VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Teeth of the Hydra", Steve Vai doma un mostro a tre teste
di [user #116] - pubblicato il

Steve Vai è uno a cui, da sempre, piace stupire. Saranno i trascorsi con Frank Zappa e David Lee Roth, ma al grande chitarrista italoamericano è sempre stato chiaro che la capacità di stregare il pubblico con performance bizzarre e sopra le righe non era meno importante che proporre la musica folle e bellissima che ha sempre confezionato. Oggi Steve Vai presenta uno strumento mostruoso, Hydra, un'Ibanez a tre manici che lui suona contemporaneamente in un brano esoterico e affascinante.


Il video di "Teeth of the Hydra" è stato pubblicato oggi ed il pezzo è contenuto nell'ultimo album di Steve Vai, INVIOLATE (uscito per Mascot Label Group) che abbiamo recentemente recensito.
Così Steve Vai ha descritto la genesi di questa chitarra incredibile e del brano con lei composto ed eseguito.

“L'idea di questa chitarra e della canzone che avrei potuto farci mi è venuta circa sette anni fa. Ho immaginato di comporre ed eseguire un brano musicale su uno strumento a più manici; fatta eccezione di basso e tastiere, avrei dovuto suonare tutto io, ritmica, basso e melodia, simultaneamente, da quell’unico strumento!
E’ bastato confessare ad Ibanez questa idea perché i loro costruttori creassero questa stupefacente creatura di legno. Sono rimasto sbalordito, è stato incredibile!  Quando l'ho visto per la prima volta, l'ho chiamato Hydra che, nella mitologia greca è una creatura simile a un drago a varie teste. E per ogni testa che gli viene mozzata, glie ne crescono due.

"Teeth of the Hydra", Steve Vai doma un mostro a tre teste

Ho quindi deciso di scrivere un brano musicale che utilizzasse tutte le caratteristiche dei tre strumenti che Hydra racchiudeva. Volevo che fosse una composizione divertente, con una melodia sensuale, capace di aprirsi su sezioni più heavy ed escursioni dinamiche estreme. Quando finalmente mi sono seduto con l'Hydra, ho iniziato a pensare di scrivere questo pezzo.
Prima di ogni altra cosa ho iniziato ad immaginare come avrei dovuto muovermi su questo strumento e, sinceramente, mi è sembrato impossibile sarei riuscito a ottenere una certa fluidità.
Ma non ho desistito e molto, molto lentamente ho iniziato a gestire i tre manici in modo molto naturale. Le cose che possono sembrare impossibili non sembrano così impossibili una volta che inizi a farle. Ogni nuova scoperta che facevo, ogni idea che realizzavo su questo strumento incredibile era una gioiosa vittoria, anche se si trattava magari di una sola battuta musicale!
La visione interiore che avevo, l’idea di quello che avrei potuto farci è stata la guida nel farmi migliorare sulla Hydra, e il processo di apprendimento, scrittura, esecuzione è diventato sempre più avvincente! Mi sono immerso negli splendori dell'Hyra! È stata un'esperienza meditativa e il giorno in cui tutto il brano ha preso vita, l'esecuzione della canzone stava in piedi, è stato stupefacente: ecco, quell’esibizione che avevo immaginato ora era concreta e avveniva senza sforzo, naturalmente: pura libertà di espressione che mi faceva sentire come se volassi.”


 
 
 
inviolate steve vai
Link utili
Acquista INVIOLATE, ultimo disco di Steve Vai
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
Il 2022 in 5 pezzi di chitarra rock
In tour con Steve Vai? Ecco il segreto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964