VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
di [user #17844] - pubblicato il

Western Electric riconverte lo stabilimento di Rossville per produrre negli Stati Uniti le valvole degli amplificatori per chitarra, tra i prodotti colpiti nella crisi russo-ucraina di inizio 2022.
Il recente stop alle importazioni dalla Russia, conseguenza della battaglia di sanzioni che sta viaggiando parallelamente alla tragedia della guerra in Ucraina, ha colpito anche il campo dell’elettronica e dell’audio.

L’annuncio di Mike Matthews sulla cessazione dei rifornimenti dagli stabilimenti Electro Harmonix che producono valvole termoioniche in Russia ha rapidamente gettato nel panico i chitarristi, che nelle scorse settimane si sono lanciati sugli ultimi stock disponibili presso i rivenditori occidentali svuotando in poche ore i magazzini.
Nel giro di qualche giorno un nuovo annuncio da parte di Matthews dava la problematica per risolta. Il costo della soluzione: un aumento dei prezzi per l’utente finale, con un collo di bottiglia che comunque continua a farsi sentire centellinando la disponibilità dei dispositivi.
La questione resta insomma aperta, e una riorganizzazione dei cicli produttivi appare necessaria.

È di poche ore fa la notizia che Western Electric, storico nome dell’alta fedeltà audio made in USA, ha intenzione di scendere in campo in prima persona, con il progetto di riavviare la produzione statunitense di valvole anche a uso chitarristico.
Ne dà notizia Guitar.com, in un’approfondita intervista ai diretti interessati.



Processi robotizzati, automazioni, saldature laser garantirebbero alta qualità nei prodotti che Western Electric andrà a realizzare presso la fabbrica di Rossville, nello Stato della Georgia. Al contempo, l’esperienza e i macchinari in possesso dell’azienda permetterebbero l’immissione nel mercato di valvole dal prezzo accessibile, per quanto inevitabilmente superiore rispetto ai prodotti d’importazione orientale.

È la stessa Western Electric a illustrare: “Gli amplificatori valvolari per chitarra usano due configurazioni principali, a otto e a nove pin. Raramente, a sette pin. Abbiamo già quel tipo di componenti. Organizzarsi per le valvole più diffuse non sarà un gran problema come si potrebbe pensare.”
Prendendo a esempio una 12AX7, l’azienda spiega che la tipologia è sensibilmente più semplice da realizzare rispetto alle 300B fiore all’occhiello del catalogo fin dal 1938. La valvola, destinata all’audio in alta fedeltà, è stata re-ingegnerizzata negli anni ’90, dopo la riorganizzazione della società avvenuta sotto la nuova proprietà dell’imprenditore Charles Whitener e la Westrex Corporation, con cui Western Electric si è si riconfermata un riferimento nel campo dell’hi-fi.



Ancora una volta, non siamo davanti a una soluzione definitiva per la penuria di valvole e l’offerta - in particolare per le fasce di mercato più basse - è ancora lontana dall’accomodare la domanda, ma è chiaro che qualcosa sta accadendo nella redistribuzione delle catene produttive internazionali.
curiosità electro harmonix musica e lavoro valvole western electric
Link utili
La crisi delle valvole: leggi la storia
L’intervista completa su Guitar.com
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di MTB70 [user #26791]
commento del 26/03/2022 ore 17:29:12
Sono stati velocissimi - hanno pubblicato un form online per chiedere a cosa fossimo interessati e nell’arco di una settimana hanno deciso di provarci, a quanto pare a fronte di migliaia di form compilati da potenziali clienti e dall’interesse anche di produttori di ampli. Adesso stiamo a vedere con cosa se ne escono e a che prezzo, ma ben venga una opzione in più di qualità.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 26/03/2022 ore 18:31:51
Le catene di supply chain si stanno preparando ad un cambiamento che diventera' permanente nei prossimi anni. E' solo questione di tempo, e probabilmente i prezzi saranno piu' elevati, ma avremo le nostre amate valvole
Rispondi
di XFiles utente non più registrato
commento del 27/03/2022 ore 06:56:29
Spero solamente che il prezzo non sia una fucilata perche' credo e dobbiamo tenere a mente in primis che potrebbe forse andare ad intaccare al rialzo anche i prezzi degli amplificatori stessi di costruzione che verranno..
Rispondi
di go00742 [user #875]
commento del 28/03/2022 ore 09:39:52
Ma come non usavano tutti il kemper ? o l'Axe FX ? non andavano tutti nell'impianto PA ?

A parte gli scherzi come sempre la spesa arriva sul consumatore finale e non mi pare proprio appropiato, da parte mia non posso far altro che attendere la fine della crisi, accendero un po' meno i miei ampli.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 30/03/2022 ore 06:34:52
Una buona valvola ha il suo sottile perché
Rispondi
di strato78 [user #17091]
commento del 31/03/2022 ore 13:55:48
Caro Pietro Paolo, ancora meglio (sarebbe un sogno) sarebbe iniziare a riprodurle in Italia dove c'erano la Fivre e la Ates che producevano valvole che non erano seconde a nessuno. Molti prodotti della RCA e della Siemens, venivano prodotti qui su licenza. Io ne possiedo diverse, tra 6V6 e 12AX7/ECC83... meravigliose.
Intanto che sogno, io ho provveduto in tempi non sospetti a fare scorta, quando costavano quello che valevano ed oltre alle nos (che non cederei nemmeno sotto minaccia) ho una buona riserva di valvole russe da Sovtek a Tungsol passando per Genalex, ad eccezione delle EH che non mi hanno mai fatto impazzire.
Rispondi
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964