CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
di [user #17844] - pubblicato il

Fatti da parte Vecna, demogorgoni scansatevi: è la chitarra metal a far saltare sulla sedia i fan di Stranger Things. Ecco la scena che riporta la chitarra elettrica sullo schermo dopo anni di panchina.
Marty McFly che shredda su “Johnny B Goode” al Ballo Incanto Sotto Il Mare, l’assolo di Eric Draven sul tetto ne Il Corvo, e ora Eddie Munson che spara i Metallica a tutto volume con la sua BC Rich in un’altra dimensione circondato da pipistrelli demoniaci. L’epicità a sei corde ha toccato nuove vette durante il finale di stagione di Stranger Things 4, Volume 2, e non potremmo esserne più felici.

Stranger Things 4 Volume 2
Far attendere i fan fino al 1 luglio per poter vedere le ultime due puntate della quarta stagione di Stranger Things è stata una cattiveria, ma ha funzionato alla grande per far montare le aspettative.
Già nei trailer diffusi al lancio delle prime puntate si lasciavano intravedere scene che sarebbero state poi incluse solo nel finale, il cosiddetto Volume 2: una su tutte, quella che vede Eddie Munson imbracciare la sua chitarra elettrica nel Sottosopra, tra fulmini rossi e sciami di mostri volanti.

Fatta per un’altra dimensione
Ora sappiamo finalmente cosa ci facesse il metallaro del gruppo, “lo strambo”, sul tetto di quel caravan: si esibiva in quella che - al di sopra di ogni dubbio - è la scena di chitarra elettrica più tosta da diversi anni a questa parte.
BC Rich Warlock nera al collo, un mucchio di ampli a manetta, Eddie ha regalato al pubblico del 2022 il brivido di uno degli inni metal più significativi di sempre: “Master Of Puppets” dei Metallica.



Superflua, ma con stile
Il risultato è a dir poco epico, e poco importa che ai fini della trama una scena simile abbia relativamente poco senso.
Senza rischiare spoiler, possiamo commentare che lo scopo della schitarrata era generare un forte rumore, e ai ragazzi sarebbe bastato sparare l’ampli al massimo e lasciare la chitarra lì così che innescasse un feedback tale da sortire un effetto forse anche più efficace, mettendosi nel frattempo tranquilli al riparo altrove.
I più puntigliosi faranno anche notare che Master Of Puppets è uscito solo nella primavera del 1986, praticamente mentre si svolgono i fatti narrati nella serie, ed è poco probabile che il giovane Eddie - per quanto talentuoso - abbia avuto il tempo di imparare l’intero brano con tanto di assolo, distratto com’era dal numero non trascurabile di persone ed esseri malvagi di vario genere che avrebbero voluto solo la sua testa.
Eppure, volete mettere?!

La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4

Stranger Things nella cultura pop
Una scena del genere non è solo epica di per sé, ma c’è da scommetterci che avrà delle conseguenze anche sui trend dei prossimi mesi.

Negli ultimi anni, Stranger Things ha dimostrato di saper esercitare un forte ascendente sulle mode.
Il gioco Dungeons & Dragons ha vissuto un nuovo momento d’interesse quando la prima stagione è andata in onda. “Never Ending Story”, colonna sonora de La Storia Infinita, ha vissuto un forte picco di ascolti da quando è stata usata nella terza stagione e “Running Up That Hill” di Kate Bush è ai vertici delle classifiche, spuntando dal nulla dopo quasi 40 anni.
Basta un’immagine per lasciare il segno, e le grandi catene di abbigliamento sono già piene di t-shirt dell’Hellfire Club, elemento legato proprio al personaggio di Eddie che ora, c’è da giurarci, piazzerà un bel riflettore sulla chitarra, sui Metallica e sulla musica metal in generale.

I primi effetti all’interno del mercato musicale si sono già palesati e, sul sito BC Rich, compare in prevendita una Warlock ispirata a Stranger Things, con il logo della serie sulla piastra del vano elettrico e quello dell’Hellfire Club sulla placca a cui sono assicurate le viti del manico.
Non ci stupiremmo se “Master Of Puppets” dovesse guadagnare un bel po’ di posti in classifica e qualche turnazione extra anche nelle radio mainstream. E non ci sarebbe da meravigliarsi se le sei corde - che già durante il lockdown da Covid-19 hanno fatto gola a molti profani - dovessero tornare a stuzzicare le fantasie dei ragazzi.

Passano le epoche, le mode si rincorrono, ma il fascino di una chitarra non svanisce mai davvero.
bc rich chitarre elettriche curiosità warlock
Link utili
La BC Rich Eddie Limited
Mostra commenti     7
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964