte sono infatti le variabili che entrano in gioco: conoscere e capire le caratteristiche della voce che dobbiamo registrare, ci permetterà di optare per il settaggio più adatto ad ottenere il miglior risultato possibile. 
Proprio per avere la possibilità di fare delle scelte, ho sempre preferito acquistare più microfoni/preamplificatori possibili, senza impegnare capitali in uno o due microfoni costosissimi e certamente di prestigio,  ma non per forza adatti ad ogni situazione. 
La mia scelta principale, è quasi sempre quella di un microfono a condensatore, con diaframma largo e con pattern polare cardioide. 
Oltre al microfono e relativo preamplificatore, gioca un ruolo fondamentale l'acustica ambientale: Nel mio studio ho a disposizione diversi ambienti che hanno dimensioni e trattamenti differenziati e la scelta di questi, come per il microfono, dipende non solo dalle caratteristiche timbriche dell'interprete, ma anche dal genere che si affronta; generalmente prediligo ambienti ampi e sonori, che conferiscono alla voce (così come ad ogni strumento ripreso) naturalezza e profondità, ma in alcuni casi, come ad esempio lo speakeraggio o il voice over, scelgo il vocal booth che mi permette di avere maggior controllo sulle scelte di post produzione.
Non sono amante di un processing troppo spinto in fase di Mix, anzi normalmente mi limito ad un leggerissimo controllo della dinamica - spesso fatta tramite automazione-  e a quelle piccole correzioni di equalizzazione che mi permettono di far convivere più fonti all'interno di un brano. Proprio per questo motivo, voglio essere sicuro che la scelta del microfono mi restituisca un suono equilibrato, naturale e senza difetti particolari.  

La registrazione della Voce in studio

Faccio poi molta attenzione al posizionamento che, a prescindere dall'emissione di voce, mantengo generalmente a 20-30 cm dalla bocca del cantante e leggermente fuori asse. Fondamentale l'uso dell'antipop, mentre non ho mai apprezzato l'uso di schermi aggiuntivi, utili solo in casi in cui l'acustica non sia controllata.
Un altro elemento importantissimo, spesso poco considerato è quello dell'ascolto, quindi delle cuffie. Il/la Cantante, a differenza di ogni altro musicista, ha una percezione di se stesso/a che viene molto alterata dall'uso di cuffie che, per non causarci problemi di rientro, dovrebbe sempre essere di tipo chiuso. Un ascolto non corretto, non solo non permetterà all'interprete di sentirsi a proprio agio trovando una buona interpretazione, ma potrebbe causare problemi sia di intonazione che di emissione sonora che ci porteranno anche a dubitare delle scelte fatte in ripresa.
Tornando invece sulla scelta del microfono, ci sono casi in cui valuto l'uso di microfoni a Nastro o Dinamici come alternativa al condensatore.
I Microfoni a Nastro, che ultimamente stanno tornando ad essere molto utilizzati, danno il meglio di loro quando si è alla ricerca di un suono tondo, pronunciato sulle medio-basse frequenze e quando vi è la possibilità di registrare in un ambiente acustico ampio e molto ben controllato;
I Microfoni dinamici invece, sono la mia scelta quando il cantante non può essere isolato dal resto dei musicisti, come nel caso si una sessione live. In questo caso, le scelte sul modello si riducono tendenzialmente a 4: Electro Voice RE20 (il mio preferito), Shure SM7b, Sennheiser 441 e XXXX.

La registrazione della Voce in studio

Sia per i Microfoni a Nastro che per i microfoni dinamici, è necessario avere dei preamplificatori adeguati e in grado di garantire il giusto guadagno.
L'argomento MICROFONI è sempre stata una mia grande passione e credo che sia la scelta, più di ogni altra, che condizioni il risultato finale del nostro lavoro. Spendo molto tempo a fare test per valutare come meglio abbinare microfoni e preamplificatori, così come dedico molto tempo a curare tutto il setting prima di una registrazione. Un'altra delle considerazioni che l'esperienza mi ha portato a fare, è quella di non valutare MAI uno strumento solo per il marchio o per il costo. 
Se infatti è vero che alcuni marchi sono diventati uno standard grazie alla qualità dei loro prodotti e che molte volte, un costo elevato significa un elevato livello di progettazione/costruzione, è altrettanto vero che uno strumento può essere tanto bello quanto poco idoneo alla nostro utilizzo; il mio consiglio è sempre quello di usare molto attentamente le orecchie e di provare, provare e provare." Giovanni Zucchi

La registrazione della Voce in studio
 
giovanni zucchi microfono
Link utili
Lo Studio di Giovanni Zucchi
IL sito di Project Lead
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di rabbitjoke [user #49842]
commento del 10/03/2022 ore 19:10:39
Giovanni Zucchi è un mito !! Il mio outboard è rigorosamente marchiato Project Lead. Lunga vita al Re.
Rispondi
di diumafe [user #17831]
commento del 10/03/2022 ore 22:53:0
Post molto interessante.
Una domanda: chi sa spiegare in modo semplice e circonciso perché - alcune volte - registrando una parte cantata, in cuffia sembra intonata, mentre dalle casse monitor risulta stonata?
Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Fare i dischi. E poi studiare.
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Federico Paulovich alla batteria nel nuovo pezzo di Devin Townsend
I miei assolo preferiti
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
"MalaLicks": il nuovo libro di Federico Malaman
Boria, Chiantese, Furian, Mer e Paulovich: i Sorelli D'Italia
I "MalaLicks" di Federico Malaman anche per chitarristi
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Funk Rock: un assolo con Misolidio e Cromatismi
1987: un assolo su una ballad hard rock
Malmsteen: il mio Marshall ha molestato Tosin Abasi
Su Radiofreccia, a "Note di Stile" ospite Steve Vai
Steve Vai, la nemesi del chitarrista da cameretta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964