VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Apogee Duet 3: l'home recording personale
Apogee Duet 3: l'home recording personale
di [user #116] - pubblicato il

Piccola, potente, “personale”: portabilità e qualità vanno a braccetto nella Apogee Duet, giunta alla terza edizione.
L’arrivo della Duet, nel 2007, ha segnato un punto di svolta per il settore delle interfacce audio.
Al tempo, il concetto di home recording si faceva timidamente spazio nei desideri dei musicisti appassionati di registrazione audio. Le interfacce audio dedicate erano essenzialmente versioni ridotte e più economiche delle grosse channel strip da studio, ingombravano scrivanie intere con formati rack e desktop dalle numerose manopole e dai molteplici spinotti. L’idea di recording smart, basato su dispositivi portatili capaci di entrare in tasca e di infilare un intero setup in uno zainetto, era ancora di là dal prendere forma.
Per questo, quando Apogee svelò la piccola scheda audio a due canali, nel suo formato eccezionalmente compatto per l’epoca, approccio minimalista e qualità audio fuori discussione, fu una scintilla per l’intero settore.

Il concetto della Duet è quello di un’interfaccia audio dalla portabilità eccezionale, pensata per concentrare tutti gli sforzi progettuali nella qualità dei componenti e nell’efficacia dell’uso, senza fornire funzioni e connettività superflui. Il risultato è quella che Apogee definisce una scheda audio “personale”, ideale per professionisti e appassionati che si ritrovano spesso a che fare con la registrazione dello strumento e devono poter garantire una resa sonora senza compromessi nel proprio home studio quanto “fuori casa”, in viaggio e in tour.

A oggi, la serie Duet è un riferimento per la categoria, ed è giunta alla terza edizione.

Apogee Duet 3: l'home recording personale

La Duet 3 punta su un look ancora più pulito, con una scocca sottile composta di alluminio e vetro.
Come i suoi predecessori è pensata per l’alta trasportabilità in modo da diventare parte integrante anche di uno studio mobile, senza sacrificare la resa sonora e aggiungendo sul piatto della bilancia una serie di caratteristiche del tutto moderne.

All’interno sono proposti gli apprezzati convertitori AD/DA Apogee, con ingressi ottimizzati per connettere segnali di linea di vario genere ma anche microfoni, chitarre e tastiere.
Preamplificatori professionali con 65dB di gain e phantom power da 48 volt sono studiati per offrire bassi livelli di rumore e di distorsione anche con un utilizzo intensivo.
Un’uscita cuffie a zero ohm permette infine di monitorare il mix nel modo più trasparente e flessibile.

Capace di registrare fino a 24 bit per 192kHz, la Duet 3 dispone di un DSP integrato per processare il suono senza avvertire ritardi di sorta, garantendo così un’alta utilizzabilità anche nel monitoraggio in diretta senza doversi avvalere di un outboard importante.

Apogee Duet 3: l'home recording personale

La compattezza dell’insieme è un punto fermo per Apogee, così tutte le connessioni partono da un singolo cavo di tipo breakout, cioè un connettore che si separa in più cavi fino a offrire due ingressi jack per lo strumento, due XLR per microfoni o linea e due uscite bilanciate per le casse monitor.
Il collegamento al computer avviene via USB-C, con una seconda porta USB-C utile all’alimentazione Bus.

L’interfaccia è essenziale, con una singola manopola di grosse dimensioni e, tutto intorno, sigle e indicatori luminosi per gestire connessioni, effetti e livelli con un VuMeter visibile in alto, al sicuro sotto la barriera di vetro.

Tutte le funzioni avanzate sono accessibili dal computer, ma anche controllabili via iPhone e iPad con l’app Apogee Control 2.

Apogee Duet 3: l'home recording personale

La Duet 3 nasce come una scheda audio “personale”, da usare anche in viaggio o nei lavori “fuori sede”, ma si valorizza nel proprio studio residente abbinandola all’apposito Dock opzionale per scrivania, con cui avere tutta la connettività del caso pronta sul dorso del dispositivo anziché affidarsi al cavo singolo con cui la Duet arriva, e trovandola nella giusta posizione e inclinazione per regolazioni rapide accanto a tastiera e mouse.



Maggiori informazioni sulla Apogee Duet 3 sono sul sito ufficiale a questo link. In Italia l’interfaccia è distribuita da Soundwave, ed è possibile acquistarla anche su MusicalStore2005 a questo indirizzo.
apogee duet 2 interfacce audio
Link utili
La Duet sul sito Apogee
Sito del distributore SoundWave
Apogee Duet 3 su MusicalStore2005
Mostra commenti     0
Altro da leggere
IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
Dall’AoIP ad Anubis: Merging in Italia con Exhibo
La prima scheda audio Neumann sfida i top di gamma
BOOM: l’interfaccia compatta Apogee con DSP
Zoom AMS: interfacce per streaming e recording on-the-fly
iRig Pro Quattro: interfaccia audio portatile multitraccia da IK Multimedia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964