VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi
di [user #116] - pubblicato il

"Tecnica e Linguaggio del Bassista” è il titolo del libro, imponente per dimensione e contenuti, firmato da Paolo Costa, Lorenzo Poli e Attilio Zanchi. Un manuale che propone un percorso di studi di alta formazione, rivolto a coprire ogni aspetto tecnico e teorico di un ambito musicale come il Pop Rock che, per la sua natura, nasce come contenitore stilistico variegato e ampissimo in cui confluiscono - contaminandosi con gli idiomi della musica popolare - rock, blues, funk, jazz, reggae e anche musica classica.


Costa, Poli e Zanchi sono un autentico triumvirato del basso elettrico italiano che da più di trent’anni si muove, sempre in ambito d’eccellenza professionale e artistica, nei più svariati ambiti professionali della musica: attività live e in studio come session man, produzioni televisive, progetti indipendenti e un costante e determinato impegno didattico. Un'attività ecclettica comprovata da curriculum professionali straordinari, che rende i tre musicisti assolutamente autorevoli nel ruolo di insegnanti per un manuale che ha un obiettivo così ambizioso. Perché, come già accennato, è difficile immaginare un contesto lavorativo che richieda, più del Pop Rock, flessibilità, versatilità, capacità di sintesi, cura sonora e rigore professionale.

"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi

Inoltre, elemento peculiare di questo lavoro, è lo sforzo metodologico che desidera incastonare lo studio e la pratica del basso Pop Rock, in un percorso organizzato con lo stesso rigore, metodo e funzionalità della didattica accademica di ambito Jazz e Classico. Il Corso di Costa, Poli e Zanchi si divide in sette sezioni così ripartite:
 
  • NOZIONI DI TEORIA MUSICALE
  • ESERCIZI DI LETTURA
  • TONALITA’ MAGGIORI/MINORI E TRIADI RELATIVE
  • GLI ACCORDI
  • LE SCALE MINORI E ARMONICHE E MELODICHE
  • SCALE PENTATONICHE E SCALE SIMMETRICHE
  • LE CADENZE
  • IL BLUES E STILI VARI
  • BRANI COMPOSTI AD HOC DA STUDIARE
Due sono gli elementi di assoluto valore di questo testo. Il primo è rappresentato proprio dalla comprovata e straordinaria attività professionale dei tre didatti coinvolti; un’esperienza che si traduce nell’approccio pragmatico del testo al contesto Pop Rock: in questo libro si studiano gli argomenti che tre eccellenze hanno selezionato sulla base del loro vissuto professionale, come realmente necessari e funzionali a questa pratica musicale e professionale. Non c’è mai, insomma, il timore di sciuparsi in esasperazioni tecniche o teoriche che poi troveranno scarsa aderenza alle reali esigenze dell’attività musicale professionale.
Il secondo, è il fatto che Costa, Poli e Zanchi creino un linguaggio didattico unico, dando prova di coesione e uniformità d’intenti: nel libro ogni argomento è trattato da una voce unica narrante frutto della sintesi virtuosa di tre personalità didattiche e musicali diverse.
Merita poi, una nota conclusiva la presenza dei brani scritti e registrati ad hoc per permetterà agli studenti di esercitarsi. I tre bassisti, sfruttano benevolmente la disponibilità di amici e colleghi e coinvolgono, per suonare su queste basi, la crema degli strumentisti italiani: Lele Melotti, Giorgio Secco, Fabrizio “Bicio” Leo, Luca Scarpa, Daniele Moretto…solo per citarne alcuni, in una lista stellare! Per chi studia, una possibilità eccezionale.
Questo testo è naturalmente rivolto a Conservatori o Scuole Private che vogliano aprirsi all’istituzione di corsi didattici rivolti in modo specifico al Pop Rock ma è consigliatissimo a chiunque, realmente motivato, desideri anche in autonomia costruire od ottimizzare il proprio percorso di formazione. Da ultimo, lo raccomandiamo a chiunque si occupi o lavori nella didattica, a prescindere dallo strumento interessato: direttori di scuole o accademie, responsabili e coordinatori didattici, insegnanti potranno misurarsi con un testo che oggi, in Italia, è allo stato dell’arte della didattica musicale. TECNICA E LINGUAGGIO DEL BASSISTA è edito da Dantone Edizioni e Volontè&Co.
 
attilio zanchi bassisti basso lezioni di basso libri lorenzo poli paolo costa
Link utili
"Tecnica e Linguaggio del bassista" sul sito di Volontè&Co
Il sito di Dantone Edizioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
The Bass Journal Vol. 2: Maurizio Rolli racconta il suo ultimo volume didattico
Harley Benton: nuovi bassi BZ-1000 II NT 5 e 6 corde
Esplora il contrabbasso slap con Stefano “Tex” Tessadri a SHG 2023
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964