VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
di [user #116] - pubblicato il

Gli ascoltatori cambiano canzone quando arriva il momento dell'assolo di chitarra? Marty Friedman ha una sua teoria a riguardo, e la colpa non è del pubblico.
Pare - il condizionale è d’obbligo - che molti ascoltatori di musica sui sistemi di streaming e app in abbonamento abbiano l’abitudine di saltare alla canzone successiva non appena parte l’assolo di chitarra. A raccontarlo è Marty Friedman, che riporta ciò che starebbe succedendo sempre più spesso tra il pubblico giapponese. Il chitarrista, che in Giappone vive e lavora ormai da diversi anni, ha sviluppato una sua teoria a riguardo, e non si sente di dare torto agli utenti.



Che il ruolo della chitarra si sia ridimensionato notevolmente rispetto all’epoca d’oro dei guitar hero non è un segreto, soprattutto se si guarda alla produzione musicale mainstream. È altrettanto evidente che il solismo puro occupi oggi uno spazio minore nelle canzoni quanto nell’immaginario degli ascoltatori rispetto, per esempio, agli anni ’80 e ’90.
Si può dare la colpa alla radio, all’evoluzione della musica pop che ha spinto sempre più sullo sfondo il concetto di band e musica strumentale in favore dei cantanti, frontman e produzioni elettroniche quasi completamente realizzate in studio con strumenti virtuali, o comunque senza l’ausilio di musicisti di supporto in carne e ossa. In Giappone, però, ciò non giustificherebbe il trend in quanto, Friedman spiega in un post su Facebook: “la gente è abituata ad avere assolo di chitarra praticamente in ogni genere musicale. Sono così integrati nella coscienza di un ascoltatore giapponese che molti produttori, artisti e addetti ai lavori considerano l’assolo una parte importante della canzone, una pausa per il cantante e un sound familiare necessario in ogni grande canzone”.
È strano, quindi, pensare che gli ascoltatori del Sol Levante si stiano disaffezionando al concetto di assolo come, ahimè, pare stia accadendo da tempo nella musica occidentale dove il guitar solo ha sempre meno rilievo. Marty ci ha ragionato e ha trovato una precisa ragione per tutto ciò.

Secondo il chitarrista, il fenomeno è principalmente circoscritto alla musica mainstream, quella per il grande pubblico generalista. Gli appassionati di musica strumentale, heavy e di altre nicchie continuerebbero ad ascoltare con interesse gli assolo, in quanto rappresenterebbero una fetta importante nell’economia di una produzione musicale.
Nei generi di grande diffusione, viceversa, Marty dice di notare un certo lassismo intorno all’assolo. Anziché l’apice di un brano, diventa un momento da trattare con sufficienza, sacrificabile: i produttori tendono a economizzare sulla realizzazione, sia in termini d’impegno, sia prettamente economici. Danno così per buone le take semplicemente accettabili e non curano i suoni, l’orchestrazione e in generale i dettagli dell’assolo come fanno col resto del brano.
Il risultato è un brano estremamente rifinito, ma con un assolo difficilmente all’altezza. E, per questo, la gente lo “skippa”. Lo salta.

Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo

Questa, almeno, è la teoria elaborata da Friedman che, a sostegno della sua tesi, avanza un interessante paragone: “Ascolteresti per intero una canzone dei Queen se, dopo l’eccezionale performance vocale di Freddy Mercury, invece di un grandioso assolo di Brian May ci fosse un generico assolo decente di un chitarrista a caso?”.
In quest’ottica, contraddirlo in effetti è difficile.
Si riduce, quindi, tutto semplicemente allo scarso talento dei musicisti, alla loro mancanza di unicità e alla pigrizia dei produttori?
Siamo curiosi di sapere la vostra opinione.
chitarre elettriche curiosità marty friedman musica e lavoro
Link utili
Il post su Facebook
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964